https://www.violectric.de/en/products/headphone-preamps/violectric-hpa-v202
L'ho appena utilizzato soltanto per un 2 ore circa con le cuffie che ho attualmente delle Beyerdynamic DT880 da 250 ohm di impedenza, quindi ci vorrà tempo per stabilire e dare un giudizio sulla qualità che mi aspettavo
Diciamo che rispetto al'utilizzo delle stesse cuffie sull'uscita cuffie dell'amplificatore integrato che ho (il MARANTZ PM8006) mi sarei aspettato da subito di avvertire una o più differenze sostanziali, ed invece questa grande differenza "sostanziale" non l'ho avvertita con le stesse cuffie sull'amplificatore dedicato alle cuffie.
Settato senza operare sul GAIN con lo spostamento del volume arrivo al miglior suono in cuffia intorno alle ore 11.30 (che è quello raccomandato anche nel manuale utente dal produttore), con diversi generi musicali e CD provati il volume massimo godibile si attesta su quel punto. Aumentando il GAIN ad esempio di 6db (per canale) devo subito scendere intorno alle ore 10.30 con il regolatore del volume.
Non ho provato ancora +12 db o + 18db
Per una valutazione penso che andrebbe provato con delle cuffie superiori e/o diverse. Avrei in mente solo 2 modelli completamente diversi sia in termini di caratteristiche che di fascia di prezzo. Sono entrambe di tipo aperto
SENNHEISER HD800S (dinamica) che hanno una sensibilità dichiarata di 102 db e un'impedenza di 300 ohm.
HIFIMAN ANANDA (magnetoplanare) che hanno una sensibilità dichiarata di 103 db e un'impedenza di 27 ohm.
La HD800S mi interessa molto certo è già un range di prezzo decisamente alto, ma pensando ad avere una sola cuffia (definitiva) potrebbe essere una scelta, per poi non avere altro
Accetto suggerimenti, indicazioni, commenti