ufff.mi tocca fare tutto a me..
cambia Puscher...
come dici?
Troppo piccole le foto?
leggi..leggi..poi...
Il modello Reference “Anniversary Edition” sarà disponibile per solo un anno, quello –appunto- del 40° anniversario di Audio Research. Seppure ad un costo non trascurabile, già al primo sguardo e, soprattutto, al primo ascolto, sarà subito chiaro a chiunque che non vi sono eguali nell’olimpo della stereofonia.
Con uno stadio di alimentazione di doppia capacità rispetto ai precedenti preamplificatori Reference e con l’adozione di percorsi totalmente separati per i due canali del segnale, l’”Anniversary Edition” non avrebbe potuto essere contenuto all’interno di un singolo apparecchio. Per questo, la circuitazione è suddivisa in due telai, uno per l’alimentazione ed uno per il segnale audio. Un unico cavo (staccabile) 20-amp IEC collega l’alimentazione alla rete e due cavi separati la distribuiscono, separatamente, ai due canali nel telaio dedicato alla sezione audio.
La sezione di alimentazione dual-mono si basa su trasformatori alto e basso voltaggio separati per ciascun canale, con stabilizzazione a valvole (6550C e 6H30) ed enorme accumulo di energia per ogni canale, a garanzia di una dinamica senza rivali.
Tutta la componentistica più importante è progettata e realizzata su specifiche esclusive Audio Research.
La circuitazione audio corrisponde in pieno alle attese: interamente valvolare, configurazione a triodo in pura Classe A, con zero-feedback. Per la prima volta, il circuito di guadagno è dual-mono ed impiega otto triodi 6H30 -quattro per canale- (sono fornite due 6H30 di ricambio, assieme ad un paio di appositi guanti speciali) e vengono utilizzati quattro condensatori di accoppiamento in Teflon del peso di quasi un chilo ognuno. Condensatori di by-pass, sempre in Teflon, sono montati sulla faccia inferiore della scheda audio.
Il pannello frontale riprende l’aspetto oramai familiare della produzione più recente di Audio Research, con le manopole del volume e della selezione degli ingressi che affiancano il grande display.
Sei piccoli pulsanti in alluminio consentono di attivare le funzioni di controllo (Power, Processor, Bal/SE, Mono, Invert, Mute).
La dotazione standard prevede le caratteristiche maniglie in tinta silver, ma è disponibile anche la versione di colore nero. Il coperchio superiore è, per entrambi i telai, in acrilico “fumé”, per il miglior risultato sonico ed estetico, ma possono essere richiesti, senza costi aggiuntivi al momento dell’ordine, i tradizionali coperchi di metallo nero.
All’accensione, sul display compare, per la fase di primo riscaldamento, la scritta “Anniversary Edition Reference Preamplifier 1970-1970” e via via, nel corso del warm-up, tale ultima dicitura varia, anno per anno, sino a quella “1970-2010”, con ritorno, quindi, alle normali indicazioni (volume, sorgente, Bal/SE, mute), con la possibilità di riduzione della luminosità sino allo spegnimento (in tal caso, la condizione di apparecchio acceso viene segnalata da nove piccoli pixels).
La versatilità di connessione è quella abituale, con sei coppie di ingressi Bal/SE, oltre ad un ingresso indipendente (pass-through) dallo stadio di guadagno. Due sono le coppie di uscite principali Bal/SE, assieme ad un’uscita Monitor (per il registratore). Sono presenti anche triggers a 12-Volts per l’accensione remota.
Merita una speciale segnalazione, in aggiunta alla normale pagina presente in quello generale, l’apposito sito web (www.astound-me.com) dedicato all’”Anniversary Edition Reference Preamplifier”, ove è possibile una visione a 360° attorno all’apparecchio ed a 180° in senso verticale.
Sotto la prospettiva sonora, l’”Anniversary Edition” è semplicemente il miglior preamplificatore mai prodotto da Audio Research nei suoi quarant’anni di apprezzatissima attività. Ogni parametro fondamentale –ampiezza di banda, purezza armonica, naturalezza, dinamica (micro e macro), profondità, impatto e controllo del basso, dimensione della scena e precisione dell’immagine, ricostruzione dell’ambiente- concorre mirabilmente alla riproduzione del messaggio musicale con un realismo ed una vividezza impareggiabili.
Questo è un preamplificatore che emoziona e rapisce come mai ha saputo fare un apparecchio hi-fi.
E’ inutile spendere altre parole per cercare di descrivere “sulla carta” sensazioni che solo l’esaltante esperienza di un ascolto personale potrà far comprendere nella loro inimmaginabile profondità e pienezza.
Ora Ti tocca spendere...