Da Teraphoto Mer Mag 24 2023, 10:23
Ok, lo schemino è illuminante e, sopratutto, visti gli altoparlanti, ha senso, è un serie/parallelo e cioè i due altoparlanti di ciacuna tipologia sono in serie e ogni gruppo è in parallelo all'altro.
Ti direi: lascia perdere il Ciare e trova un woofer che abbia almeno la stessa impedenza. Ciare stessa li produceva nelle due versioni. L'ideale sarebbe avere qualche caratteristica dell'isophon per cercare un equivalente ma male che va vedi di trovare uno che abbia almeno le dimensioni, impedenza e caratteristiche costruttive similari (es. tipo di cono e sospensione) tanto non è che stiamo parlando di un "recupero filologico"!
Per il collegamento segui lo schema: il + del segnale in ingresso lo colleghi al + del primo woofer, il suo - al + del secondo woofer e quindi il negativo di quest'ultimo al negativo del filo su cui arriva il segnale.
I tweeter analogamente ma occhio che sono in controfase, quindi + del primo wf al - del primo tw e così via.
Il Wf non è filtrato e di solito allora veniva usato così, l'attenuazione delle alte è per via meccanica nel senso che oltre certe frequenze quel dispositivo non emette più nulla. Per i TW mi sembra di vedere disegnato un condensatore per ogni lato, che poi essendo in serie ne bastava uno solo, comunque vedi se ne hai uno residuo su uno dei due diffusori in modo da capire il valore e rimetterli uguali.
Buon divertimento
_________________
Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175U – TV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate