Da Darios8 Gio Ott 26 2023, 19:51
Teraphoto ha scritto: Darios8 ha scritto:Non le ho ascoltate,
ma personalmente medio per medio, 3 vie per 3vie, preferirei un medio a cono e non a cupola...
I tagli sono 1.4 / 3.9Khz...
Boh, il medio fa solo un ottava e qualcosa, neanche 2 ottave.
Magari suonano bene, ma un medio a cono scende di più e magari il wf fa il wf, fino a 200/600Hz, per dire.
Non mi fascerei la testa a priori, usano per la via bassa un cono che è praticamente lui un midrange, non vedo problemi per un incrocio un po' più alto.
Comiunque quando mi è capitato di ascoltare diffusori con medio a cupola ho trovato spesso una gamma media tra le migliori mai ascoltate.
Ciao
Paolo
Non hai capito il punto,
lo so perfettamente che hanno usato un midwoofer e non un woofer,
appunto... io preferirei (3vie per 3vie) un diffusore dove il progettista abbia usato un woofer e di conseguenza un medio a cono...
Ci sono tanti progetti e accoppiamenti sul mercato, dal full-range che fa tutto con un solo altoparlante fino a diffusori anche a 4-5 vie,
poi ognuno in base alle esigenze, contesto ed ambiente, sceglie quello che ritiene più adatto,
non ho detto che le EVO 4.2 suonano male,
per le mie esigenze a me bastano diffusori a 2 vie con midwoofer da 10/13cm e tw + 2 sub a parte.
Poi c'è anche chi potrebbe scegliere diffusori a 4 vie con woofer + medio a cono + medio a cupola + tw.
Effettivamente le EVO 4.2 hanno un midwoofer da 16.5cm,
ed il medio a cupola è un piccolo rinforzo in medioalta, avendo una resa migliore in una gamma dove un 16.5cm non può fare bene se deve fare anche il woofer,
o comunque alleggerisce la "durezza/nasalità" di riproduzione sia al wf, che al tw tagliandolo leggermente più alto e sgravandolo nella parte bassa della sua risposta in frequenza.