ho riesumato un vecchio giradischi di mio nonno, un thorens td 115 che monta una cartuccia SHURE M95ED e relativa puntina N95ED.
Effettuati i vari collegamenti il giradischi funziona, diciamo che si sente "normale", però la puntina ho notato essere parecchio storta (vedendola non capisco come faccia a funzionare!), il giradischi l'ho trovato tarato malissimo, la forza era impostata a 2,5 quando quella puntina al massimo poteva essere tarata a 1,5, l'antiskating era invece bassisimo.. Forse si spiega anche il verso che ha preso la puntina nello storgersi. Vi allego due foto della puntina. Adesso sto cercando una sostituta, trovare anche lo stesso modello prodotto da shure risulta impossibile, ho trovato qualcosa di compatibile prodotto da JICO o ANALOGIS.
Inoltre ho una puntina sempre della shure che presumo sia la N95ED/D in quanto è la stessa ma con in più lo spazzolino, questa alla vista risulta dritta, però una volta montata funziona ma si sente molto molto basso (ovviamente l'ho tarata secondo le specifiche del suo libretto che ho trovato sul sito della shure)
Vi chiedo quindi due cose:
vedendo la puntina com'è storta secondo voi è possibile raddrizzarla? In alternativa sapete dove posso trovare una sostituta?
l'altra puntina con spazzolina secondo voi perchè si sente cosi piano?
Grazie in anticipo.
le prime due foto sono la puntina storta, la terza è puntina con lo spazzolino che si sente piano
Grazie.