Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rek-o-kut
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rek-o-kut

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Rek-o-kut  Empty Rek-o-kut

    Messaggio Da pluto Gio Mag 11, 2023 9:28 am

    https://audiograffiti.com/riproposta-di-un-grande-del-passato-rek-o-kut/
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5447
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 63
    Località : Cit Türin

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da lalosna Gio Mag 11, 2023 9:45 am

    Da sentire, la prossima settimana sarò da quelle parti, magari faccio un salto


    _________________
    Cërea...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da pluto Gio Mag 11, 2023 10:39 am

    Già, anche se la valutazione di un gira in un impianto sconosciuto resta una leggenda da audiofili 

    Però qualcosetta si capisce sempre: intanto se fa rumore come una lavatrice (non è mia ma del compianto Pepe, che criticava tutti questi gira dai Garrard ai DD dei Japs, passando x gli EMT)
    E poi si capisce qualcosa a livello tattile, tipo fluidità dei comandi etc.

    Peccato che il colore scelto sia un grigio un pò anonimo. Magari dal vivo fa un'altra figura. Il colore comunque è l'ultimo dei problemi
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5447
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 63
    Località : Cit Türin

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da lalosna Gio Mag 11, 2023 11:07 am

    pluto ha scritto:...

    Però qualcosetta si capisce sempre: intanto se fa rumore come una lavatrice (non è mia ma del compianto Pepe, che criticava tutti questi gira dai Garrard ai DD dei Japs, passando x gli EMT)
    E poi si capisce qualcosa a livello tattile, tipo fluidità dei comandi etc.

    ...
    E' proprio per quello, mi ha sempre incuriosito meccanicamente e mi piacerebbe capire se sto po' di rotelle che girano, benchè gommate, non creino più problemi di quanti ne risolvano


    _________________
    Cërea...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36064
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da carloc Gio Mag 11, 2023 12:09 pm

    Mi dispiace ma la penso come Pietro... Neutral


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da pluto Gio Mag 11, 2023 1:49 pm

    Be ogni opinione è lecita ovviamente. Ma tieni presente che lui era contro anche a certi gira DD tipo Denon 80, Sp 10 e via dicendo
    E già su questo non sono tanto d'accordo.

    Parlando dei puleggioni, a mio avviso il problema sta nel restauro di queste macchine, che deve essere fatto a regola d'arte specie dopo 40 o 50 anni, e poi nella periodica manutenzione per preservarne le prestazioni.
    Non ultimo la necessità di plinti grossi e pesanti e piedini adeguati x scaricare eventuali vibrazioni

    Secondo me, tanto schifo non fanno, visto il successo planetario. Anzi.....
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1813
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da martin logan Gio Mag 11, 2023 2:30 pm

    Se non sbaglio anche i Torqueo derivano da questi gira americani.
    Molte parti sono state ricavate ex novo, meglio lavorate e migliorate, ma l'impianto è quello.
    In effetti qualche problemino a livello di trasmissione vibrazioni e rumori al braccio ci sta, tant'è che alcuni Torqueo (non tutti) hanno una pesante base per il braccio libera e separata dal plinto. Altri hanno un plinto altrettanto massiccio.
    Non ricordo su quale forum o sito ho visto il restauro completo di un Rondine, con un sacco di foto fatte nel mentre: articolo interessante.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36064
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da carloc Gio Mag 11, 2023 2:50 pm

    pluto ha scritto:

    Secondo me, tanto schifo non fanno, visto il successo planetario. Anzi.....
    Ho ascoltato a casa di un amico il Rek-o-cut originale con un braccio che sembrava tagliato con l'accetta. Non andava male affatto ma io non capisco tutto l'hype verso questo tipo di oggetti.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5447
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 63
    Località : Cit Türin

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da lalosna Gio Mag 11, 2023 2:55 pm

    pluto ha scritto:Be ogni opinione è lecita ovviamente. Ma tieni presente che lui era contro anche a certi gira DD tipo Denon 80, Sp 10 e via dicendo
    E già su questo non sono tanto d'accordo.

    Parlando dei puleggioni, a mio avviso il problema sta nel restauro di queste macchine, che deve essere fatto a regola d'arte specie dopo 40 o 50 anni, e poi nella periodica manutenzione per preservarne le prestazioni.
    Non ultimo la necessità di plinti grossi e pesanti e piedini adeguati x scaricare eventuali vibrazioni

    Secondo me, tanto schifo non fanno, visto il successo planetario. Anzi.....

    In effetti chi usa apparecchi simili, come il Torqueo, è soddisfatto, ed essendo generalmente piuttosto competenti, penso valga la pena di sentire come va, anche con tutti i caveat del caso.
    Magari mi porto lo stetoscopio per le valvole della macchina affraid


    _________________
    Cërea...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da pluto Gio Mag 11, 2023 3:50 pm

    affraid affraid
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 891
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da gianni60 Gio Mag 11, 2023 5:08 pm

    Io ho il Torqueo T34 Limited e confermo che è un ottimo giradischi
    Il suono è dinamico con senso del ritmo,trasparente e naturale con in ottima scena
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12059
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da Edmond Gio Mag 11, 2023 6:09 pm

    Simone Lucchetti ha sistemato alcuni di questi apparecchi, ottenendo degli eccellenti giradischi. Anche un recensore di Audio Rewiew se ne fece sistemare qualcuno.
    L'articolo postato sembra uno spottone mirato a sostenere prezzi altissimi, così come.fu per EMT, storia oramai arcinota...


    _________________
    Giorgio


    Rek-o-kut  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da pluto Ven Mag 12, 2023 11:15 am

    Be Giorgio, Lucchetti è uno dei sostenitori della puleggia. Il suo gira da 25,000€ mi pare sia tutto grafite e un super motore e Cives è proprio uno dei recensori di Audioreview

    Direi che nel mondo audio possiamo assistere a questo trend crescente di moda di questi "motori"  Thorens, Garrard, EMT (tutto il gira) e ora anche REK-o-Kut che vengono sistemati, dotati dei più svariati plinti e superbracci etc etc. In Giappone poi si trova qualche altro modello sconosciuto da noi

    E' anche evidente che questi motori fino a ieri venivano via x poche centinaia di euro. Oggi anche x la domanda crescente se ne trovano sempre meno e i prezzi sono andati alle stelle.

    Basta vedere quanto costa un Garrard di Audiograil, forse il migliore e più famoso restauratore  di Garrard.  Però il suo nome è una garanzia di alta qualità e anche rivendibilità.
    Il suo deck personale è un 301 con un super plinto, super mat, un braccio Glanz da 12" da 8/9000 eurelli con Koetsu coralstone o Audionote Top. Mica male...

    Che poi sia una moda e quindi ci sia una forte speculazione dietro mi pare evidente.  Ma guarda anche quanto costa un EMT rimesso a nuovo dai vari Vanvliet, Dutsch etc etc
    Chi decide di comprare queste macchine o ha la botta de cul e ne trova una in condizioni top, oppure deve mandarla a sistemare e li sono dolori

    Credo che il punto sia: è meglio comprare un Garrard Audiograil o un Garrard -Sme nuovo (che li ha rimessi in produzione), oppure un nuovo Thorens 124 a trazione diretta o un 124 a puleggia rimesso a nuovo

    Se uno sa come si fa e ha una notevole manualità...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12059
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da Edmond Ven Mag 12, 2023 12:30 pm

    Ciao Gian, io credo che la questione sia meramente speculativa. Certo, questi gira suonano davvero bene, personalmente ritengo anche meglio di un discreto numero di gira top attuali, però la bolla speculativa li ha portati a costi per me privi di senso. Non posso pensare di spendere 17.000 euro per un EMT 930 con braccio Ortofon, come si vede in giro, oppure i costi dei Garrad che citi anche tu.
    Ricordo che i Rek-O-Kut prima del business si portavano a casa a 300 euro, i 124 a 500 e gli EMT (ne ho avuti 3) a 2.500-3.000 euro. Costi che si potevano sostenere. Ora è impossibile.
    Se decidessi di spendere 10-12.000 euro per un gira, un Feikert  Blackbird con due bracci ben suonanti (tipo Schick e Sorane) e vivrei felice per sempre... Macchina nuova, prestazioni eccellenti e chi m'ammazza più?


    _________________
    Giorgio


    Rek-o-kut  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da pluto Ven Mag 12, 2023 2:47 pm

    Molto condivisibile
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 902
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da AlessandroCatalano Ven Mag 12, 2023 5:57 pm

    Cari Tutti,

    Voglio aggiungere la mia esperienza ... di quei gira Rec-O-Kut restaurati da Cives e Lucchetti su cui era montato un Ikea 407 e Testina Ikeda TS ne ho ascoltato uno con molta calma e svariate volte in un sistema da me conosciuto molto bene composto da pre e finale CH Precision e diffusori Stenheim 5 (quindi un ottima catena) ebbene mi mi ha lasciato un po così ... nel senso che non mi regalava alcuna emozione l'ascolto e peraltro anche se una realizzazione e restauro accurato non mi ha affatto convinto e anche la meccanica mi è sembrata un po rumorosa avvicinando l'orecchio al plinto. Un gira che intenderebbero vendere tra i 15 e 18 k boh sarà ma Rek-o-kut  608277  ... ne ho ascoltati altri a mio modesto parere molto meglio ad iniziare dal mio SME a cinghia.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Rek-o-kut  972395
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36064
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da carloc Ven Mag 12, 2023 6:46 pm

    Ciao Alessandro,
    grazie per la tua esperienza. Se posso aggiungere, anche il braccio Ikeda non è che mi faccia impazzire...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 902
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da AlessandroCatalano Ven Mag 12, 2023 7:07 pm

    carloc ha scritto:Ciao Alessandro,
    grazie per la tua esperienza. Se posso aggiungere, anche il braccio Ikeda non è che mi faccia impazzire...
    Ciao Carlo,

    In realtà anche a me il braccio Ikeda non è nella mia lista dei desideri Rek-o-kut  33910 così come i gira DD o trazione a puleggia Rek-o-kut  33910 Rek-o-kut  650957  

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Rek-o-kut  972395
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da alanford Ven Mag 12, 2023 8:56 pm

    beh,  la moda di ricicciare dei buoni motori, restaurarli piu' o meno approfonditamente,  inserirli in un plinto  e rivenderli a 10/20 volte il prezzo di acquisto del motore e' ormai pratica conosciuta  

    ormai i vari garrard, thorens, etc.....si trovano a prezzi da gioielleria,  pertanto si "riscopre" altri marchi prima snobbati e via con il giochetto   Rek-o-kut  775355
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12059
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da Edmond Sab Mag 13, 2023 9:25 am

    Vero, anch'io condivido il fatto che i bracci Ikeda, quantomeno quelli che si trovano nuovi oggi, non siano tutto quel granché di cui molti parlano... Rek-O-Kut ne ho sentito bene uno solo e debbo dire che mi era piaciuto, almeno quanto un Garrard 401 "base"...
    Poi, ribadisco, a 5.000 euro trovo che il nuovo Technics 1200 G sia già ad un livello molto, molto alto di qualità.


    _________________
    Giorgio


    Rek-o-kut  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1174
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da capitanharlock Sab Mag 13, 2023 1:20 pm

    Pure io non capisco questo impazzimento per il vintage, a quanto dovrei vendere il mio Micro Rx-1500, allora?
    Il Torqueo mi ha sempre attratto per l’estetica, ma come funziona in realtà, qualcuno ha mai fatto qualche misura di rumore o wow e flutter?
    E quanto costa, è un oggetto misterioso, di cui nulla si sa, solo poche foto sul web…
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12059
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da Edmond Sab Mag 13, 2023 3:38 pm

    Torqueo è una galassia sconosciuta, però il prezzo del mat in rame vale 1.850 euro. Se tanto mi da tanto...


    _________________
    Giorgio


    Rek-o-kut  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5447
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 63
    Località : Cit Türin

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da lalosna Sab Mag 13, 2023 3:51 pm

    Torqueo in realtà è ormai un marchio conosciuto, e ci sono parecchi appassionati che li possiedono.
    Gianni poco più su ne ha parlato con cognizione di causa, in generale le opinioni sono tutte positive.
    Effettivamente poche misure, ma non ho dubbi che chi ce l'ha farebbe poca fatica ad identificare valori sballati di W&W o rumore
    Per conto mio andò a sentire il Rek per curiosità, ma sono con Giorgio riguardo al Dr.Feickert, se dovessi mai fare l'insano gesto dell'ennesimo girapadelle, sarebbe comunque per uno con la massima flessibilità per i bracci, a mio parere il vero atout.


    _________________
    Cërea...
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da alanford Sab Mag 13, 2023 3:53 pm

    sui mat c'e' un bel 3D  qui da noi  
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t36069-copper-mat
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 891
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Rek-o-kut  Empty Re: Rek-o-kut

    Messaggio Da gianni60 Sab Mag 13, 2023 5:47 pm

    Di giradischi vintage ho avuto uno Swissonor td 124,superiore al classico 124 ricondizionato da vari parti, con braccio Koetsu,molto buono,dinamico e bellissimo mediobasso/medioalto,
    Un EMT 950 con ikeda 407,non mi e' piaciuto molto,non molto raffinato,un Garrard 401 con braccio Sme 309,mi sembra,non l'ho trovato niente di che ,un P. Lurne' J 4 con braccio Pluto,molto musicale ma un po' lento,ed il Torqueo,che mi ha colpito subito al 1 ascolto,veramente notevole.

    Ho montato un Saec 506 12" ricondizionato da Torqueo.Avendolo per prima messo nell' impianto con CH e Montagna insieme al Bergmann Sindre,Vyger Atlantis IV e Techdas AF3P, che hanno bracci superiori al Saec,non ha sfigurato per niente,anzi sembrava un giradischi di pari livello.

    Il mio e' il T34 Limited,leggermente piu' grande,con meccanica interna piu' grande e materiali diversi,bronzo e rame invece di acciaio/alluminio,rispetto al T34 Exclusive.

    Quando l'avevo ordinato il prezzo del Limited era 15.000 euro,mentre l' exclusive 8.800 euro.
    Ora Exclusive costa 12.800 in ardesia,mentre quello con il legno intorno viene 13.800.
    Il suono e' uguale,il legno e' solo un fattore estetico,mentre il Limited viene 20.000 euro.
    Prezzi IVA inclusa.
    Non hanno distributori in italia e prendendolo da loro lo sconto si aggira sui 20/30% circa,a seconda del momento.
    Prezzi non bassi,ma per il suono,bellezza dell' oggetto dal vivo,e qualita' dei materiali e motore,con un imballo di legno indistrittubile,lo trovo concorrenziale e migliore di tanti anche piu' costosi.

    In Usa e Asia l' Exclusive viene sui 20.000 usd

    Ecco le foto del mio

    Rek-o-kut  Img_2315
    Rek-o-kut  Img_3811
    Rek-o-kut  Img_3614Rek-o-kut  Img_2315
    Rek-o-kut  Img_3811
    Rek-o-kut  Img_3614

      La data/ora di oggi è Mar Ott 22, 2024 11:40 pm