In linea teorica un trasporto network "non suona" perché non decodifica nulla... Si limita a trasportare, appunto.
E non è un trasporto meccanico (come un lettore CD) quindi l'incidenza nella catena diventa veramente infinitesimale.
Certo se l'alimentazione è scarsa può variare il rapporto S/N della catena ma se sono carrozzati a dovere (e il G1 lo è) non c'è nulla da temere.
Questo a meno che non gli assegni altri compiti come upsampling o abiliti i DSP interni
deve essere trasparente.
Il G1, Lumin D2, Primare NP5 tutti rigorosamente provati in cuffia (come trasporto puro) erano indistinguibili in ingresso alla coassiale del Chord Qutest.
Quello che aveva meno impatto era L'Aries Mini, che invece migliorava dalla USB, perché permetteva di escludere tutto il circuito di decodifica abbattendo il famigerato S/R.
Quello che incide maggiormente sul suono è sempre il DAC, quindi
secondo me l'indiziata principale è la coassiale dell' R27.
E mi sembra che nella pagina precedente ci siano state conferme anche da Andrea Ricci rispetto a questa supposizione.
Non è raro che la Toslink suoni meglio, a livello elettrico è la porta più isolata di tutte.
Nel Qutest per esempio anche Rob Watts la indicava come miglior connessione...
Personalmente non ho mai sperimentato differenze sul Chord, ma altri DAC mi hanno invece dato evidenze diverse.
A volte la USB, più spesso la coassiale, a volte la Toslink...
Comunque in questi casi, una volta individuato l'ingresso migliore del DAC devi comunque normalizzare lato APP di riproduzione.
Volumio, Daphile, Roon... Ne scegli una, la "tieni ferma" e poi vedi cosa succede con i diversi trasporti (secondo me zero
...).
Ultima modifica di JacksonPollock il Sab Apr 22 2023, 19:01 - modificato 1 volta.