chi me ne parla un po? non ho mai avuto il piacere di ascoltarlo (dicono che sia molto analogico)confermate? epoi perche non ha uscite rca?
naim cd5i
Ospite- Ospite
- Messaggio n°2
Re: naim cd5i
Sarà difficile avere delle risposte in questo sito, quà non si parla inglese.
Ma toscano.
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°3
Ti posso raccontare qualcosa io.
Suono molto equilibrato e buonissima dinamica nella classe di prezzo. Suono molto poco "seduto". Acuto molto a fuoco senza essere faticoso, gamma media molto limpida e tonda, con bassissima fatica d'ascolto. Basso buono in rapporto alla classe di prezzo.
Una buonissima macchina monotelaio, tra le migliori per quel budget. Io ho ascoltato la prima versione; quella attuale dovrebbe essere ancora migliorata nella sezione digitale e di alimentazione. NOn è una macchina analogica nel senso di ruffiana o ovattata all'acuto. Piuttosto tonda e pochissime asprezze, però.
Il discorso delle uscite è legato alle peculiarità filosofiche di Naim. Naim ritiene che le connessioni RCA siano inferiori alle connessioni DIN, quindi fino a poco tempo fa includeva solo le ultime nei suoi apparecchi. Per i modelli superiori al 5i la casa mette a disposizione a scelta uscite RCA o DIN. Non ricordo se questo è vero anche per il modello base. Altrimenti occorre servirsi di adattatori o cavi terminati asimmetricamente.
L'unico vero limite del 5i è quello di non poter essere upgradato come i modelli Naim superiori mediante l'aggiunta di una alimentazione esterna. Questo nei prodotti più pregiati della casa permette un salto di qualità rispetto alla versione "liscia" per niente irrilevante.
Non so se sono stato troppo sintetico, ma spero in qualche modo di esserti stato d'aiuto....
Ciao
Suono molto equilibrato e buonissima dinamica nella classe di prezzo. Suono molto poco "seduto". Acuto molto a fuoco senza essere faticoso, gamma media molto limpida e tonda, con bassissima fatica d'ascolto. Basso buono in rapporto alla classe di prezzo.
Una buonissima macchina monotelaio, tra le migliori per quel budget. Io ho ascoltato la prima versione; quella attuale dovrebbe essere ancora migliorata nella sezione digitale e di alimentazione. NOn è una macchina analogica nel senso di ruffiana o ovattata all'acuto. Piuttosto tonda e pochissime asprezze, però.
Il discorso delle uscite è legato alle peculiarità filosofiche di Naim. Naim ritiene che le connessioni RCA siano inferiori alle connessioni DIN, quindi fino a poco tempo fa includeva solo le ultime nei suoi apparecchi. Per i modelli superiori al 5i la casa mette a disposizione a scelta uscite RCA o DIN. Non ricordo se questo è vero anche per il modello base. Altrimenti occorre servirsi di adattatori o cavi terminati asimmetricamente.
L'unico vero limite del 5i è quello di non poter essere upgradato come i modelli Naim superiori mediante l'aggiunta di una alimentazione esterna. Questo nei prodotti più pregiati della casa permette un salto di qualità rispetto alla versione "liscia" per niente irrilevante.
Non so se sono stato troppo sintetico, ma spero in qualche modo di esserti stato d'aiuto....
Ciao
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°4
PPP sei sempre chiaro e preciso nelle tue spiegazioni
- Messaggio n°5
GRAZIE ppp sei stato chiarissimo! ti chiedo un altra cosa se puoi rispondere confronto ad un paganini 192/24 a che punto siamo? te lo chiedo perche non riesco ad ascoltare il naim GRAZIE
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°6
Due macchine che non ho mai ascoltato ad un confronto diretto, ed inoltre non ho mai ascoltato l'ultima versione (la 2) del 5i. Quindi sono in difficoltà a designare un vincitore o a darti un giudizio netto.
L'impostazione sonora è chiaramente diversa. DEcisamente e tipicamente "italiana" quella del Paganini (grande franchezza del medio, suono mai opaco, a tutto tondo diciamo così), molto vivacizzata e rinnovata rispetto alla tradizione ma sempre con un tocco British di velluto sul medio quella del Naim.
DEtto in due parole, il Naim pur molto lineare in alto ha un equilibrio tonale del medio un pò più scuro. L'acuto estremo però degli impianti cui abbinarlo deve essere molto ben calibrato, altrimenti può anche diventare troppo ficcante, un pò aggressivo. Abbinato bene può essere una ottima soluzione per impianti aperti ma con un pizzico di roll-off in alto.
Il Paganini invece torna meglio con impianti in cui va schiarito il medioalto, semmai, e che abbiano una estensione già buona e corposa in basso.
Mi dispiace, ma veramente se cercassi di dirti di più dovrei andare di fantasia e non mi sembra giusto!
Ciao
L'impostazione sonora è chiaramente diversa. DEcisamente e tipicamente "italiana" quella del Paganini (grande franchezza del medio, suono mai opaco, a tutto tondo diciamo così), molto vivacizzata e rinnovata rispetto alla tradizione ma sempre con un tocco British di velluto sul medio quella del Naim.
DEtto in due parole, il Naim pur molto lineare in alto ha un equilibrio tonale del medio un pò più scuro. L'acuto estremo però degli impianti cui abbinarlo deve essere molto ben calibrato, altrimenti può anche diventare troppo ficcante, un pò aggressivo. Abbinato bene può essere una ottima soluzione per impianti aperti ma con un pizzico di roll-off in alto.
Il Paganini invece torna meglio con impianti in cui va schiarito il medioalto, semmai, e che abbiano una estensione già buona e corposa in basso.
Mi dispiace, ma veramente se cercassi di dirti di più dovrei andare di fantasia e non mi sembra giusto!
Ciao
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
denon520- Member
- Numero di messaggi : 84
- Messaggio n°7
VA BENISSMO GRAZIE
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°8
anche i toscani sanno parlare inglese ma gli inglesi sanno parlare toscano?
mail bertini63@virgilio.it
ema49- Musicofilo
- Numero di messaggi : 7150
- Messaggio n°9
FRATE air ha scritto:anche i toscani sanno parlare inglese ma gli inglesi sanno parlare toscano?
Air è guarito..
..le mie cure sono state efficaci..
Bravo Air, bravo..
andrea@n- Senior Member
- Numero di messaggi : 817
- Messaggio n°10
per che ha avuto la possibilita' di ascoltare entrambe le macchine (Naim CD5i e Maestro CD) sapreste dirmi le differenze tra le 2...
grazie...
grazie...
andrea@n- Senior Member
- Messaggio n°11
una l'ho trovata!....
l'inglese dentro e' vuoto!!!!
l'inglese dentro e' vuoto!!!!
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°12
mai guardare dentro....
guardone..
io sono di parte ..e anche sordo...quindi..
guardone..
io sono di parte ..e anche sordo...quindi..
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°13
bhe non è proprio vuoto, come alimentazione è ben messo, magari non ha i filtraggi per ogni ramo ma a prima vista sembra ben dimensionata, per il resto sembra un poco scarso perchè utilizza componentistica SMD e comunque andrebbe visto che elettronica c'è sotto la meccanica
mail bertini63@virgilio.it
andrea@n- Senior Member
- Messaggio n°14
Bhe c'è da dire che c'è anche una differenza di prezzo...(1000€).....
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°15
questo era un entry level della naim mi sembra che costasse attorno le 1400 euro
Il Naim monta un convertitore low cost Philips UDA1330ATS poi magari non vuol dire eh comunque il cd 5i2 WM8706 Wolfson