Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Spirit Torino CENTAURI


    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 15.12.23

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Angelo de mattia Dom Feb 18 2024, 13:32

    Quando vuoi.
    Ti aspetto
    Un abbraccio
    avatar
    chentony1997
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 27
    Località : torino

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da chentony1997 Mer Mag 29 2024, 15:57

    salve,qualcuno ha provato versione pro?rispetto meze empyrean 2 (o elite)quale e piu buono,grazie
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Angelo de mattia Mer Mag 29 2024, 16:38

    La versione pro è la standard differiscono solo per il cavo. La standard ha i jack, la pro ha il cavo non staccabile. Io ho scelto la prima.
    Posso darti il confronto con la Elite Tungsten che possiedo.
    Sono abbastanza simili, i medi della Centauri sono più avanzati e le voci risultano più presenti e naturali.
    Sui dettagli la Elite ha leggermente la meglio.
    Gli alti sono per entrambi non affaticanti. La centauri li ha leggermente più presenti.
    Per i bassi eccellono tutte e due. La Centauri è migliore sui bassi, le Elite emerge nei sub bassi.
    Sono tutti e due abbastanza controllati.
    I sub bassi della Centauri sembrerebbero meno presenti ma credo questo avvenga per via dei pad che da una certa frequenza in giù li assorbono rendendoli più asciutti e meno rimbombanti. Infatti ho provato a mettere dei pad differenti, quelli che ho di riserva per la master1, e con questi (anche se non si reggono in quanto i pad della centauri sono magnetici) il tipo rimbombo dei sub bassi diventa ben presente.
    Sono tutte e due semplici da pilotare, costruite tutte e due bene anche se la costruzione dell'elite e migliore. Molto comode entrambe (la Elite leggermente migliore)
    Dove eccellono? La Elite è migliore nella musica classica essendo più definita (anche se non ha una definizione record) ed è in piacere ascoltarla vista la sua dolcezza timbrica.
    La centauri eccelle nei suoni acustici, chitarre, voci più presenti ed ha un suono più energico. Nella classica e specialmente nei piani orchestrali dove suonano molti strumenti, specialmente in tonalità basse è inferiore alla elite.
    L'headstage è ottimo per entrambe ma la Centauri in questo aspetto è Superiore.
    La Empyrean 2 invece l'ho sentita solo pochi minuti e non so darti un raffronto.
    Comunque belle cuffie entrambe.
    I 1200 euro in più della elite forse non sono giustificabili, ma la questione prezzi ormai è andata oltre il limite.
    Mi piacciono entrambe e non saprei decidere quali delle due sia migliore... Spero di essere stato di tuo aiuto e se sei di Roma o dintorni vienimi a trovare che le potrai provare entrambe.
    Un abbraccio
    avatar
    chentony1997
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 27
    Località : torino

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da chentony1997 Mer Mag 29 2024, 16:46

    grazie per i suggerimenti angelo!buona giornata
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Angelo de mattia Mer Mag 29 2024, 16:52

    Ho visto che sei di Torino. Puoi andare alla Spirit. Andrea è una persona molto affabile e li potrai ascoltare bene le centauri e le altre cuffie.
    Non badando ai prezzi ascolta la Pulsar e digli di equalizzarla nei sub bassi... avrai un'esperienza non comune...
    Mikethebike_3
    Mikethebike_3
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 09.08.22
    Età : 54
    Località : Livorno

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Mikethebike_3 Mer Mag 29 2024, 18:34

    chentony1997 ha scritto:salve,qualcuno ha provato versione pro?rispetto meze empyrean 2 (o elite)quale e piu buono,grazie
    Buongiorno.
    Concordo con quanto scritto in merito alla Centauri. Vorrei solo aggiungere un paio di cose.

    La Pro, quella che posseggo, ha un cavo fisso che consente di avere meno saldature nel percorso del segnale ed un diametro del cavo decisamente superiore. In pratica, a parità di catena audio fa rendere i driver al meglio delle loro possibilità.

    Per la Centauri sono stati appena presentati all'HiEnd di Monaco dei nuovi pad. Si tratte dei pad, denominati Labirint, che si inseriscono magneticamente tra i driver e i pad originali consentendo di avere due differenti configurazioni del suono. Una fornisce bassi più potenti e controllati con un headstage ancora  più ampio e con una migliore definizione sonora. L'altra,  restituisce un palcoscenico più intimo  con un'immagine ancora più definita ed un timbro sonoro complessivo che si avvicina al "monitor" pur fornendo la musicalità caratteristica della Centauri. Con questi nuovi Pad, in pratica è come avere tre cuffie in una. L'originale e le due configurazioni. Io non li ho ancora provati, ma, fidandomi di Andrea, li ho già ordinati.
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Angelo de mattia Mer Mag 29 2024, 18:46

    E fai bene... Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 625723.
    Concordo con te con il cavo. Io ne sto usando alcuni di 1221 Audiolab che in rame argentato e alluminio argentato. Mi ci trovo molto bene.
    Comunque la centauri è una gran bella cuffia.
    Di Spirit ho anche le piccole Mistral, molto molto divertenti
    avatar
    chentony1997
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 27
    Località : torino

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da chentony1997 Mer Mag 29 2024, 18:50

    perfetto,gia ordinato cuffie sul sito(versione pro),sul headfi il recensioni nn e tanto buono...per riguarda earpad,dove lo posso ordinare?
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Angelo de mattia Mer Mag 29 2024, 18:51

    Credo che ancora non siano disponibili
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Angelo de mattia Mer Mag 29 2024, 18:52

    Quanto ti arrivano, mi farebbe piacere sapere le tue impressioni
    Mikethebike_3
    Mikethebike_3
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 09.08.22
    Età : 54
    Località : Livorno

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Mikethebike_3 Mer Mag 29 2024, 18:58

    chentony1997 ha scritto:perfetto,gia ordinato cuffie sul sito(versione pro),sul headfi il recensioni nn e tanto buono...per riguarda earpad,dove lo posso ordinare?
    Io ho scritto direttamente ad Andrea. Credo che fosse ancora a Monaco quando mi ha risposto. Mi ha dato l'IBAN e ho fatto il bonifico. Sul sito non sono ancora disponibili perché sono il lavorazione. Ma mi sono portato aventi... Del resto ho fatto la stessa cosa con le Centauri. Le ho prese prima che fossero ancora disponibili sul sito. In pratica le ho comprate prima ancora che decidessero il nome da dargli.
    Ho anche risparmiato un po...
    avatar
    chentony1997
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 27
    Località : torino

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da chentony1997 Mer Mag 29 2024, 19:07

    in realta e primo planar che provo.al inizio ho deciso meze empyrean o elite o d8000(per motivi di qualita hifiman e audeze no)al fino ho deciso di provare qualcosa piu interessante!
    Mikethebike_3
    Mikethebike_3
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 09.08.22
    Età : 54
    Località : Livorno

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Mikethebike_3 Mer Mag 29 2024, 19:17

    Io ho avuto alcune HIFIMAN. Le Sundara le ho ancora, anche se le sto vendendo perché non le uso più. Prima di Spirit mi piacevano molto. Adesso non riesco più ad ascoltarle. Proprio mezz'ora fa le ho riprese per ascoltare Ray Charles, ma dopo un po lo ho tolte e ho continuato con le Mistral Pro. Se prima mi sembravano equilibrate e dettagliate, ora le trovo poco musicali e piatte nel suono. Con la stessa musica, stesso amplificatore, dac e cavi il confronto è stato impietoso.. Ma ripeto, fino a poco tempo fa le amavo... Ovviamente imparagonabili con le Centauri.
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Angelo de mattia Mer Mag 29 2024, 19:50

    Anche le Centauri sono molto divisive. Io le trovo ottime e non sfigurano con le altre cuffie che ho. Ognuna ha un'anima diversa e tutte, per me, affascinanti
    Mikethebike_3
    Mikethebike_3
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 09.08.22
    Età : 54
    Località : Livorno

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Mikethebike_3 Mer Mag 29 2024, 20:03

    Angelo de mattia ha scritto:Anche le Centauri sono molto divisive. Io le trovo ottime e non sfigurano con le altre cuffie che ho. Ognuna ha un'anima diversa e tutte, per me, affascinanti
    Hai ragione. Ma ciascuna deve darti qualcosa che le altre non ti danno. Se compari le tue Meze con le Centauri tutte e due possono trovare posto nella collezione. Un altra, magari, risulterebbe surclassata in tutto e non avrebbe più senso. Poi alla fine sono gusti personali. Io ancora ascolto con piacere, anche se molto poco per dire la verità,  sia le Sennheiser HD 599 che trovo eccezionali per il prezzo che le ho pagate. Facilissime da pilotare e molto comode e leggere. Ottime per portarle con me in un viaggio. Anche che le Beyerdynamic 770 Pro, cuffie chiuse monitor,  hanno un senso per me,   soprattuto  per un utilizzo in ambienti rumorosi o per le classiche call, o anche per guardarci film senza disturbare ( anche se per la TV ho un paio di Sony dedicate all'audio-video con processore DSP...). Le Sundara ora non le ascolto più. Anche quando provo a riprendere sono spinto ad usare altro.. Ormai hanno finito il loro ciclo, ovviamente per i miei gusti.
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Angelo de mattia Mer Mag 29 2024, 20:36

    Ora posseggo le Centauri, le d8000 pro, le Austrian Audio The Composer, le Meze Elite, le Pioneer Master1 e la Spirit Mistral.
    Tutte meravigliose
    avatar
    chentony1997
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 27
    Località : torino

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da chentony1997 Mer Mag 29 2024, 20:48

    perfetto!lo uso triple ferrum come drive,e sufficiente?oppure anche un pioneer u05,perche ho comprato cavo terminato con xlr
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Angelo de mattia Mer Mag 29 2024, 20:49

    Da quello che so, il ferrum è ottimo! Vai sul sicuro
    avatar
    chentony1997
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 27
    Località : torino

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da chentony1997 Mer Mag 29 2024, 20:50

    dopo aver provato torno per commento
    avatar
    chentony1997
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 27
    Località : torino

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da chentony1997 Sab Giu 01 2024, 10:07

    buongiorno,ieri avevo ricevuto centuri ed avevo subito provato un paio di ore.
    bass e veramente incredibile,molto elasto veloce e forte rispetto tutte le cuffie che avevo prima.
    per mid e anche molto sporge e,pero come detto prima bass e troppo forte,la voce diveta un po nebuloso sembrava coperta la voce ,
    per top nn ho impresione(musica che sentivo solito principale la voce)
    indosso due ore senza fatica,qualita robusta
    ho fatto vedere earphone diaphragm ad un amico,mi ha detto che sembrava piccolo e forse Influenzare Campo sonoro?
    cmq e un cuffie con suono caldo e ritmo,forse devo provare i nuovi pads che esci nei futuri?
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Angelo de mattia Sab Giu 01 2024, 10:20

    La centauri è un'ottima cuffia ma sicuramente non la più definita. Lasciala suonare un po' vedrai che il suono diventerà più chiaro. I pad che ha già sono ottimi, migliori di altri pad. Se cerchi la definizione per eccellenza devi andare su altre cuffie. HiFiman, Final, alcune LCD.
    La Centauri eccelle nei brani acustici, nelle voci e musica live con chitarre e archi.
    Se la utilizzi nella classica con grandi piani orchestrali, ci sono cuffie che donano una musicalità migliore
    Mikethebike_3
    Mikethebike_3
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 09.08.22
    Età : 54
    Località : Livorno

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Mikethebike_3 Sab Giu 01 2024, 10:40

    chentony1997 ha scritto:buongiorno,ieri avevo ricevuto centuri ed avevo subito provato un paio di ore.
    bass e veramente incredibile,molto elasto veloce e forte rispetto tutte le cuffie che avevo prima.
    per mid e anche molto sporge e,pero come detto prima bass e troppo forte,la voce diveta un po nebuloso sembrava coperta la voce ,
    per top nn ho impresione(musica che sentivo solito principale  la voce)
    indosso due ore senza fatica,qualita robusta
    ho fatto vedere earphone diaphragm ad un amico,mi ha detto che sembrava piccolo e forse Influenzare Campo sonoro?
    cmq e un cuffie con suono caldo e ritmo,forse devo provare i nuovi pads che esci nei futuri?
    Per esperienza personale le Spirit rendono bene solo dopo un lungo-lunghissimo periodo di rodaggio. Per la mia Mistral Pro ho dovuto attendere 6 mesi.... con la Centauri meno, ma si parla sempre di mesi. Io, da nuove, le ascoltavo in media dalle  10 alle 15 ore a settimana... La Centauri non ha certo il suono super tagliente e dettagliato di altre cuffie, anche rodata, ma.l'aspetto che è  più migliorato con le ore è  la coerenza tra medi e medio-bassi, e la naturalezza nelle voci. Poi, cura molto la parte amplificazione e sorgente. Le Spirit sono state progettate per funzionare al meglio con elettroniche che restituiscono un sono musicale e naturale. Abbinamenti diversi potrebbero non farle esprimere al meglio. Io uso Audio-gd, brand con il quale sono state sviluppate.
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Angelo de mattia Sab Giu 01 2024, 10:42

    Si concordo con il fatto de debbano suonare con ampli neutri, anche se le centauri non disdegnano i valvolari
    avatar
    chentony1997
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 27
    Località : torino

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da chentony1997 Sab Giu 01 2024, 10:49

    grazie peri suggerimenti,ho appena provato ritirare pads come nel foto per ridirre bass,e migliorato tanto!forse devo abituare un po di tempo per planar,tempo di prima sopratutto sentivo con hd800


    Ultima modifica di chentony1997 il Sab Giu 01 2024, 10:51 - modificato 1 volta.
    Angelo de mattia
    Angelo de mattia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 15.12.23
    Località : Bassano Romano

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Angelo de mattia Sab Giu 01 2024, 10:50

    Sono cuffie diametralmente opposte. Sono complementari quindi ottime averle tutte e due
    Mikethebike_3
    Mikethebike_3
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 09.08.22
    Età : 54
    Località : Livorno

    Spirit Torino CENTAURI - Pagina 2 Empty Re: Spirit Torino CENTAURI

    Messaggio Da Mikethebike_3 Dom Giu 02 2024, 17:53

    Angelo de mattia ha scritto:La versione pro è la standard differiscono solo per il cavo. La standard ha i jack, la pro ha il cavo non staccabile. Io ho scelto la prima.
    Posso darti il confronto con la Elite Tungsten che possiedo.
    Sono abbastanza simili, i medi della Centauri sono più avanzati e le voci risultano più presenti e naturali.
    Sui dettagli la Elite ha leggermente la meglio.
    Gli alti sono per entrambi non affaticanti. La centauri li ha leggermente più presenti.
    Per i bassi eccellono tutte e due. La Centauri è migliore sui bassi, le Elite emerge nei sub bassi.
    Sono tutti e due abbastanza controllati.
    I sub bassi della Centauri sembrerebbero meno presenti ma credo questo avvenga per via dei pad che da una certa frequenza in giù li assorbono rendendoli più asciutti e meno rimbombanti. Infatti ho provato a mettere dei pad differenti, quelli che ho di riserva per la master1, e con questi (anche se non si reggono in quanto i pad della centauri sono magnetici) il tipo rimbombo dei sub bassi diventa ben presente.
    Sono tutte e due semplici da pilotare, costruite tutte e due bene anche se la costruzione dell'elite e migliore. Molto comode entrambe (la Elite leggermente migliore)
    Dove eccellono? La Elite è migliore nella musica classica essendo più definita (anche se non ha una definizione record) ed è in piacere ascoltarla vista la sua dolcezza timbrica.
    La centauri eccelle nei suoni acustici, chitarre, voci più presenti ed ha un suono più energico. Nella classica e specialmente nei piani orchestrali dove suonano molti strumenti, specialmente in tonalità basse è inferiore alla elite.
    L'headstage è ottimo per entrambe ma la Centauri in questo aspetto è Superiore.
    La Empyrean 2 invece l'ho sentita solo pochi minuti e non so darti un raffronto.
    Comunque belle cuffie entrambe.
    I 1200 euro in più della elite forse non sono giustificabili, ma la questione prezzi ormai è andata oltre il limite.
    Mi piacciono entrambe e non saprei decidere quali delle due sia migliore... Spero di essere stato di tuo aiuto e se sei di Roma o dintorni vienimi a trovare che le potrai provare entrambe.
    Un abbraccio
    Ciao.Stavo rileggendo i tuoi confronti tra la Elite Tungsten e la Centauri. Mi sono ricordato una sessione di ascolto fatta all'ultimo Roma Hi fidelity,  dove ho provato sia le Élite che le Empyrean 2. E' passato molto tempo, quindi i ricordi sono abbastanza vaghi. Ricordo invece bene che avendole provate una di seguito all'altra sono uscito dalla sala con la convinzione che fossero molto simili. Nel senso che la Élite non aggiungeva molto o nulla alla Empyrean 2 in termini di resa complessiva. Quest'ultima assieme alla 109 pro (equilibrata e dall'ottimo  rapporto qualità-prezzo- resa sonora) mi aveva colpito molto tra tutte le cuffie provate in quella sala. C'erano anche le costosissime  Yamaha Yh5000Se. Leggerissime ma anche "molto plasticose" al tatto e dal suono troppo appuntito sui medio-alti. Un po una delusione dopo tanta enfasi nelle varie presentazioni lette in rete.

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 02:22