audio_fan ha scritto:Forse la questione della doppia connessione andava affrontata fin dall' inizio.
Con il Velodyne ho sempre usato l'alto livello per i due canali e LFE per AV collegati entrambi ma ovviamente sempre con un solo ampli acceso.
Ovviamente la scocciatura è il volume che per l'AV è troppo basso se si mantiene quello per i 2ch.
Ora la decisione sta cadendo su un SVS con App al seguito attraverso la quale puoi cambiare settaggio a seconda delle condizioni e questo mi sembra una grande cosa ma continuo a riflettere su come collegare il tutto per avere:
1 - zero perdita di qualità
2 - poter utilizzare il Sub in entrambe le configurazioni
3 - Possibilmente utilizzare l'ingresso LFE per l'AV
riflettendo su questi punti ho fatto questi tre schemi di collegamento dove il punto 1 è un incognita e chiedo se in teoria qualche forum ha dati oggettivi e il punto 3 su uno schema non è rispettato.
Collegamento 1.
Prevede l'utilizzo del Focal e di uno switch RCA. Il Focal è QUESTO prodotto mentre per switch RCA intendo un prodotto come QUESTO
Ora la domanda principale è... il SUB quando lo switch RCA è settato sull'ingresso AV, cosa vede al suo ingresso? In teoria dovrebbe "sentire" solo il canale LFE perchè l'altro anche se è collegato non porta segnale, (in ingresso A/V lo switch ha il solo cavo LFE collegato) di sicuro però un'impedenza dell'altro cavo la "sente". Può bastare questo a non far attivare la modalità LFE?
Che tipo di controindicazione dovrebbero esserci con questa configurazione? e qualitativamente parlando?
Collegamento 2
Prevede l'utilizzo del solo switch RCA. La connessione in parallelo avviene sull'uscita del Pre.
Questa è una connessione che mi mette più dubbi circa la perdita in qualità. Non solo per un discorso di sdoppiamento dell'uscita ma anche per un discorso che il Sub potrebbe trovarsi decisamente più lontano rispetto ai finali con la conseguenza che aumenterebbe molto l'impedenza dei cavi Pre-Sub con aumento dell'impedenza generale. E qui sinceramente temo che sia la connessione migliore ma la peggiore lato qualità.
Ponendo il caso che il Sub sia vicino al pre che sdoppiatore usare per le uscite RCA? Un prodotto tipo QUESTO o QUESTO (qualora fossero diversi)? O dovrei guardare altro?
Ovviamente anche in questo caso valgono le considerazioni sullo switch RCA fatte sopra....
Collegamento 3
Qui viene eliminato lo switch RCA a discapito del .1 negli impianti A/V e rimane il Focal che viene però piazzato sui diffusori e non sull'ampli.
Questo a livello di connessioni è sicuramente il più pulito ma perdere il .1 un pò mi scoccia.
Considerazioni generali. Dal momento che stiamo parlando si sub SVS con app e possibilità di salvataggio di diversi settaggi richiamabili da App, qualora nel caso 1 e 2 non si dovesse attivare l'LFE basterebbe settare il crossover tutto aperto così da simulare l'LFE. E' corretto?
Altri suggerimenti? Altre connessioni?
Quale connessione mi consigliereste?