iniziamo col dire che sono grandi diffusori in tutto, dalle finiture da urlo alla prestazione pura
e anche come dimenzioni non scherzano troppo
veniamo al suono
ho piazzato le Grand e le ho fatte andare per circa 72 con un cd in repeat prima di iniziare la mia seduta di ascolto, come ampli ho usato un 100W visto l'efficenza dichiarata e l'impedenza da 4 Ohm lo ritenevo congruo per loro, la prima cosa che ho notato nel primo periodo di rodaggio è la gamma media che era soddisfacente ma non a livello delle piccole Baby, sugli alti invece nessun problema, così non si poteva dire per quella bassa, sia i medi che gli estremi della gamma bassa apparivano piuttosto smussati, gli attacchi degli strumenti sembravano .........strani, il decadimento delle note non lo percevivo in modo naturale, il palcoscenico sonoro appariva un pò chiuso su se stesso e a tratti congestionato, pensavo che le casse richiedessero un maggior rodaggio cosi ho lasciato andare il cd per altre 24 ore, niente da fare la prima impressione veniva confermata azzo possibile che alla Vienna abbiano cannato un diffusore a questo livello? va bhe visto che hanno lavorato quasi 100 ore cominciamo a sparare dentro roba seria e alziamo il volume, cribbio l'ampli tracolla clamorosamente non è possibile mi dico, 100W son 100W su 91db a 4 Ohm in ambiente piccolo sono sufficenti ad avvicinarsi un minimo al live, saranno i cavi? ok tolgo gli air reference e metto su gli unici Caruso di potenza che mi sono piaciucchiati mizzega peggio che anda di notte ho si lucidato il medio e aperto ancore di più gli alti ma mi sparisce il basso e buona porzione di mediobasso ok ho capito qua serve un ampli con del nerbo punto e basta
detto fatto si passa da 100 a 200 abbondanti e ovviamente rimetto il cavo air reference
quello che ho udito passando a un ampli adeguato non ha più nulla a che vedere con la mia prima impressione gli estremi acuti sono ora aperti ed articolati, i bassi solidi e controllati con discesa agli inferi straordinaria, la gamma media stupenda lucida e articolatissima con una plasticità straordinaria rimane un po la sensazione che sia leggermente prominente ma potrebbe dipendere anche dall'ambiente, nonostante questo appunto sulle medie il bilanciamento tonale delle Grand è impeccabile, gli attacchi e i rilasci adesso si sono stabilizzati, il decadimento delle note è tonalmente corretto e naturale, anche a basso livello il dettaglio generale è restituito in modo naturale, straordinario! con il dischetto Flute Concerto in D un chesky ultimate demonstration disc si riesce agevolmente a udire il respiro del flautista, per non parlare del carattere tonale del flauto che viene reso in maniera sublime, lo stage finalmente è di livello assoluto, i contorni degli strumenti nel palcoscenico sonoro sono ben delinetati e legati fra loro, i vari piani restituiti magistralmente in profondita, il palcoscenico sonoro si staglia fuori dai diffusori e si estende in altezza in maniera superba, anche gli strumenti di sottofondo ed accompagnamento hanno assunto il loro proprio carattere e posizione in un modo tale da non farti perdere nessuna delle sottili trame armoniche o mutamenti vari di intensita, pochi diffusori riescono in questo non arrivando a questa trasparenza non riescono a riprodurre queste sensazioni, in parole povere le Grand Possiedono un grado di risoluzione che difficilmente ho sentito precedentemente e non certo da diffusori di questo costo
adesso le dolenti note
l'efficenza non è assolutamente di 91 db a orecchio credo vada poco sopra gli 87 questo comporta di doversi dotare di ampli di buon respiro, diciamo che un ampli attorno ai 200W è il suo se poi si vuole abbondare tutto quello che viene in più è ben accetto per ascolti che io definisco intimistici anche un buon 100W può essere sufficente ma occhio a non chiedere troppo, per un ascolto intimistico di livello invece personalmente consiglierei un ottimo classeA ovviamente non da 20/30W non stiamo parlando di ascolto in cuffia tutto questo tenendo comunque presente che qualsiasi sia l'ampli che gli mettete deve essere in grado di erogare corrente anche su carico basso specialmente nella regione del calore, diciamo attorno ai 100hz fino ai 300 frequenze dove le Grand richiedono forti correnti per essere pilotate a dovere, questo ovviamente esclude a priori qualsivoglia ampli a tubi termoionici, anche perche sarebbe un vero peccato attufare quello splendido e luminoso timbro che le Grand sono in grado di sfoggiare
per l'ambiente non ci sono problemi, anche in piccoli loculi come il mio attorno ai 16mq suonano divinamente, basta avere un minimo di trattamento acustico e soprattutto un ampli in grado di tenerle ben strette al guinzaglio
altro titolo da attufamento è il prezzo che purtroppo ultimamente è passato da poco sotto i 5000 euri a poco sotto i 6000
impianto di prova
Maestro Duecento SE,
Mastro cd SE
cavo interconnessione BCD serie blu
cavo potenza air reference
mobiletto BCD
trattamento RPG - DAAD