Bufa ha scritto:Ciao ho avuo le Concertino e ora ho le Concerto (prima serie) amplificate da un Audio Anlogue Maestro 70. Le Concertino a mio avviso richiedono amplificazioni abbastanza lineari e di media potenza, 50W sono più che sufficienti secondo me, le mie andavano con un Puccini AA (40 W su 8 Ohm) ed esprimevano tutta la loro dolcezza.
Proprio per questa loro caratteristica piuttosto morbida non le abbinerei ad un valvolare che potrebbe accentuare una eccessiva dolcezza che potrebbe stufare ma un ampli un po' asciutto potrebbe essere la giusta via.
Non conosco il tuo amplificatore ma se hai modo di provare sempre qualcosa a stadio solido magari con qualche W in più fai dei tentativi, per fortuna le casse sono di dimensioni trasportabili e potresti portartele con te per fare delle prove nei negozi HIFI.
Buon divertimento
sono d'accordo con te ; pur avendo avuto esperienze memorabili in passato con le valvole, non le abbinerei con queste piccole Sonus Faber. A meno di avere valvole&HP, come diceva un mio amico molto
motociclista (come me, d'altronde) e molto hi-end, qui ci vuole un ampli veloce, asciutto, onesto. Il Myryad è un tipico inglese, veloce, direi pure asciutto.
Non è bello (chettifrega dite voi... eh, avete ragione, ma a una certa età, a fianco di due belle casse vorresti avere anche un bell'ampli !) ; ecco perchè cerco un altro ampli ; magnifico il Musica di Sonus
Faber, oggi fuori dalla mia portata, come pure il Quid.
La stanza è piccola, non permette evoluzioni particolari. Che alla fine, penso, sarebbero sfumature. Ma è per questo che stiamo qui a chiacchierare, credo, le sfumature sono quelle che fanno la differenza,
o almeno la giustificano e ci fanno credere che sia così.
In merito alla catena a monte, ho un vecchio ottimo CD Accuphase DP60 che possiedo da non ricordo più quanto tempo. Col vinile, uso un Project 1.2 e una Ortofon da 50 euro, e ho anche un Micro DD
con una Audio Tecnica di poco superiore. Ascolto il vinile, ne ho davvero tanti, ma poi è il CD quello che onestamente uso di più.