Amo l'audiovideo ed ho un impianto 7.1 (klipsh + Denon 2700 8k 2021). Devo finalmente cambiare tv e mi chiedo quali caratteristiche devo cercare per far suonare al meglio l'impianto. Tengo più all'audio che al video ahahaha.
Grazie. Ciao!
nico 61 ha scritto:Ciao, per la TV devi prendere un modello che abbia una uscita HDMI ARC che a sua volta va all'ingresso HDMI ARC dell'amplificatore, in questa maniera quando accendi la TV automaticamente accende l'amplificatore e dal medesimo comandi il volume, io ho un Denon avc 6500 collegato ad un LG 65 pollici 4K e si vede e sente da Dio ma attenzione devi prendere i cavi HDMI per segnali 4 o 8 K leggi bene le specifiche perché altrimenti non vedi in 4 K.
nico 61 ha scritto:Personalmente ho un LG Oled da 65 pollici del 2017,il suo audio fa pena inteso come altoparlanti e ampli interno, mente con l'uscita HDMI ARC e tutto un'altro ascoltare, quindi accendo la TV e in automatico si accende anche l'amplificatore, nota bene che la mia TV ha anche l'uscita digitale ottica,che ho collegato all'amplificatore ma la qualità audio non è migliore, HDMI N°1.
emiddio ha scritto:In effetti io ho da molti anni il Tv Sony
collegato al DAC (M2Tech MKIII) con un cavo ottico. Mi chiedevo se collegando il DAC al decoder Sky la qualità audio sia migliore.
emiddio ha scritto:Questo sistema è perfetto per audio TV
e per musica liquida per es. da Tidal o Spotify. Per il giradischi si complica tutto
perche dovresti prendere un ampli con ingresso phono...oppure dotarti di Pre.phono. Ma dovresti farmi sapere oltre al TV cosa vuoi sentire come SORGENTE.
Grazie davvero per gli ottimi consigli, quindi se ipoteticamente volessi in futuro affiancare un giradischi dovrei cercare un ampli (possibilmente SMSL) ma con ingresso phono, giusto? Oppure rimanere sul ao 200, ma aggiungere un pre phono.emiddio ha scritto:Soprattutto per i DAC...alcuni ottimi dac
come Audiolab ..M2tech...ecc si trovano a ottimi prezzi sull usato. i Dac passano di moda presto. Ma io al posto tuo farei SMSL dac + SMSL ampli ...il tutto intorno a 700 euro nuovi. Per le casse
poi ne parliamo.
Marcus89 ha scritto:Buongiorno a tutti! Mi ricollego a questo thread per chiedere lumi. Mi piacerebbe nei prossimi mesi acquistare una TV, e magari accoppiarci un impianto 2.1 per ascolto TV e audio.
Avevo pensato ad una Sony Brava della serie XR, di tipo full led (direi no OLED, causa budget). Che tipo di componenti potrei affiancarci? Avete consigli?
Una cosa, visto che stiamo sistemando casa non posso spendere un capitale, per cui valuterei anche usato.
Marcus89 ha scritto:Che dire, sono d'accordo; ma il budget non è comunque elevatissimo, e tra un Full led di alta qualità come la serie XR di Sony e un Oled basico non so cosa sia meglio.
In effetti è un'ottima offerta, un po' fuori budget pe un 65, ma il 55 ci starebbe.RockOnlyRare ha scritto:Marcus89 ha scritto:Che dire, sono d'accordo; ma il budget non è comunque elevatissimo, e tra un Full led di alta qualità come la serie XR di Sony e un Oled basico non so cosa sia meglio.
non ho fatto il confronto ma considera che gli Oled "basici" , a patto che siano gli LG e non strane marche sconosciute, di solito sono modelli che solo un anno prima erano considerati medi se non alti, è un po' come per i cellulari.
In linea di massima la tecnologia OLED è superiore a quella a LED, poi è ovvio che tra un OLED da 500 Euro ed un QLED da 1500, a parità di dimensioni dello schermo, è presumibile che il Led possa essere superiore. Ma al solito servirebbe un confronto.
Io l'ho fatto tra un OLED 77 ed un QLED da 75 e la differenza in 4K era imbarazzante (solo che l'OLED costava quasi il doppio) ma poi grazie al black friday ho visto lo stesso OLED a 1500 Euro in meno in promozione ed a 12 rate senza interessi ed ho fatto la pazzia.
Ha un audio incredibile per essere di serie in una TV:
Io non ho problemi perché collego l'audio di SKY direttamente al dac ed alle casse dell'impianto, ma in ogni caso per l'uso comune è un audio davvero notevole, di certo sul livello di una soundbar di medio livello.
Ad esempio su Amazon c'è una promozione super interessante
https://www.amazon.it/LG-OLED55B26LA-Processore-Assistant-Telecomando/dp/B09TBFV9KQ/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1UA4KLN386MRI&keywords=oled&qid=1662367968&sprefix=oled%2Caps%2C81&sr=8-6
Da notare l'audio Dolby Atmos, disponibile sia da 55 che da 65 pollici !!!