L'offset si calcola con un metro.
Offset = distanza del centro di emissione di un trasduttore rispetto a un altro trasduttore
Vedi foto sotto presa da Wikipedia
Nel primo esempio partendo dall'alto c'è un disallineamento (offset) tra i centri di emissione. Questo causa una rotazione di fase tra l'emissione del tweeter e del woofer.
In questo esempio i due trasduttori non sono allineati temporalmente.
Nel secondo esempio il disallineamento viene corretto con una linea di ritardo che riallinea la fase dei due altoparlanti, ritardando l'emissione del tweeter.
In questo esempio i due trasduttori sono allineati temporalmente con una linea di ritardo, dunque sono allineati elettricamente.
Nel terzo esempio il tweeter viene montato arretrato in modo da allineare i centri di emissione e quindi ottenendo una emissione in fase senza fare ricorso a linee di ritardo, dunque sono allineati fisicamente.
Questo disegno sopra prende in esame l'allineamento temporale, e due trasduttori allineati temporalmente sono sempre anche allineati in fase.
E' possibile allineare solamente in fase due trasduttori senza allinearli temporalmente:
1) sfasandoli di 360° alla frequenza di taglio del filtro (360°=0°)
2) sfasandoli di 180° alla frequenza di taglio del filtro e collegando uno dei due in controfase in modo da trasformare la rotazione di 180° in 360°.
In questi casi gli altoparlanti sono allineati in fase ma non temporalmente, che rappresenta una soluzione non ideale ma meglio di niente.
Facciamo un esempio pratico:
- Frequenza di taglio 1KHz
- Offset del tweeter rispetto al woofer +17cm (il centro di emissione del tweeter sta 17cm più avanti di quello del woofer.
A 1Khz la lunghezza d'onda approssimata è di 34cm dunque il tweeter essendo spostato in avanti di 17cm rispetto al woofer e "sfasato" di mezza onda, cioè ha una rotazione di fase di 180°.
Si ha dunque una cancellazione delle frequenza a 1khz, e altri problemi che non sto qui a elencare ma decisamente rilevabili soprattutto per quanto riguarda la percezione del punto di provenienza delle frequenze intorno alla frequenza di taglio.
Se si collega il tweeter in controfase (cioe si inverte la fase di 180°) l'emissione del tweeter tornera ad essere in fase con quella del woofer.
Rimarrà un disallineamento temporale di 17cm, che considerata la velocità del suono corrisponde a 0.5 millisecondi (che è percepibile dall'apparato uditivo umano pur essendo sulla soglia) ma verranno limitate le conseguenze dell'emissione sfasata in corrispondenza della frequenza di taglio.
Per i motivi descritti sopra il fatto di collegare un trasduttore in fase o in controfase non dovrebbe essere fatto a caso o a gusto (anche se è sempre legittimo fare le cose a gusto) ma a fronte di calcoli, peraltro molto facili.
Nel tuo caso, oltre a poter invertire la fase del tweeter puoi anche ritardarlo (perche il tuo crossover ha tale funzione.
Dunque quello che dovresti fare e allinearlo bene con la faccia anteriore della cassa (come se fosse avvitato sulla stesso pannello) poi misurare l'offset rispetto al woofer in cm, trasformare i cm in ritardo (millisecondi) dividendoli per 343, e impostare il ritardo in millisecondi sul crossover.
Se la tromba dei medi fosse amplificata con un ampli a parte, la stessa cosa dovresti farla anche per quella tromba (e a 1300Hz e molto piu importante che a 5000).
Per i due woofer non ce bisogno di fare niente di tutto ciò perche i due centri di emissione sono allineati fisicamente, per via del fatto che i due woofer hanno le stesse dimensioni.
Offset = distanza del centro di emissione di un trasduttore rispetto a un altro trasduttore
Vedi foto sotto presa da Wikipedia
Nel primo esempio partendo dall'alto c'è un disallineamento (offset) tra i centri di emissione. Questo causa una rotazione di fase tra l'emissione del tweeter e del woofer.
In questo esempio i due trasduttori non sono allineati temporalmente.
Nel secondo esempio il disallineamento viene corretto con una linea di ritardo che riallinea la fase dei due altoparlanti, ritardando l'emissione del tweeter.
In questo esempio i due trasduttori sono allineati temporalmente con una linea di ritardo, dunque sono allineati elettricamente.
Nel terzo esempio il tweeter viene montato arretrato in modo da allineare i centri di emissione e quindi ottenendo una emissione in fase senza fare ricorso a linee di ritardo, dunque sono allineati fisicamente.
Questo disegno sopra prende in esame l'allineamento temporale, e due trasduttori allineati temporalmente sono sempre anche allineati in fase.
E' possibile allineare solamente in fase due trasduttori senza allinearli temporalmente:
1) sfasandoli di 360° alla frequenza di taglio del filtro (360°=0°)
2) sfasandoli di 180° alla frequenza di taglio del filtro e collegando uno dei due in controfase in modo da trasformare la rotazione di 180° in 360°.
In questi casi gli altoparlanti sono allineati in fase ma non temporalmente, che rappresenta una soluzione non ideale ma meglio di niente.
Facciamo un esempio pratico:
- Frequenza di taglio 1KHz
- Offset del tweeter rispetto al woofer +17cm (il centro di emissione del tweeter sta 17cm più avanti di quello del woofer.
A 1Khz la lunghezza d'onda approssimata è di 34cm dunque il tweeter essendo spostato in avanti di 17cm rispetto al woofer e "sfasato" di mezza onda, cioè ha una rotazione di fase di 180°.
Si ha dunque una cancellazione delle frequenza a 1khz, e altri problemi che non sto qui a elencare ma decisamente rilevabili soprattutto per quanto riguarda la percezione del punto di provenienza delle frequenze intorno alla frequenza di taglio.
Se si collega il tweeter in controfase (cioe si inverte la fase di 180°) l'emissione del tweeter tornera ad essere in fase con quella del woofer.
Rimarrà un disallineamento temporale di 17cm, che considerata la velocità del suono corrisponde a 0.5 millisecondi (che è percepibile dall'apparato uditivo umano pur essendo sulla soglia) ma verranno limitate le conseguenze dell'emissione sfasata in corrispondenza della frequenza di taglio.
Per i motivi descritti sopra il fatto di collegare un trasduttore in fase o in controfase non dovrebbe essere fatto a caso o a gusto (anche se è sempre legittimo fare le cose a gusto) ma a fronte di calcoli, peraltro molto facili.
Nel tuo caso, oltre a poter invertire la fase del tweeter puoi anche ritardarlo (perche il tuo crossover ha tale funzione.
Dunque quello che dovresti fare e allinearlo bene con la faccia anteriore della cassa (come se fosse avvitato sulla stesso pannello) poi misurare l'offset rispetto al woofer in cm, trasformare i cm in ritardo (millisecondi) dividendoli per 343, e impostare il ritardo in millisecondi sul crossover.
Se la tromba dei medi fosse amplificata con un ampli a parte, la stessa cosa dovresti farla anche per quella tromba (e a 1300Hz e molto piu importante che a 5000).
Per i due woofer non ce bisogno di fare niente di tutto ciò perche i due centri di emissione sono allineati fisicamente, per via del fatto che i due woofer hanno le stesse dimensioni.