Da gardini riccardo Mar Apr 26, 2011 12:42 am
Ti ripondo , visto che , come audion ho pubblicato un libro in merito e ho costruito due paia di diffusori usando i mitici lowter .
A dirla tutta , i lowters mi hanno un po' deluso , per tutta la pubblicità a cui sono stati soggetti , anche per il fatto che come suono , sono molto particolari e come altoparlanti momo via presentano quei difetti che purtroppo tutti i mono via hanno , anche quando sono eletto statiche .
Cominciamo da una parte :
Negli altoparlanti lowfter anzi tutto dovresti cambiare l' ofiva centrale , con quella fatta a fungo per ottenere un suono più equilibrato , poi la cassa che devi realizzare è quasi di livello munumentale , con labirinto interno e appunto tromba per caricare il trasduttore in maniera di dare efficenza al medesimo .
Sinceramente te sconsiglio come esperienz a: è complicata e non credo che al finale ne saresti così orgoglioso .
Nella sede della audion ne abbiamo due coppie , chi vuole comprarle venga senza tanti problemi ....
Poi passiamo al'alta efficenza generalizzata .
Io apprezzo molto i trasduttori ad alta efficenza , ma ti devo metter in allerta che sono difficili da posizionare in un inpianto e a tal fine ti farò alcuni esempi di applicazioni che ho fatto .
Prima di tutto io sto usando dei twetyer al titanio della tech americana da 110 db ed un brasiliano , di cui non ricordo il nome , di uguale efficenza .
Se li senti suonare coì come come sono , ,li prendi e li butti nel cestino , ma....... se hai un po di pazienza e voglia di fare prove , riesci adusarli in maniera superba ed anche un po' innovativa .
Io posseggo due coppie di casse elettrostatiche, le fred 63 e una coppia di martin logan che fra l' altro non uso più .
devi sapere che tutte le elettrostatiche , devono essere rifinite su glialti , dai 9500 hz in poi con un tweter di accompagnamento , altrimenti sono tutte un po' sorde .
allore o usi dei decca o similari da cifre iperboliche o ti metti allo spettrografo e vedi perchè un tetwe al titanio non suona come dovrebbe .
Ovviamente presenta delle colorazioni nello spettro che vanno corrette colfiltro passalto a cui sono abbinati .
fatto questo filtro aggiuntivo che rende lineari le risposte , avrai un alta efficenza che sarà degna di un impianto top .
Poi un suggerimento su i tweter .
Invece di metterli planari con gli altoparlanti , mettili rivolti verso l' alto , ponendo in aria su i medesimi a circa 3 , 4 centimetri sopra una semi sfera , di legno , cartone , gomma , comunque non riflettente , che distribuisca i suoni a 360 gradi : con questo avrai fatto un twewter omni direzionale che darà ancora più tridimensinalità ai suoni medio alti dwelle tue casse .
In questo caso dovrai avvicinare un poco i tuoi diffusori , per mantenere la scena in una dimensione credibile e reale , ma il gioco vale la pena .
io ne ho costruiti varie coppie , sia per le quad che per la martin logan e devo dire che funzionano bene .
Saluti e buon divertimento . sempre a disposizione per un consiglio .