buongiorno,
dopo mesi di ascolto, misurazioni in ambiente, equalizzazioni ecc... ho capito cosa non mi convince di queste casse: il dettaglio! :-) soprattutto sulle medie, mancano di chiarezza;
visto che si legge di santoni in grado di "migliorare drasticamente" diffusori già di loro buoni, mi domandavo se era possibile con qualche escamotage, renderle un po' più aperte e dettagliate... cavi? crossover? biamplificazione?
dopo mesi di ascolto, misurazioni in ambiente, equalizzazioni ecc... ho capito cosa non mi convince di queste casse: il dettaglio! :-) soprattutto sulle medie, mancano di chiarezza;
visto che si legge di santoni in grado di "migliorare drasticamente" diffusori già di loro buoni, mi domandavo se era possibile con qualche escamotage, renderle un po' più aperte e dettagliate... cavi? crossover? biamplificazione?
le casse in questione vengono attualmente pilotate con un ampli Rotel RA04, vecchiotto ma abbastanza aperto e chiaro. l'ampli viene pilotato da un DAC (raspberry+volumio+dac)
gli speaker utilizzati sono un weeter a cupola morbida e due woofer da 165 mm con membrana in polipropilene e mica, in configurazione "2,5 vie" nel senso che il woofer centrale fa da medio e woofer, mentre il secondo woofer fa solo da woofer
i tagli dei crossover sono a 2700Hz e 180Hz
foto e schema delle elettroniche:
grazie!!