Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo impianto per musica liquida
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo impianto per musica liquida

    Likuid
    Likuid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 23.05.24

    Nuovo impianto per musica liquida Empty Nuovo impianto per musica liquida

    Messaggio Da Likuid Gio Mag 23 2024, 01:29

    Ciao a tutti!
    Vi propongo un quesito che non riesco a risolvere da solo... anche per via della mia scarsa conoscenza in materia Nuovo impianto per musica liquida 98542

     
    Vorrei rottamare il mio vecchio micro Hifi ultra-millenario mangiatore di CD e passare ad un lettore per la musica liquida in alta definizione.


    L'idea sarebbe quella di avere una "macchina" già amplificata (a cui aggiungere ovviamente i 2 classici diffusori) con hard disk interno, meglio se non fisso, così da poter scegliere la capienza a seconda delle necessità.


    Nell'hard disk vorrei riversare in formato Flac la mia libreria musicale (al momento solo su CD) in modo da poter accedere ad un qualsiasi brano al volo. Caratteristica fondamentale quindi sarebbe quella di poterlo pilotare da tablet/smartphone tramite app apposita. Non ho necessità di streaming (qubuz, spotify ecc) e lo userei solo per l'ascolto della mia libreria musicale e in un'unica stanza della casa.


    E' una cosa così semplice che però non riesco ad individuare, ho trovato solo strumenti con funzioni avveneristiche che a me non servono (e che fanno lievitare inutilmente il costo). Chiedo quindi a chi è più informato ed esperto di me un consiglio.




    Grazie in anticipo a tutti!
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 382
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Nuovo impianto per musica liquida Empty Re: Nuovo impianto per musica liquida

    Messaggio Da audio_fan Gio Mag 23 2024, 07:05

    Sembra che stai descrivendo i prodotti Cocktail Audio, almeno due modelli sono amplificati - in particolare l' X35 - e per quanto ne so (non li possiedo!) fanno ciò che ti serve.
    Dai intanto una occhiata al sito del produttore per vedere se almeno le funzioni dichiarate sono quelle che cerchi, poi magari si farà vivo qualcuno che ce l' ha in casa.

    (La mia impressione è che non sia più un prodotto di punta, ovvero che gli utenti oggi preferiscano soluzioni in parti staccate per una maggiore flessibilità sia di impiego che di personalizzazione e per gestire meglio l'obsolescenza della parte digitale.)

    p.s. sugli abbonamenti ai servizi di streaming dovresti considerare l' utilità di poter contare su una discoteca infinita, se non altro per scegliere meglio i CD da acquistare, ascoltare nuovi artisti, confrontare esecutori diversi ecc ecc
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 299
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    Nuovo impianto per musica liquida Empty Re: Nuovo impianto per musica liquida

    Messaggio Da fausto67 Ven Mag 24 2024, 01:23

    vero . sembra proprio che cerca un coctail audio ......
    io possiedo un x50 del quale sono contentissimo , preso usato . ha un miliardo di funzioni . però è solo trasporto . e come rippaggio cd è una favola . una volta fatte le impostazioni , finito il ripping , quando ascolti la canzone , ti salta fuori nel display , autore , nome cd e titolo brano .
    se sei interessato ad una macchina completa , ti consiglio l' x45 che è appena uscito di produzione ( probabilmente dovrà uscire il modello successivo ) : lettore cd/ripping , dac interno sabre 9830 , possibilità di immagazzinare i vinili nell' hard disc interno ( da prendere a parte ) , amplificatore interno ( classe D ) , streamer di rete , radio internet , radio fm/dab+ , quobuz , tidal . etcetc .
    bastano come funzioni ? 
    all' ultima video vendita di audiocostruzioni di sbisà ( carpi mo ) ce n'era uno in vendita ma non ha detto il prezzo .
    per l'obsolescenza , nessun problema : i coctail audio sono basati sul SO lynux .
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Nuovo impianto per musica liquida Empty Re: Nuovo impianto per musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mag 24 2024, 09:13

    Una buona alternativa più scalabile e con un software di gestione superiore (in particolare lato APP) potrebbe essere rappresentata da un Eversolo DMP A6 al quale connetti un finale in classe D e un semplice lettore esterno.

    Il lettore esterno può essere di qualsiasi tipo, e costano veramente una scemenza, le meccaniche usate in questi all-in-one che rippano sono tutte slot-in per l'informatica.
    Prendi un SuperDrive di Apple ma anche un Asus di quelli alimentati direttamente dalla USB e sei a cavallo.

    Come finale/ampli hai solo l'imbarazzo della scelta... Un Fosi Audio ZA3 per esempio è sul livello della sezione finale dei Cocktail Audio e ha anche un trigger a 12V per l'accensione in simultanea con altre elettroniche.

    Questa strada ti tiene probabilmente anche più "basso" con il budget, certo richiede due prese di corrente invece di una, ma ti offre una maggiore scalabilità senza ridondanze/duplicazioni di sorta nell'eventualità in cui vuoi cambiare diffusori, o sezione di amplificazione.
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2221
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Nuovo impianto per musica liquida Empty Re: Nuovo impianto per musica liquida

    Messaggio Da remasters Ven Mag 24 2024, 10:30

    Ho il Cocktail X50D e l'Eversolo A8. Il primo è più music server, ha il lettore cd integrato ed è comodissimo per il rippaggio ma meno come streamer per i servizi più comuni (TIDAL, Qobuz, ecc.) ed è inoltre solo trasporto (ma ha una miriade di uscite digitali)
    Il secondo è una macchina più completa, ma per rippare devi prima comprare un lettore cd esterno usb (tipo computer) perchè non ha il lettore integrato, ha un app di gestione migliore, e integra anche un preamplificatore per pilotare un finale esterno
    Non conosco i Cocktail x45 e X35 (quelli con l'ampli integrato per intenderci)
    I miei due cent sulla qualità audio...appoggiandosi al medesimo dac esterno (bypassando quello interno all'Eversolo) il Cocktail suona significativamente meglio...
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1309
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Nuovo impianto per musica liquida Empty Re: Nuovo impianto per musica liquida

    Messaggio Da Francemare Ven Mag 24 2024, 12:07

    remasters ha scritto:
    Cut...

    Non conosco i Cocktail x45 e X35 (quelli con l'ampli integrato per intenderci)
    I miei due cent sulla qualità audio...appoggiandosi al medesimo dac esterno (bypassando quello interno all'Eversolo) il Cocktail suona significativamente meglio...
    Occhio: X45 non ha ampli integrato ! Ha il dac, ma l'ampli deve essere esterno ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Likuid
    Likuid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 23.05.24

    Nuovo impianto per musica liquida Empty Re: Nuovo impianto per musica liquida

    Messaggio Da Likuid Sab Mag 25 2024, 14:09

    Grazie a tutti per le utilissime info!
    Da come me lo desrivete, e da quello che ho letto in giro, l'x35 (che non necessita di ampli e con radio dab+, giusto?) dovrebbe fare al caso mio, ho solo un dubbio: l'App per pilotarlo da smartphone/tablet funziona bene? Ho letto che dà un po' di problemi con la ricerca dei brani e che spesso bisogna rifare la ricerca dell'intero database. Chi c'è l'ha può darmi qualche parere su questa feature?

      La data/ora di oggi è Ven Ott 18 2024, 06:16