Chi inizia ad ascoltare classica si trova spesso spaesato a causa dell' enorme quantità di materiale disponibile, e non sa bene come orientarsi.
Pur avendo letto cose più consistenti (storia della musica e quant' altro) io ho trovato di grande aiuto il raggruppamento degli autori operato in una di queste "storie della musica" (non pensate a qualcosa di "colto", tutt' altro...) che è questa:
Senz' altro mancano degli autori, e forse ne è stato anche inserito qualcuno in più che potremmo definire "minore", mentre è evidente che il romanticismo è stato suddiviso in sotto categorie (primo r., pianoforte, tardo r., scuole nazionali) arbitrariamente definite.
Utile anche mettere a parte i tre "immensi" (Bach, Beethoven, Moziart) che fanno, ciascuno, categoria a sé stante.
Io comunque ho trovato utile questo schema agli inizi per orientarmi, avendo notato che alcune categorie (come il pianoforte dei tre grandi lì elencati) mi lasciano abbastanza indifferente mentre altre mi hanno entusiasmato all' inizio ma poi meno ecc.
Pur avendo letto cose più consistenti (storia della musica e quant' altro) io ho trovato di grande aiuto il raggruppamento degli autori operato in una di queste "storie della musica" (non pensate a qualcosa di "colto", tutt' altro...) che è questa:
01 - Dal seicento al settecento | Buxtehude | Dietrich |
01 - Dal seicento al settecento | Schütz | Heinrich |
01 - Dal seicento al settecento | Vivaldi | Antonio |
02 - Settecento strumentale | Haendel | Georg Friedrich |
02 - Settecento strumentale | Haydn | Franz Joseph |
02 - Settecento strumentale | Scarlatti | Domenico |
03 - Bach | Bach | Johann Sebastian |
04 - Mozart | Mozart | Wolfgang Amadeus |
05 - Beethoven | Beethoven | Ludwig van |
06 - Il primo romanticismo | Berlioz | Hector |
06 - Il primo romanticismo | Mendelssohn-Bartholdy | Felix |
06 - Il primo romanticismo | Mendelssohn-Bartoldy | Felix |
06 - Il primo romanticismo | Schubert | Franz |
07 - Il trionfo del pianoforte | Chopin | Fryderyk |
07 - Il trionfo del pianoforte | Schumann | Robert |
08 - Il tardo romanticismo | Brahms | Johannes |
08 - Il tardo romanticismo | Bruckner | Anton |
08 - Il tardo romanticismo | Liszt | Franz |
08 - Il tardo romanticismo | Mahler | Gustav |
09 - Le scuole nazionali | Bizet | Georges |
09 - Le scuole nazionali | Cajkovskij | Pëtr Ilic |
09 - Le scuole nazionali | Dvorák | Antonín |
09 - Le scuole nazionali | Franck | César |
09 - Le scuole nazionali | Musorgskij | Modest |
09 - Le scuole nazionali | Rimskij-Korsakov | Nikolaj Andreevic |
10 - Dall'ottocento al novencento | Albéniz | Isaac |
10 - Dall'ottocento al novencento | De Falla | Manuel |
10 - Dall'ottocento al novencento | Saint-Saëns | Camille |
11 - Musica moderna | Bartók | Béla |
11 - Musica moderna | Debussy | Claude |
11 - Musica moderna | Janácek | Leóš |
11 - Musica moderna | Prokof´ev | Sergej |
11 - Musica moderna | Ravel | Maurice |
11 - Musica moderna | Strauss | Richard |
11 - Musica moderna | Stravinskij | Igor |
12 - Contemporanea | Berg | Alban |
12 - Contemporanea | Berio | Luciano |
12 - Contemporanea | Britten | Benjamin |
12 - Contemporanea | Hindemith | Paul |
12 - Contemporanea | Milhaud | Darius |
12 - Contemporanea | Petrassi | Goffredo |
12 - Contemporanea | Schoenberg | Arnold |
12 - Contemporanea | Šostakovic | Dmitrij |
Senz' altro mancano degli autori, e forse ne è stato anche inserito qualcuno in più che potremmo definire "minore", mentre è evidente che il romanticismo è stato suddiviso in sotto categorie (primo r., pianoforte, tardo r., scuole nazionali) arbitrariamente definite.
Utile anche mettere a parte i tre "immensi" (Bach, Beethoven, Moziart) che fanno, ciascuno, categoria a sé stante.
Io comunque ho trovato utile questo schema agli inizi per orientarmi, avendo notato che alcune categorie (come il pianoforte dei tre grandi lì elencati) mi lasciano abbastanza indifferente mentre altre mi hanno entusiasmato all' inizio ma poi meno ecc.