dac sui 500
davrog- Senior Member
- Numero di messaggi : 530
- Messaggio n°1
dac sui 500
salve quale dac tra smsl 300 o gustard x16? consigliatemi grazie roberto
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36152
- Messaggio n°2
Re: dac sui 500
Dai uno sguardo al Topping E70 Velvet.
Mi sembra, peraltro, che Playstereo ne abbia qualcuno anche B-stock.
Mi sembra, peraltro, che Playstereo ne abbia qualcuno anche B-stock.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
JacksonPollock- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5269
- Messaggio n°3
Ma che tipo di suono cerchi e soprattutto, cosa intendi connetterci?
Perché in quel range di prezzo le differenze tra i vari DS sono veramente infinitesimali in molti casi.
Oggi a quelle cifre si prendono anche dac a resistori che invece spostano nettamente l'impronta timbrica.
Perché in quel range di prezzo le differenze tra i vari DS sono veramente infinitesimali in molti casi.
Oggi a quelle cifre si prendono anche dac a resistori che invece spostano nettamente l'impronta timbrica.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36152
- Messaggio n°4
JacksonPollock ha scritto:
A quei prezzi i DAC R2R non è che vadano meglio dei DS. Certo timbricamente sono differenti ma non risolutivi (sempre in quella fascia di prezzo).
Ovviamente IMHO.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Pietro- Senior Member
- Numero di messaggi : 1273
- Messaggio n°5
carloc ha scritto:JacksonPollock ha scritto:
A quei prezzi i DAC R2R non è che vadano meglio dei DS. Certo timbricamente sono differenti ma non risolutivi (sempre in quella fascia di prezzo).
Ovviamente IMHO.
Concordo, con quel budget prenderei un DS.
Cavi Segnale: Neutral Cable Fascino Improved XLR - Cavi Alimentazione: Neutral Cable Eclipse
Cavi Digitali: Neutral Cable Passion Improved Usb - Neotech NEUB-3020 Usb - Audioquest Cinnamon Ethernet - Van den Hul Aes/Ebu Pro
Distributore: Furutech e-TP80ES
Outdoor: smartphone → ddHiFi TC09S → Lotoo PAW S2 → FiiO FH5 + LC-4.4C
Musica: ~ 2.400 cd / Qobuz
- Messaggio n°6
carloc ha scritto:JacksonPollock ha scritto:
Ovviamente IMHO.
Scusami Carlo... Ma questa replica che senso ha?
Non ha scritto nessuno che vanno meglio... Dove l'hai letto?
Hai parafrasato quello che ho scritto aggiungendo pepe?
davrog- Senior Member
- Messaggio n°7
salve e grazie per le vs risposte...allora cerco una timbrica analitica e dettagliata e tendente al caldo...ho ascoltato anche il topping d 90 e non è male...la mia catena è ampli naim 5si e casse focal 936...grazie...soprattutto lo vorrei col telecomando...grazie...
Pietro- Senior Member
- Numero di messaggi : 1273
- Messaggio n°8
davrog ha scritto:...allora cerco una timbrica analitica e dettagliata e tendente al caldo...
Mi sembra un ossimoro...
Cavi Segnale: Neutral Cable Fascino Improved XLR - Cavi Alimentazione: Neutral Cable Eclipse
Cavi Digitali: Neutral Cable Passion Improved Usb - Neotech NEUB-3020 Usb - Audioquest Cinnamon Ethernet - Van den Hul Aes/Ebu Pro
Distributore: Furutech e-TP80ES
Outdoor: smartphone → ddHiFi TC09S → Lotoo PAW S2 → FiiO FH5 + LC-4.4C
Musica: ~ 2.400 cd / Qobuz
- Messaggio n°9
davrog ha scritto:salve e grazie per le vs risposte...allora cerco una timbrica analitica e dettagliata e tendente al caldo...ho ascoltato anche il topping d 90 e non è male...la mia catena è ampli naim 5si e casse focal 936...grazie...soprattutto lo vorrei col telecomando...grazie...
Naim 5si e Focal sono un'accoppiata rivelante in alto, e piuttosto caratterizzata.
Il 5si è un design che non ha in realtà un vero stadio di preamplificazione, ma se non ricordo male il volume lavora come attenuatore sui finali, quindi potrebbe fare gioco con le Focal soprattutto lato bassi dove sono veloci e dinamiche ma hanno poca "ambienza".
Il concetto di calore è personale, c'è chi lo associa alle alte frequenze e chi alla presenza accentuata del medio-basso...
Tra i DS quelli che si avvicinano di più alla tua descrizione sono gli AKM quindi il Velvet che suggeriva Carlo potrebbe dare quel risultato, ma il calore in quel caso (secondo me) è più nel roll-off delle alte frequenze e non tanto nel basso e nel medio-basso. Almeno gli AKM che ho avuto in passato andavano tutti in questa direzione... Da quello contenuto nel lettore Onkyo fino ad dual mono del Teac.
I Topping sono più agnostici nella presentazione, molto veloci e in molti li defiirebbero analitici, da producer.
Gli SMSL vanno più in una direzione da ascolto e meno da monitoring, quindi danno la sensazione di maggior calore.
Ma si tratta di differenze molto flebili... Alla fine escono tutti con gli operazionali e questo (personale opinione) tendenzialmente li "normalizza".
Il Gustard in oggetto non lo conosco, ne parlano tutti bene ma dicono anche che sia sulla linea aggressiva della presentazione.
Ho ascoltato di più l' X18 (che non mi è piaciuto, troppo spinto) e l' X26 Pro che invece mi è piaciuto molto e ci stavo proprio facendo un pensiero in questi giorni.
Sarà un caso ma quest'ultimo ha stadi di uscita di ben altro livello... E la differenza è percepibile.
Purtroppo costa 3 volte il tuo budget.
A giorni inizia il Prime Day e sono entrambi su Amazon.
Non serve chissà quale "break in" per i DS quindi se la scelta cade tra i due per motivi legati agli ingressi o al design allora prenderei entrambi e farei le prove.
Tanto il reso di 30gg ti da ampio gioco. Se vuoi la distribuzione italiana puoi sempre rendere entrambi e comprare dall'importatore in un secondo momento.
davrog- Senior Member
- Messaggio n°10
grazie jackson....per pietro...cos'è un ossimoro???
Caruana- Member
- Numero di messaggi : 90
- Messaggio n°11
Io ho preso un smsl300 per i miei gusti è eccellente, ero indeciso tra questo è il topping poi leggendo le varie recensioni ho preferito questo e sono contento, suona bene ha un rapporto rumore segnale alto è praticamente muto, io lo uso in bilanciato ed esce molto alto, però ha una regolazione del gain molto ampia nei 2 sensi quindi problemi 0, preso a meno di quella cifra c’è uno sconto di oltre 50€ su Amazon al momento ma domani iniziano ulteriori sconti
Darios8- JuniorMember
- Numero di messaggi : 352
- Messaggio n°12
Io ho il Teac UD - 301 e non è malaccio, preso a 500 eurozzi, ora è sceso a 300...
Ma non ho fatto altri confronti tra Dac, se non il DAC interno al Marantz CD 6006 e Nad C 538...
Se lo volessi cambiare, andrei su una fascia più alta, mi ispira l' Advance X-P700
Ma non ho fatto altri confronti tra Dac, se non il DAC interno al Marantz CD 6006 e Nad C 538...
Se lo volessi cambiare, andrei su una fascia più alta, mi ispira l' Advance X-P700
Speaker Cable --> QED XT 25
Diffusori --> Dali Oberon 1
widemediaphotography- JuniorMember
- Numero di messaggi : 164
- Messaggio n°13
Con il prime day il best buy rimane lo SMSL DO300 a circa 430. A quel prezzo quella qualità non ha eguali. Ho avuto modo di provare direttamente che indirettamennte il Topping D70 pro preso da alcuni giorni da un mio amico, ad un prezzo desicamente più alto. La mia impressione che sono molto soddisfatto del mio DO300 che impressiona anche in LDAC (BT). Non confondere il D300 con il DO300, va preso quest'ultimo!
- Messaggio n°14
widemediaphotography ha scritto:Con il prime day il best buy rimane lo SMSL DO300 a circa 430. A quel prezzo quella qualità non ha eguali. Ho avuto modo di provare direttamente che indirettamennte il Topping D70 pro preso da alcuni giorni da un mio amico, ad un prezzo desicamente più alto. La mia impressione che sono molto soddisfatto del mio DO300 che impressiona anche in LDAC (BT). Non confondere il D300 con il DO300, va preso quest'ultimo!
Concordo anche io nella sensazione di maggiore gradevolezza e più equilibrio negli ultimi SMSL.
L'unico Topping che personalmente mi è piaciuto è stato il D30Pro.
Unica meteora che montava 4 dac della Cirrus Logic, gli stessi dei lettori iBasso e dei lettori Marantz della serie 8005.
Configurazione poi abbandonata.
vick75- JuniorMember
- Numero di messaggi : 349
- Messaggio n°15
quindi visto che si trova ancora sarebbe una buona alternativa il d30 pro?JacksonPollock ha scritto:widemediaphotography ha scritto:Con il prime day il best buy rimane lo SMSL DO300 a circa 430. A quel prezzo quella qualità non ha eguali. Ho avuto modo di provare direttamente che indirettamennte il Topping D70 pro preso da alcuni giorni da un mio amico, ad un prezzo desicamente più alto. La mia impressione che sono molto soddisfatto del mio DO300 che impressiona anche in LDAC (BT). Non confondere il D300 con il DO300, va preso quest'ultimo!
Concordo anche io nella sensazione di maggiore gradevolezza e più equilibrio negli ultimi SMSL.
L'unico Topping che personalmente mi è piaciuto è stato il D30Pro.
Unica meteora che montava 4 dac della Cirrus Logic, gli stessi dei lettori iBasso e dei lettori Marantz della serie 8005.
Configurazione poi abbandonata.
andrebbe a sostituire il dx3+
- Messaggio n°16
Non conosco il DX3+...
Il D30 Pro era il "piccolo" della linea Pro di Topping, quella con i frontali curvi
L'ho cambiato perché stranamente l'ingresso coassiale non funzionava con la mia meccanica... L'ho potuto confrontare a lungo con altri che ho posseduto (troppi).
E l'idea che ho maturato è che le differenze si arrivano a percepire principalmente in cuffia, e nemmeno con tutte le cuffie.
Sono DAC che arrivano ad "impattare" (poco) lato speaker solo se in presenza di catene molto lineari e risolventi.
Questo D30 come scrivevo era comodo (IEC e dimensioni contenute) e rispetto agli altri Topping era un po' più carico sul mediobasso e meno impietoso in alto, pur rimanendo piuttosto veloce. In particolare con le D9200 che sono estese, ti portava più lentamente alla fatica d'ascolto rispetto ad altri.
Ripeto... Secondo me in questo range di prezzo guardate più alle connessioni, alla necessità di un telecomando, alle dimensioni, se preferite alimentazioni interne a quelle esterne... Ecc...
Tanto ne presentano uno nuovo ogni 6 mesi... E arriveranno gli hype di influencer/audioscenziati per farveli cambiare.
Se cercate un cambio netto di timbrica e presentazione(*) per i DS o si sale di prezzo (nell'intorno dei 2K) oppure si cambia tecnologia (R2R).
Tra gli R2R accessibili nell'intorno dei 500/600 Euro ci sono gli Schiit, l' EF400/600 di HifiMan, i Metrum "piccoli"... Ecco questi suonano percettibilmente diversi in tutte le salse.
(*) A questo giro specifico che non intendo miglioramento, maggiori prestazioni, ecc... Ma cambio, variazione, diversità realmente percepibili.
E non entro nella sfera del gradimento personale, che appunto è personale e non collegato alla variazione di cui sopra.
Il D30 Pro era il "piccolo" della linea Pro di Topping, quella con i frontali curvi
L'ho cambiato perché stranamente l'ingresso coassiale non funzionava con la mia meccanica... L'ho potuto confrontare a lungo con altri che ho posseduto (troppi).
E l'idea che ho maturato è che le differenze si arrivano a percepire principalmente in cuffia, e nemmeno con tutte le cuffie.
Sono DAC che arrivano ad "impattare" (poco) lato speaker solo se in presenza di catene molto lineari e risolventi.
Questo D30 come scrivevo era comodo (IEC e dimensioni contenute) e rispetto agli altri Topping era un po' più carico sul mediobasso e meno impietoso in alto, pur rimanendo piuttosto veloce. In particolare con le D9200 che sono estese, ti portava più lentamente alla fatica d'ascolto rispetto ad altri.
Ripeto... Secondo me in questo range di prezzo guardate più alle connessioni, alla necessità di un telecomando, alle dimensioni, se preferite alimentazioni interne a quelle esterne... Ecc...
Tanto ne presentano uno nuovo ogni 6 mesi... E arriveranno gli hype di influencer/audioscenziati per farveli cambiare.
Se cercate un cambio netto di timbrica e presentazione(*) per i DS o si sale di prezzo (nell'intorno dei 2K) oppure si cambia tecnologia (R2R).
Tra gli R2R accessibili nell'intorno dei 500/600 Euro ci sono gli Schiit, l' EF400/600 di HifiMan, i Metrum "piccoli"... Ecco questi suonano percettibilmente diversi in tutte le salse.
(*) A questo giro specifico che non intendo miglioramento, maggiori prestazioni, ecc... Ma cambio, variazione, diversità realmente percepibili.
E non entro nella sfera del gradimento personale, che appunto è personale e non collegato alla variazione di cui sopra.
- Messaggio n°17
JacksonPollock, condivido molto il tuo ragionamento anche se introdurrei alcuni distinuguo.
Ultimamente mi sono avvicinato molto ai DAC, perchè nella mia era ed ambito hifi era roba quasi sempre integrata negli ampli. Ho avuto quindi modo di provarne personalmente più di uno e di andare ad ascoltarne altri... Infatti non suonano tutti uguali!
Ho compreso tuttavia che di DAC neutri non esistono, quindi ognuno ci mette del suo. Ad esempio all'inizio pensavo che il mio DO300 fosse fallato perchè nel più semplice dei settaggi USB/PCM/ Filter OFF ( immaginata come la configurazione FLAT), risulta assolutamente inascoltabile se non addirittura dannoso per ampli e casse. FILTER OFF, come specificato nei documenti ESS dei cip 9038 e 9039 è un filtro che può lavorare solo con un sovracampionamento a 8x; ossia nel caso di PCM 44.1Khz deve ricevere un segnale almeno di 44.1x8 Khz!
Solo per il PCM il mio smsl DO300 di filtri ne avrà 7-8 ed individuare quello che sia più vicino ad un flat setup è impossibile (non esistono riferimenti veri). Tutti dicono, e su questo posso anche concordare, che il più neutro possibile è il filtro Linear Fast, anche se ne esistono altri che si avvicinano a quelle sonorità.
Pertanto se l'obiettivo è il cambio di timbrica del proprio impianto non credo questo sia un lavoro che spetti ad un DAC e quando diciamo che ciò è possibile con DAC da 2K a salire, stiamo semplicemente confermando che questi convertitori aggiungono una loro personale impostazione di colore alle sonorità. Si tratta di risultati che si possono raggiungere anche per altre vie, sia SW (Non esistono due player sw che suonano uguale, anche tra i bit perfect) e sia HW come equalizzatori e DSP.
Personalmente ho sempre più conferme che apprezzaibili miglioramenti e evidenti differenze in una catena dipendono sempre in ordine dai componenti di valle a risalire. Sistemata l'acustica dell'ambiente la principale differenza l'adoperano i Diffusori. Io ho due coppie di diffisusori a 3 vie che praticamente condividono tutti gli stessi componenti, ma la differenza di ascolto è tuttavia abbissale! Mi basta questa esperienza per poter affermare che se voglio un suono radicalmente differente devo agire sui diffusori ( Che questo poi significhi automaticamente un miglioramente non credo sia immediatamente scontato)
Nella mia modestissima catena, potrei aggiungere un DAC esoterioco da 50.000 euro, non avrei cambiamenti apprezzabili come il cambio dei diffusori o dell'ampli. Cosa mi aspetto da un DAC di qualità? Il poter apprezzare sfumature ed ombre che prima non udivo e da questo punto di vista un DAC cinese di ultima generazione a 500 euro coglie l'obiettivo. Per carità poi ci sta chi è pronto a giurare o disposto a vendersi un rene per un cavo digitale oppure un cavo DAC USB da 5000 euro che da soli promettono di cambiare le sorti dell'universo...
Quello che può far crescere il prezzo di un componente audio non necessariamente è la qualità intrinseca di ascolto, ma ad esempio anche una serie di caratteristiche costruttive che possono rendere quel componente più affidabile, più resistente agli agenti esterni, o per l'aggiunta di quantità e qualità dei materiali impiegati. Voglio dire che un DAC cinese, a parità di tutto e costruito in Europa o in America, magari possa arrivare a costare anche 4 volte, senza che cambi nulla a livello audio o costruttivo. Di questo son certo perchè è il mio mestiere
Ultimamente mi sono avvicinato molto ai DAC, perchè nella mia era ed ambito hifi era roba quasi sempre integrata negli ampli. Ho avuto quindi modo di provarne personalmente più di uno e di andare ad ascoltarne altri... Infatti non suonano tutti uguali!
Ho compreso tuttavia che di DAC neutri non esistono, quindi ognuno ci mette del suo. Ad esempio all'inizio pensavo che il mio DO300 fosse fallato perchè nel più semplice dei settaggi USB/PCM/ Filter OFF ( immaginata come la configurazione FLAT), risulta assolutamente inascoltabile se non addirittura dannoso per ampli e casse. FILTER OFF, come specificato nei documenti ESS dei cip 9038 e 9039 è un filtro che può lavorare solo con un sovracampionamento a 8x; ossia nel caso di PCM 44.1Khz deve ricevere un segnale almeno di 44.1x8 Khz!
Solo per il PCM il mio smsl DO300 di filtri ne avrà 7-8 ed individuare quello che sia più vicino ad un flat setup è impossibile (non esistono riferimenti veri). Tutti dicono, e su questo posso anche concordare, che il più neutro possibile è il filtro Linear Fast, anche se ne esistono altri che si avvicinano a quelle sonorità.
Pertanto se l'obiettivo è il cambio di timbrica del proprio impianto non credo questo sia un lavoro che spetti ad un DAC e quando diciamo che ciò è possibile con DAC da 2K a salire, stiamo semplicemente confermando che questi convertitori aggiungono una loro personale impostazione di colore alle sonorità. Si tratta di risultati che si possono raggiungere anche per altre vie, sia SW (Non esistono due player sw che suonano uguale, anche tra i bit perfect) e sia HW come equalizzatori e DSP.
Personalmente ho sempre più conferme che apprezzaibili miglioramenti e evidenti differenze in una catena dipendono sempre in ordine dai componenti di valle a risalire. Sistemata l'acustica dell'ambiente la principale differenza l'adoperano i Diffusori. Io ho due coppie di diffisusori a 3 vie che praticamente condividono tutti gli stessi componenti, ma la differenza di ascolto è tuttavia abbissale! Mi basta questa esperienza per poter affermare che se voglio un suono radicalmente differente devo agire sui diffusori ( Che questo poi significhi automaticamente un miglioramente non credo sia immediatamente scontato)
Nella mia modestissima catena, potrei aggiungere un DAC esoterioco da 50.000 euro, non avrei cambiamenti apprezzabili come il cambio dei diffusori o dell'ampli. Cosa mi aspetto da un DAC di qualità? Il poter apprezzare sfumature ed ombre che prima non udivo e da questo punto di vista un DAC cinese di ultima generazione a 500 euro coglie l'obiettivo. Per carità poi ci sta chi è pronto a giurare o disposto a vendersi un rene per un cavo digitale oppure un cavo DAC USB da 5000 euro che da soli promettono di cambiare le sorti dell'universo...
Quello che può far crescere il prezzo di un componente audio non necessariamente è la qualità intrinseca di ascolto, ma ad esempio anche una serie di caratteristiche costruttive che possono rendere quel componente più affidabile, più resistente agli agenti esterni, o per l'aggiunta di quantità e qualità dei materiali impiegati. Voglio dire che un DAC cinese, a parità di tutto e costruito in Europa o in America, magari possa arrivare a costare anche 4 volte, senza che cambi nulla a livello audio o costruttivo. Di questo son certo perchè è il mio mestiere
davrog- Senior Member
- Messaggio n°18
ragazzi vi ringrazio per la vs partecipazione...ma gli ultimi posts per me sono molto tecnici...scusate se non vi rispondo...ciao
- Messaggio n°19
Quanto ai filtri, dipende dalle implementazioni e dalle esperienze.
Nei dac che ho avuto, quelli di default del chip sono spesso e volentieri indistinguibili dagli speaker e solo qualcuno (in base alle registrazioni) si percepisce dalle cuffie.
Se il produttore ci mette mano allora la situazione può cambiare... Il tuo SMSL è stato una meteora e non l'ho indagato a fondo da questo lato.
Quelli del Qutest erano indistinguibili, quelli del lettore Creek pure... Gli unici che avevano un impronta "marcata" li ho trovati negli Auralic e nei Gustard.
widemediaphotography ha scritto:Pertanto se l'obiettivo è il cambio di timbrica del proprio impianto non credo questo sia un lavoro che spetti ad un DAC e quando diciamo che ciò è possibile con DAC da 2K a salire, stiamo semplicemente confermando che questi convertitori aggiungono una loro personale impostazione di colore alle sonorità. Si tratta di risultati che si possono raggiungere anche per altre vie, sia SW (Non esistono due player sw che suonano uguale, anche tra i bit perfect) e sia HW come equalizzatori e DSP.
Ovviamente se vuoi ricalibrare puoi anche farlo con un DSP... Non te lo vieta nessuno.
Ma un DSP software ha bisogno di potenza di calcolo (che ha un costo) e successivo spunto dai finali (perché di norma si lavora per sottrazione tra i -3 e i -6dB)
Oppure devi aggiungere un DSP hardware alla catena, quindi una nuova elettronica (che costa pure quella).
Alla fine della fiera... Se il suono non ti accontenta da qualche parte devi spendere.
Ultima modifica di JacksonPollock il Mer 12 Lug 2023, 19:20 - modificato 1 volta.
- Messaggio n°20
Questa è magnifica e sintetizza tutto!
Alla fine della fiera... Se il suono non ti accontenta da qualche parte devi spendere.
vick75- JuniorMember
- Numero di messaggi : 349
- Messaggio n°21
quindi con un piccolo metrum potrei migliorare la mia catena audio?
sinceramente non so se il mio topping sia impostato bene per suonare solo come dac, qualcuno lo possiede?
sinceramente non so se il mio topping sia impostato bene per suonare solo come dac, qualcuno lo possiede?