Da mariovalvola Sab Apr 20 2024, 10:40
Nimalone65 ha scritto:Ah però queste griglie , proprio delle belle valvoline, leggermente più chiare delle Kr , ma molto ben definite e nel contempo mai stancanti o eccessive . Raffinatissime in gamma medio alta con un basso molto ben registrato . Paradossalmente è la gamma media quella più “diversa” da una 300b classica , risultando meno calda e melodiosa , un pizzico più tirata verso la neutralità. Alla fine le differenze tra le KR e le EML sono tanto eclatanti quanto quelle che si trovano tra una coppia di Rogers anni 90’ ed una coppia di Moderne Harbeth P3 . La cosa meno piacevole delle EML sono le loro dimensioni , a mio modo di vedere eccessivamente grandi se confrontate con una normale 300b , ma necessario visto le griglie di dimensioni maggiori . Quali preferisco al momento non saprei dirlo , forse per pilotare una coppia di Rogerine utilizzere le EML e per una coppia di Harbeth le KR . Visto che le ho entrambe , problema risolto !
Mi resta il tarlo di provare le Western e le Elrog … supereremo anche questo , con calma .
Sono tubi molto belli.
Ti supplico di verificare le tensioni a casa tua. Potresti avere sorprese. All'inizio, funziona tutto ma se non si rispettano le tolleranze, i tubi dureranno molto meno.
Ricordiamoci anche che spostando , se ci si riesce, troppo, il punto di lavoro, si alterano le scelte del costruttore dell'ampli.
per i tubi EML in generale ( figuriamoci le 300B mesh ), ti linko la raccomandazione del costruttore.
https://jacmusic.com/html/diversen/amplifier-problems-nextpage2.html#Kegon
Il tuo ampli ha la regolazione dell'hum per ogni tubo? ( in sintesi i reostati per diminuire il ronzio )
Per le Elrog, devi cambiare l'alimentazione del filamento ( come avevo scritto in un post specifico su questi tubi, devi avere una accensione che non dia un sovraccarico in corrente a filamento freddo). I filamenti in torio tungsteno sono delicatissimi meccanicamente ma anche elettricamente esigono attenzioni maggiori. Lo afferma Thomas Mayer. Per le WE, sono dei veri muli indistruttibili.