Salve a tutti. Volevo cambiare giradischi e guardando qui e là mi sono imbattuto in questo. Esteticamente mi sembrava un prodotto abbastanza recente, poi scopro che la produzione è iniziata nei primi anni '80. Recensioni sul web c'è ne.sono poche, ma leggevo di un'efficace sistema.di smorzamento delle vibrazioni. Un dettaglio di mio sicuro interesse visto che non posso ascoltare a volumi troppo alti per non incorrere in fastidiosi riverberi. Ci sono utenti qui che possono parlarmene più dettagliatamente?
Dunlop Systemdek II
Roney- JuniorMember
- Numero di messaggi : 176
- Messaggio n°1
Dunlop Systemdek II
martin logan- Vip Member
- Numero di messaggi : 1832
- Messaggio n°2
Re: Dunlop Systemdek II
Questo giradischi "vintage" era un buon prodotto di scuola inglese ma non aveva accorgimenti trascendentali di isolamento da possibili vibrazioni.
A mio modo di vedere dovresti prima capire la natura del tuo problema, che a dire il vero non è chiarissimo.
Questi ascolti a volume medio sono affetti da una specie di "ritorno" del segnale attraverso il giradischi, che viene amplificato e si sovrappone alla musica ?
Oppure sono riverberi presenti in ambiente ? In tal caso ovviamente ci sarebbero anche se usi altre sorgenti (CD o musica liquida).
Nel primo caso devi assolutamente trovare una posizione migliore per il giradischi (qualsiasi giradischi, presente e futuro) e isolarlo tramite una base
che puoi trovare già fatta oppure puoi costruire da solo.
Come materiale potresti partire da qualche tipo di pietra, o marmo, composito, di un certo spessore (almeno 2,5 / 3 cm) con tre o quattro piedini isolanti di qualche tipo.
A mio modo di vedere dovresti prima capire la natura del tuo problema, che a dire il vero non è chiarissimo.
Questi ascolti a volume medio sono affetti da una specie di "ritorno" del segnale attraverso il giradischi, che viene amplificato e si sovrappone alla musica ?
Oppure sono riverberi presenti in ambiente ? In tal caso ovviamente ci sarebbero anche se usi altre sorgenti (CD o musica liquida).
Nel primo caso devi assolutamente trovare una posizione migliore per il giradischi (qualsiasi giradischi, presente e futuro) e isolarlo tramite una base
che puoi trovare già fatta oppure puoi costruire da solo.
Come materiale potresti partire da qualche tipo di pietra, o marmo, composito, di un certo spessore (almeno 2,5 / 3 cm) con tre o quattro piedini isolanti di qualche tipo.
Pink23- JuniorMember
- Numero di messaggi : 495
- Messaggio n°3
Lo acquistai nell'85 con un braccio Linn ed ora ce l'ho ancora sul secondo impianto. Ho dovuto solo far riparare il motore con poca spesa perché è stato fermo per diverso tempo. Nella sua categoria per me è un valido giradischi (così mi disse L'Audiotecnico di Torino che ne consigliò la riparazione). Problemi di riverberi, se è su un piano adeguato e non a stretto contatto con i diffusori, non se ne avvertono anche ad alto volumeRoney ha scritto:Salve a tutti. Volevo cambiare giradischi e guardando qui e là mi sono imbattuto in questo. Esteticamente mi sembrava un prodotto abbastanza recente, poi scopro che la produzione è iniziata nei primi anni '80. Recensioni sul web c'è ne.sono poche, ma leggevo di un'efficace sistema.di smorzamento delle vibrazioni. Un dettaglio di mio sicuro interesse visto che non posso ascoltare a volumi troppo alti per non incorrere in fastidiosi riverberi. Ci sono utenti qui che possono parlarmene più dettagliatamente?
Roney- JuniorMember
- Messaggio n°4
Il problema si evidenzia a volumi molto elevati in una stanza non molto grande con diffusori B&W dm604. Ma a prescindere io l'upgrade volevo farlo comunque e questo giradischi mi aveva colpito per la particolarità costruttiva
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°5
Era un buon giradischi, che aveva poco da invidiare rispetto ai prodotti della stessa categoria. Sistema braccio/base rigido, affidava l'isolamento dalle vibrazioni agli appoggi posti sotto la base.
Si potrebbe agire su questo, o acquistando una base isolante (tipo le Relaxa di Silvano Cremonesi) o sostituendo/aggiungendo dei piedoni smorzanti, come quelli di DemAudio.
Ti allego qualche immagine.
Nella prima immagine vedi che il gira è sollevato rispetto alla configurazione standard, con dei piedoni aggiuntivi, per i quali puoi vedere il sistema DemAudio (come esempio) nell'ultima foto.
Nell'immagine di mezzo vedi una base Relaxa, che è un sistema a levitazione magnetica con magneti permanenti.
Si potrebbe agire su questo, o acquistando una base isolante (tipo le Relaxa di Silvano Cremonesi) o sostituendo/aggiungendo dei piedoni smorzanti, come quelli di DemAudio.
Ti allego qualche immagine.
Nella prima immagine vedi che il gira è sollevato rispetto alla configurazione standard, con dei piedoni aggiuntivi, per i quali puoi vedere il sistema DemAudio (come esempio) nell'ultima foto.
Nell'immagine di mezzo vedi una base Relaxa, che è un sistema a levitazione magnetica con magneti permanenti.
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°6
Riguardo al tuo problema, sembra essere un problema di feedback acustico, come se il gira fosse troppo vicino ai diffusori e venisse investito dalla radiazione diretta (o riflessa) dei diffusori.
Se così fosse non è scontato che i sistemi di isolamento risolvano completamente il problema.
Se così fosse non è scontato che i sistemi di isolamento risolvano completamente il problema.
- Messaggio n°7
Grazie Edmond. In effetti per motivi spazio ľimpianto è messo leggermente "all'angolo" (anche se in futuro potrebbe esserci un cambiamento). L'interesse per questo Dunlop è scaturito anche dalla linea (il gira è privo del cabinet in legno) e quando ho visto ľannuncio sembrava un prodotto recente. Poi che abbia quella soluzione sarebbe un di più per quella volta che decidessi di ascoltare a volumi elevatissimi.
Terrò comunque conto dei tuoi consigli (e quelli degli altri)
Terrò comunque conto dei tuoi consigli (e quelli degli altri)