Da audio_fan Dom Apr 28 2024, 07:19
Ho avuto "tutto il pacco": CD changer, stereo a 4 uscite (le 4 uscite di potenza servivano ad avere una coppia di altoparlanti dietro oltre a quelli davanti) il pianale fai-da-te a 3 vie con wooferone Ciare a doppia bobina (condiviso tra i due canali) molto stun-zi stun-zi... molto poco hi-fi!
Di changer ne ho avuti due (uno per volta) Sony CDX-A15 e Sony CDX-A15RF, il secondo aveva la connessione all' autoradio via FM (!) grazie ad un piccolo box aggiuntivo dotato di telecomando che faceva da interfaccia con autoradio di qualsiasi marca.
All' epoca credo che costassero sulle 200 ed oltre mila lire (*) (quello RF un po' di più dell' altro), e ricordo che li usavo relativamente poco: 10 CD (20 con il cassetto di scorta) non sono abbastanza per portarsi appresso la propria collezione e sono troppi rispetto all' abitudine di ascoltare sempre gli ultimi 2 o 3 acquistati.
L' autoradio aveva anche il lettore di cassette, di cui portavo nell' abitacolo un box da 20 e mi sembra di ricordare che lo usassi più spesso nonostante la qualità inferiore, ma con quel tipo di impianto contava relativamente.
Masterizzazione: se ricordo bene leggevano i CD masterizzati e ricordo anche di averne duplicato qualcuno per ascoltare in casa i CD che restavano in auto (forse c' era l'idea di ridurre il danno in caso di furto tenendo in auto le copie invece degli originali ma a distanza di 20 anni non sono poi tanto sicuro).
(Per lo più i CD masterizzati (ed ancor prima le cassette) erano il supporto usato dai "pirati", ma questa è un' altra storia...)
(*) In teoria 200.000 lire dell' anno 2000 sarebbero 160 euro (arrotondando 1 euro = 2000 lire ed applicando le tabelle ISTAT tramite un calcolatore web) ma in rapporto al tenore di vita delle persone comuni (=io) direi il doppio, 350/400 euro
Ultima modifica di audio_fan il Dom Apr 28 2024, 13:06 - modificato 3 volte.