Da widemediaphotography Mar Gen 30 2024, 01:06
Un grazie a tutti per i feedback ricevuti.
Questa sera ho installato la AT-VM740ML su di una nuova shell AT-HS-6 che ha sostituito la shell originale con la VM95E di serie.
Dopo il terzo disco e alcune piccole regolazioni sul nuovo set-up, posso dirmi soddisfatto dell'upgrade. Premesso che sono tutt'altro che espertissimo in fatto di giradischi e testine, benché nella mia vita ne ho avuti forse una decina di questi arnesi. Per la verità sono sempre stato dell'idea che il CD vince 3-1 nei confronti del vinile, ma da un anno a questa parte, con il rispolvero del mio vecchio impianto stereo, regolarmente invece acquisto vinili e la mia posizione è un po’ mutata. Quasi mai li apro, mi piace collezionarli, esporli come oggetti di culto come forse meritano di essere trattati. Ovviamente, tranne rari casi, dispongo sempre delle copie originali digitali, quindi si tratta di LP doppioni di miei CD o file.
Per l'upgrade della testina stasera sono passato a ritirare due 33giri "Wish You Were Here" (P.F.) come disco test e "The Millennium Concert"(Eagles). Il primo, che conosco a menadito in CD, presenta a mio avviso un repertorio ampio come disco test, il secondo, di cui non posseggo copia digitale, l'ho preso perché avevo letto che è registrato bene e soprattutto perché la copertina non sarebbe sfigurata nella mia piccola vinyl wall, basata al momento solo su album con copertine che presentano tonalità dark.
All'inizio le differenze non mi erano sembrate così marcate rispetto alla 95E, anzi la sentivo per quanto più aperta piuttosto spigolosa... Poi dal terzo vinile (W.Y.W.H.) e un setup rifatto da zero, senza tener conto di quello ricavato per differenza di pesi dalla VM95, le cose sono cambiate radicalmente. È come se avessi tolto alcuni tappi alla 95E. Facile accorgersi che è aumentata la profondità, la scena è più ampia e le voci e gli strumenti sulle medie e alte frequenze appaiono più nitidi. Ammetto pure che la ML forse necessitava di un mini rodaggio, ma nei prossimi giorni vedremo il responso di Audacity con il riversaggio digitale. Sono nella seconda metà dei 50 e credo che il mio udito appia perso qualche colpo...
Per la verità, L'AT-LP5X con la VM740ML ha impressionato anche un mio compagno di merende, accorso incuriosito dell'upgrade e che è anche un possessore di Thorens TD204 e Ortofon 2M blu. Lui però è più incline all'ascolto della musica classica. In ogni caso il suo giudizio lascia il tempo che trova, tanto diversi sono i nostri ambienti e impianti. Io non ho molti termini di paragone, ma confido ancora che con il numero di ore la testina possa migliorare ulteriormente (ho letto che servono circa una ventina di ore per questa tipologia).
A proposito... quando ritenete utile, come accessorio, un sollevatore di braccio per la fine dell'ultima traccia? Il mio precedente giradischi, (MARANTZ TT6200) era full automatic e non mi ero mai posto questo problema.
wide