Ho sentito che qualcuno usa cavi coassiali per costruire cavi di segnale con connettori RCA normali (non 75 ohm). Pensate che possa essere sbagliato in assoluto?
Cavi coassiali e di segnale
Pink23- JuniorMember
- Numero di messaggi : 495
Data d'iscrizione : 03.02.21
Località : Asti
- Messaggio n°1
Cavi coassiali e di segnale
nico 61- Senior Member
- Numero di messaggi : 749
Data d'iscrizione : 20.10.19
Età : 63
Località : Valdagno Vicenza
- Messaggio n°2
Re: Cavi coassiali e di segnale
Per il mio giradischi ho usato un cavo con 2 calze, il polo cetrale porta il segnale, la prima calza porta il segnale negativo, la seconda calza l'ho collegata al nottolino del prephono che fa'da schermatura a tutto il cavo, che logicamente sono 2 cavi right e left.
audio_fan- JuniorMember
- Numero di messaggi : 403
Data d'iscrizione : 18.04.23
- Messaggio n°3
Re: Cavi coassiali e di segnale
@pink23 immagino che per "cavi coassiali" (diciamo così per antonomasia) intendi i cavi in uso per il collegamento spdif coassiale (gli unici se non erro in uso in ambito audio) stante che il generico termine "coassiale" comprende una infinità di tipologie nei contesti più disparati.
Per quanto ne so l' impedenza caratteristica del cavo (75ohm nello specifico) rileva solo a frequenze molto alte, come appunto nel caso del cavo spdif, non ha molto senso parlarne a frequenze acustiche (max75Hz 20Khz). Nel caso ci si dovrebbe preoccupare di altri accorgimenti costruttivi rilevanti, come la densità della calza, gli isolanti usati ecc.
Sarei tentato di dire che non ci sono impedimenti tecnici ad usarlo ma che in un contesto audiofilo sia una scelta "al ribasso".
Per quanto ne so l' impedenza caratteristica del cavo (75ohm nello specifico) rileva solo a frequenze molto alte, come appunto nel caso del cavo spdif, non ha molto senso parlarne a frequenze acustiche (max
Sarei tentato di dire che non ci sono impedimenti tecnici ad usarlo ma che in un contesto audiofilo sia una scelta "al ribasso".
Ultima modifica di audio_fan il Mer Ago 09 2023, 06:51 - modificato 1 volta.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36310
Data d'iscrizione : 27.07.11
Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)
- Messaggio n°4
Re: Cavi coassiali e di segnale
Puoi usare un comune cavo RG58 e lo attesti sui connettori RCA ottenendo un cavo decente.
_________________
Rem tene verba sequentur
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento
https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/