Ho scritto più volte come la penso sui dap e sulla mia predilezione per amp/dac esterni attaccati ad uno smartphone, essendo comunque di base un nerd ed un appassionato di audio e tecnologia in generale mi hanno sempre affascinato i dap ed ultimamente stavo meditando di prenderne uno ma mi frenava sempre la mia parte razionale.
Ma come si dice... a caval donato non si guarda in bocca.
Come dicevo è arrivato solo sta mattina quindi le impressioni sul suono sono rimandate a quando lo avrò provato per bene.
Al momento posso dire che esteticamente è bello, leggero ma dà comunque una buona sensazione di solidità, grande il giusto per me, lo schermo è di livello con ottimi colori, ottima definizione e bei neri.
La rotella per il volume a scatti mi sembra abbastanza precisa (anche a monitor spento, al contrario di quello che ho letto su Head-fi), ho aggiornato senza problemi il firmware (scaricato dal sito ibasso, caricato sulla memoria del lettore e installato da locale, il tutto ha richiesto una decina di minuti non di più).
Come suggerito sul thread dedicato su Head-fi ho subito installato il Google Play Store, eliminato APK Pure e un'altra app cinese presente e disabilitato le animazioni dal menu Accessibilità, dopo tutto questo la fluidità mi sembra buona, sicuramente qualche piccola incertezza sui caricamenti c'è ancora, ma assolutamente nulla di preoccupante o limitante.
La app di Qobuz ad esempio si carica un po' più lentamente e ci mette un po' di più ad essere operativa con tutte le copertine della schermata home caricate rispetto al mio iPhone 8 Plus... ma parliamo di 1 o 2 secondi di differenza, una volta caricato tutto va bene e non mi sembra ci siano rallentamenti significativi. La fluidità generale non è a livelli smartphone ma mi aspettavo di peggio, era una delle mie principali preoccupazioni.
Per ora ho installato solo Qobuz e UAPP ed entrambe vanno senza problemi.
Altra preoccupazione era sul wifi, per fortuna anche qui nessuna nota negativa da segnalare, va come sull'iPhone... l'unico dap che ho avuto in passato è stato un AK70 che sotto questo punto di vista era scandaloso. Anche a livello di fluidità generale qui siamo anni luce avanti per quello che mi ricordo sempre rispetto all'AK70.
Insomma a primo impatto tanti dubbi che avevo su questo lettore sono stati fugati, le specifiche tecniche però sono quelle quindi vedremo come andrà alla lunga (ha pur sempre un processore modesto unito a soli 2gb di ram).
Ecco qui proprio non capisco perché castrare un lettore con soli 2gb di ram al giorno d'oggi visti i costi ridicoli di questo specifico componente, sicuramente viene fatto per differenziare le varie fasce di prezzo ma rimane una cosa per me senza senso... probabilmente (opinione personale) un dap da 449€ (come questo) non è molto lontano da un dap da 1000€ o più a livello di suono, non così tanto da giustificare la differenza di prezzo e quindi devono castrare il più economico anche su ram e processore per invogliare e giustificare il passaggio alla fascia superiore.
Seguiranno impressioni sul suono a tempo debito, intanto se qualcuno è curioso e ha qualche domanda chieda pure.