Succede che avrete un sistema per ascolto portatile il cui rapporto prezzo/prestazioni è semplicemente inavvicinabile... e che, soltanto pochi anni fa, qualcosa che si potesse avvicinare al suono che esprime vi sarebbe costato quanto un'utilitaria ben accessoriata. (notate che ho scritto "avvicinare" perché eguagliare sarebbe stata pura fantascienza)
Il TP50 è stato prodotto da una azienda a me finora sconosciuta che però ha già il suo consolidato seguito su internet e nei mercati asiatici per via dei suoi prodotti ottimi e proposti a prezzo budget. Monta la coppia di chip che montava il Luxury&Precision W2 cioè il Cirrus Logic CS43198 ma con una implementazione stellare che oltre a decine di impostazioni diverse contiene al suo interno finalmente una scelta di filtri digitali che intervengo sul suono in maniera udibile da chiunque e che lo fanno passare da un'accordatura molto analogica e musicale che privilegia le voci sia maschili che femminili (Slow LL/NOS) fino a quella più tecnica, ricca di dettagli e dall'estensione semplicemente infinita (Fast LL).
Le Sliivo SL-41 anche loro costruite da una azienda a me sconosciuta sono semplicemente la quintessenza di cosa dovrebbe offrire una iem moderna e tecnica con un tuning semplicemente perfetto e prestazioni da far impallidire qualsiasi iem con cui dovessero essere confrontate (e non sto parlando solo rispetto al loro prezzo). Rifinite in maniera maniacale con uno shell piccolo (per quello che contiene) e quindi molto comode da indossare. Una impedenza di 42ohm che silenzia qualsiasi dap/dongle/dac che non brilli per silenziosità ma una efficienza di 108db tale per cui può suonare con qualsiasi cosa. Quest'ultimo aspetto non significa che la sorgente cui le collegate non ha importanza... anzi... preferiscono le sorgenti super-dettagliate e tecniche come lo sono loro del resto ma non disdegnano (anzi) sorgenti molto analogiche e musicali... il must deve essere la qualità. Vi restituiranno quello che voi proponete loro... ottima sorgente con ottima registrazione uguale ottimo risultato... sorgente scadente con registrazione scadente... risultato scadente.
Sia il dongle che le iem sono dotati di accessori pari al loro livello e più nello specifico il TP50 viene fornito con un cavo USB davvero di ottima fattura e qualità (ad esempio molto meglio di quello fornito con il DC-Elite), mentre la iem è fornita di un cavo altrettanto eccellente e ben costruito (ad esempio molto migliore di quello con cui viene fornita la Aroma Jewel).
Detto questo veniamo al titolo... è mia opinione che questa coppia sia semplicemente imbattibile per quello che vi offre per il prezzo che costa... eguagliare il suo rapporto qualità/prezzo è semplicemente impossibile... avvicinarsi è impossibile lo stesso.
Con un pò di fortuna ed aspettando una buona offerta sono riuscito a prendere il TP50 e le SLIIVO SL-41 per 267 euro (100 per il dongle e 167 per la iem)
Ultima modifica di Polky74 il Gio Apr 18, 2024 3:49 pm - modificato 1 volta.