Da RockOnlyRare Mer Lug 20 2022, 14:35
martin logan ha scritto:Grazie Rock ... per curiosità, avendo avuto diversi apparecchi FiiO (2 ampli/DAC cuffie + una cuffietta inhear che uso attualmente) ho guardato il loro sito.
Ci sono ancora dispositivi che (mio personale parere) costano poco e funzionano bene.
L'ampli E10K - versione aggiornata di quello che avevo - sta sui 90 euro.
La chiavetta Jade Audio KA2 tra i 55 e i 65 euro.
Alcune cuffiette, come la mia, meno di 100 euro.
Su altri prodotti, come i lettori portatili, il salto in avanti è incredibile: l'M11 plus circa 850 euro (l'M17 più del doppio
) .
Devo dire che anche l'aspetto estetico, le funzioni e la tecnologia di bordo hanno fatto un notevole progresso.
Siamo davvero vicini agli A&K (purtroppo anche come prezzi), mentre 4/5 anni fa le differenze erano abissali anche per un profano.
Si esatto , solo i DAP hanno avuto un aumento spaventoso, il guaio è che non penso sia per un'evoluzione "audiofila" ma di mercato.
In altre parole il modello che prima costava sui 300 Euro (più o meno data la mia memoria) adesso , con gli ovvii aggiornamenti tecnologici, adesso costa quasi 900.
Sarebbe diverso se la FiiO avesse deciso di puntare solo alla classe top lasciando cadere quella "intermedia".
Insomma si è trattato di un vero e proprio rincaro, forse legato a problemi di produzione o poche vendite, non di una vera e propria evoluzione,
Tanto è vero che l'equivalente del dodocool esiste ancora ma pure lui a prezzo più che raddoppiato.
Quindi le scelte sono
1) tenere il dodo ("i" visto che ne ho due di cui però uno da usare solo a corrente perchè la batteria non si ricarica) finchè va e poi guardarmi in giro su qualche "cinese" come quello segnalatomi.
2) sperare che calino i prezzi (la vedo dura)
3) guardare se si trova qualche usato "garantito" tra FiiO o A&K perchè con i DAP il rischio di unità danneggiate è elevato essendo portatili.
Al momento sono fortemente orientato sulla soluzione 1, perchè il buon vecchio Dodo, oltre che suonare bene, ad un ottimo volume di uscita, aveva anche il fatto che la batteria (se non "muore come per uno dei due dura per settimane !!!! quando ho letto molti lamentarsi degli altri dap per il fatto di doverli ricaricare tutti i gg o quasi). Insomma secondo me era davvero un piccolo gioiellino. Se solo l'avessero fatto magari più costoso ma con meno problemi di affidabilità (schermo e pulsanti sono mediocri ad essere buoni) sarebbe stato un prodotto clamoroso.