Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Marantz ND8006
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Marantz ND8006

Lorenz_88
    Lorenz_88
    Member
    Member

Numero di messaggi : 4

Marantz ND8006  Empty Marantz ND8006

Messaggio Da Lorenz_88 Ven Dic 16 2022, 13:41

Buongiorno, ho da poco fra le mani un Marantz ND8006, mi sto barcamenando con le istruzioni per cercare di sfruttarlo al meglio, vi faccio qualche domanda:

1. La prima cosa che vi chiedo (a chi lo possiede) è se riprodurre un file flac dalla porta usb sul fronte o tramite la connessione usb posteriore (che comporta l'utilizzo di un pc quindi), cambia la resa audio o meno.. la seconda opzione sarebbe parecchio più scomoda avendo l'impianto sul mobile del salotto.

2. Ho riscontrato che dalla porta USB frontale, alcuni file .m4a di un Album non vengono riprodotti mentre altri file sempre .m4a di altri album si.. non capisco il motivo. Ho letto sulle istruzioni che è possibile riprodurre solo file non coperti da copyright, potrebbe centrare?  Leggo anche che se le dimensioni dell'artwork super ai 500x500pixel i file potrebbero non essere riprodotti.. ma davvero? 

3. Collegando il cavo ethernet fra dispositivo e router, non viene riconosciuta la rete lan..non capisco come mai.. il WiFi invece funziona correttamente. Qualche consiglio?

4. Se, una volta che riuscirò a collegare via cavo la macchina al router, io collegassi tuta la mia libreria audio tramite un SSD al router e leggessi la musica da li, sfrutterei la massima risoluzione nativa del file? oppure la massima espressione di qualità si ottiene solo utilizzando un player da computer che esce tramite usb dentro al Marantz sulla porta USB del retro? 

5. Tema Qobuz, ho letto che con MConnect si può utilizzare lo smartphone per ascoltare lo streaming sul Marantz, vi chiedo se tramite questo "ponte" si sfrutta sempre la massima risoluzione dei file di Qobuz.. 

Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi :)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

Marantz ND8006  Empty Re: Marantz ND8006

Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 16 2022, 14:23

Ho riscontrato che dalla porta USB frontale, alcuni file .m4a di un Album non vengono riprodotti mentre altri file sempre .m4a di altri album si.. non capisco il motivo. Ho letto sulle istruzioni che è possibile riprodurre solo file non coperti da copyright, potrebbe centrare?  Leggo anche che se le dimensioni dell'artwork super ai 500x500pixel i file potrebbero non essere riprodotti.. ma davvero? 

Si possibile, se sono m4a acquistati da iTunes potrebbero esserci protezioni DRM che obbligano alla riproduzione diretta dal computer dal quale sono stati acquistati. 
    Prova a convertirli in FLAC o ALAC da PC attraverso un software per vedere se risolve. Se non risolve esiste il vecchi trucco del ripping.
    Masterizzi un CD con quei file, e poi lo rippi creando dei nuovi FLAC. A quel punto i DRM sono andati.

Se, una volta che riuscirò a collegare via cavo la macchina al router, io collegassi tuta la mia libreria audio tramite un SSD al router e leggessi la musica da li, sfrutterei la massima risoluzione nativa del file? oppure la massima espressione di qualità si ottiene solo utilizzando un player da computer che esce tramite usb dentro al Marantz sulla porta USB del retro? 

Di solito è vero il contrario... Può infatti capitare che per ottenere il massimo dalla USB tu debba configurare il player su PC per andare in modalità esclusiva.
    Comunque in linea di massima file e Lettore/Convertitore sono gli stessi, cambia solo l'ingresso. 
    Considerato il livello di cura dei Marantz non dovrebbero esserci differenze di sorta.

5. Tema Qobuz, ho letto che con MConnect si può utilizzare lo smartphone per ascoltare lo streaming sul Marantz, vi chiedo se tramite questo "ponte" si sfrutta sempre la massima risoluzione dei file di Qobuz..

Assolutamente si, perchè mConnect funziona da "instradatore" e si limita a fornire al Marantz l'indirizzo remoto dal quale scaricare il FLAC.
    Questo comportamento è molto semplice da verificare... Se lanci un album in riproduzione, chiudi la APP e spegni lo smartphone vedrai che tutto continuerà a suonare.
    La APP HEOS del Marantz fa la stessa identica cosa.

Quanto al non funzionamento della LAN è veramente singolare, soprattutto se connetti il cavo direttamente al router.
    Prova a verificare che tu non abbia disabilitato quell'ingresso dalle impostazioni del Marantz.
    Alcuni lettori permettono di spegnere WiFi, tenerli entrambi accesi, o spegnere LAN.
    Lorenz_88
    Lorenz_88
    Member
    Member

Messaggio Da Lorenz_88 Lun Dic 19 2022, 11:35

JacksonPollock ha scritto:
    Ho riscontrato che dalla porta USB frontale, alcuni file .m4a di un Album non vengono riprodotti mentre altri file sempre .m4a di altri album si.. non capisco il motivo. Ho letto sulle istruzioni che è possibile riprodurre solo file non coperti da copyright, potrebbe centrare?  Leggo anche che se le dimensioni dell'artwork super ai 500x500pixel i file potrebbero non essere riprodotti.. ma davvero? 

Si possibile, se sono m4a acquistati da iTunes potrebbero esserci protezioni DRM che obbligano alla riproduzione diretta dal computer dal quale sono stati acquistati. 
    Prova a convertirli in FLAC o ALAC da PC attraverso un software per vedere se risolve. Se non risolve esiste il vecchi trucco del ripping.
    Masterizzi un CD con quei file, e poi lo rippi creando dei nuovi FLAC. A quel punto i DRM sono andati.

Se, una volta che riuscirò a collegare via cavo la macchina al router, io collegassi tuta la mia libreria audio tramite un SSD al router e leggessi la musica da li, sfrutterei la massima risoluzione nativa del file? oppure la massima espressione di qualità si ottiene solo utilizzando un player da computer che esce tramite usb dentro al Marantz sulla porta USB del retro? 

Di solito è vero il contrario... Può infatti capitare che per ottenere il massimo dalla USB tu debba configurare il player su PC per andare in modalità esclusiva.
    Comunque in linea di massima file e Lettore/Convertitore sono gli stessi, cambia solo l'ingresso. 
    Considerato il livello di cura dei Marantz non dovrebbero esserci differenze di sorta.

Assolutamente si, perchè mConnect funziona da "instradatore" e si limita a fornire al Marantz l'indirizzo remoto dal quale scaricare il FLAC.
    Questo comportamento è molto semplice da verificare... Se lanci un album in riproduzione, chiudi la APP e spegni lo smartphone vedrai che tutto continuerà a suonare.
    La APP HEOS del Marantz fa la stessa identica cosa.

Quanto al non funzionamento della LAN è veramente singolare, soprattutto se connetti il cavo direttamente al router.
    Prova a verificare che tu non abbia disabilitato quell'ingresso dalle impostazioni del Marantz.
    Alcuni lettori permettono di spegnere WiFi, tenerli entrambi accesi, o spegnere LAN.
    Grazie per il feedback! Riprendo le domande e ti chiedo:
    - Per la musica acquistata da iTunes e altre piattaforme proverò a convertirla in FLAC con Trax, vediamo se funzionano poi. Mastering e Ripping e Conversione successiva è una trafila troppo lunga da fare per tutta la musica che ho... mi spiace però non poterla utilizzare.. vedremo se la conversione darà i suoi frutti..
    - Continuo a non capire bene ancora come sia possibile che l'ascolto da Usb frontale o utilizzando il Marantz collegato a un player sul pc possa modificarne la qualità in uscita se il DAC è il medesimo e unico installato sulla macchina.. 
    - Per Qobuz perfetto, ho fatto una prova con la versione free di MConnect e funziona.. non capisco però perchè mi da i file riprodotti n versione MP3.. forse perchè è un trial dell'app? 
    - Sulla rete cablata non capisco nemmeno io.. non trovo opzioni per disabilitare la rete cablata.. solo per disabilitare il wifi, anche con il Restart non viene letta.
    Grazie
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 19 2022, 12:17

Sulla ethernet allora prova a chiedere al produttore.
    Non possedendo l'elettronica non saprei aiutarti.

Quanto a mConnect idem...

Posso solo argomentare questa domanda:

- Continuo a non capire bene ancora come sia possibile che l'ascolto da Usb frontale o utilizzando il Marantz collegato a un player sul pc possa modificarne la qualità in uscita se il DAC è il medesimo e unico installato sulla macchina..

Il dac è il medesimo ma il player no.

La riproduzione digitale passa per due stadi principali: decodifica e conversione.
    Il player si occupa della decodifica del formato file e della sua gestione (navigazione/play/stop/pausa ecc...).
    Il dac si occupa della conversione del segnale digitale in analogico (tipicamente in corrente) che poi va agli stadi di preamplificazione.

Per farti un parallelo... il player è l'equivalente della meccanica di un lettore CD che fa girare il disco, muove il laser, legge il segnale digitale inciso sul disco e lo porta al DAC.

In pratica un DAC senza un player/trasporto non può fare una mazzafionda.

Se passi dalla USB e dalla Ethernet/WiFi tramite la APP nativa di Marantz o dal suo telecomando stai usando il player che è incluso nel firmware dell'elettronica. In pratica è un "trasporto, decodifica e riproduzione" tutto in uno.

La USB sul retro è un ingresso puro come la toslink o la coassiale, per farla suonare serve un computer/laptop/smartphone/tablet connessi con un cavo alla stessa. In questo caso il player è un software che sta su uno di questi dispositivi e per poter usufruire di quell'ingresso al massimo delle sue possibilità va configurato il software (o APP) che hai scelto.

Per avere tutte le frequenze di campionamento e formati file (es DSD) bisogna impostare il player in quello che in gergo viene chiamato "Exclusive Mode" ma che può cambiare denominazione da player a player... Infatti alcuni sistemi operativi antepongono un'elaborazione digitale conservativa che limita l'uscita solo ad alcune frequenze e campionamenti.

Un esempio è dato da Android e iOS che normalizzano tutto a 48kHz per evitare danni agli speaker inclusi negli smartphone e ottimizzare l'autonomia.
    Alcuni dac hanno necessità di driver specifici per essere riconosciuti.

Nel caso in cui il passaggio sia dato in carico al sistema operativo, il suono può risultare "attuffato" o privo di dinamica.
    Esistono applicazioni come Audirvana o UAPP che permettono di gestire il dac a basso livello, bypassando queste limitazioni.
    Lorenz_88
    Lorenz_88
    Member
    Member

Messaggio Da Lorenz_88 Lun Dic 19 2022, 13:55

JacksonPollock ha scritto:Sulla ethernet allora prova a chiedere al produttore.
    Non possedendo l'elettronica non saprei aiutarti.

Quanto a mConnect idem...

Posso solo argomentare questa domanda:

Il dac è il medesimo ma il player no.

La riproduzione digitale passa per due stadi principali: decodifica e conversione.
    Il player si occupa della decodifica del formato file e della sua gestione (navigazione/play/stop/pausa ecc...).
    Il dac si occupa della conversione del segnale digitale in analogico (tipicamente in corrente) che poi va agli stadi di preamplificazione.

Per farti un parallelo... il player è l'equivalente della meccanica di un lettore CD che fa girare il disco, muove il laser, legge il segnale digitale inciso sul disco e lo porta al DAC.

In pratica un DAC senza un player/trasporto non può fare una mazzafionda.

Se passi dalla USB e dalla Ethernet/WiFi tramite la APP nativa di Marantz o dal suo telecomando stai usando il player che è incluso nel firmware dell'elettronica. In pratica è un "trasporto, decodifica e riproduzione" tutto in uno.

La USB sul retro è un ingresso puro come la toslink o la coassiale, per farla suonare serve un computer/laptop/smartphone/tablet connessi con un cavo alla stessa. In questo caso il player è un software che sta su uno di questi dispositivi e per poter usufruire di quell'ingresso al massimo delle sue possibilità va configurato il software (o APP) che hai scelto.

Per avere tutte le frequenze di campionamento e formati file (es DSD) bisogna impostare il player in quello che in gergo viene chiamato "Exclusive Mode" ma che può cambiare denominazione da player a player... Infatti alcuni sistemi operativi antepongono un'elaborazione digitale conservativa che limita l'uscita solo ad alcune frequenze e campionamenti.

Un esempio è dato da Android e iOS che normalizzano tutto a 48kHz per evitare danni agli speaker inclusi negli smartphone e ottimizzare l'autonomia.
    Alcuni dac hanno necessità di driver specifici per essere riconosciuti.

Nel caso in cui il passaggio sia dato in carico al sistema operativo, il suono può risultare "attuffato" o privo di dinamica.
    Esistono applicazioni come Audirvana o UAPP che permettono di gestire il dac a basso livello, bypassando queste limitazioni.
    Grazie mille per la spiegazione! Se ho capito bene quindi il risultato finale si ha dalla qualità del sistema che decodifica e dalla qualità del dac che converte.. per farla semplice e brutale.. Mi viene quindi da dire che se il sistema di decodifica del Mac (potrei testa Audirvana) è superiore di quello integrato nel Marantz, allora raggiungerò una migliore resa finale passando dalla catena Computer> Audirvana > Usb DaC Marantz.. corretto?

Grazie mille, gentilissimo
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 19 2022, 14:48

Mi viene quindi da dire che se il sistema di decodifica del Mac (potrei testa Audirvana) è superiore di quello integrato nel Marantz, allora raggiungerò una migliore resa finale passando dalla catena Computer> Audirvana > Usb DaC Marantz.. corretto?

È esattamente così, se il software di riproduzione permette di accedere a tutte le risorse disponibili, la potenza di calcolo che offre un laptop è di sicuro superiore a quella che ha il processore interno al Marantz, quindi riesci ad avere dei miglioramenti a volte anche inattesi.

Va però detto che il grosso di queste differenze emerge solo con catene molto rivelanti, oppure in cuffia dove hai tutto più "vicino" alle orecchie.
    Diciamo che nel 90% dei casi potresti non trovare divari da notte/giorno, spesso sono dettagli, ma se la catena lo permette il giovamento c'è.
    Lorenz_88
    Lorenz_88
    Member
    Member

Messaggio Da Lorenz_88 Lun Dic 19 2022, 16:24

JacksonPollock ha scritto:
    Mi viene quindi da dire che se il sistema di decodifica del Mac (potrei testa Audirvana) è superiore di quello integrato nel Marantz, allora raggiungerò una migliore resa finale passando dalla catena Computer> Audirvana > Usb DaC Marantz.. corretto?

È esattamente così, se il software di riproduzione permette di accedere a tutte le risorse disponibili, la potenza di calcolo che offre un laptop è di sicuro superiore a quella che ha il processore interno al Marantz, quindi riesci ad avere dei miglioramenti a volte anche inattesi.

Va però detto che il grosso di queste differenze emerge solo con catene molto rivelanti, oppure in cuffia dove hai tutto più "vicino" alle orecchie.
    Diciamo che nel 90% dei casi potresti non trovare divari da notte/giorno, spesso sono dettagli, ma se la catena lo permette il giovamento c'è.
    A ok.. tutto molto chiaro ora.. diciamo che con la mia umile catena lo "sbatti" del computer e del Programma forse non vale la pena.. una chiavetta da 250GB sul fronte del pannelo con dei file dsd e flac e si vola ugualmente penso :)

Grazie mille per le delucidazioni, farò una prova giusto per divertimento.

Grazie!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 19 2022, 19:07

Una chiavetta da 250GB sul fronte del pannelo con dei file dsd e flac e si vola ugualmente penso :)

Esattamente... sunny
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 557

Messaggio Da kermit Mar Dic 20 2022, 11:41

Penso anche io che sia la soluzione più pratica.
    Sono possessore dell'ND8006 ormai da un anno ma lo utilizzo più che altro come lettore cd e come internet radio da tenere in sottofondo, a volte uso Spotify ma la qualità di questo non mi piace; molto meglio con qualche radio di buona qualità specialmente se di genere jazz. A volte lo uso anche come dac per il segnale proveniente dalla tv o dalla playstation.
    Per il problema della connessione LAN non saprei, io l'ho sempre usato in WIFI anche perché il modem router è lontano.
    Prima del Marantz avevo una coppia di Cambridge (CXN e 751BD) ma direi che il suono Marantz lo preferisco.

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 23:25