lupoal ha scritto:… quali parametri chiedere al venditore? Solita Gm e correnti delle due sezioni? C’è altro? (anche se mi viene un po’ da sorridere… sti valori non dipendono anche da come si usa lo strumento di test? .. due che conosco mi dicono che l’unico dato sensato e’ quello fatto con un traccia curve… mondo complicato)
penso potrei buttarmi e Brimar + Sicte… dipende anche dal prezzo… che non è che in sto periodo venga molto voglia di spendere (con l’aria che tira)
I classici cavilli, di chi bada minuziosamente ai particolari senza avere una visione complessiva del problema.
Con un traccia-curve. Ok. Quali curve? Con qualunque strumento del genere un poco serio , puoi rilevare i parametri comunque e, per tua informazione, le curve anodiche servono proprio a rilevare graficamente i medesimi parametri ovvero Gm, mu, Rp tra loro legati. Poi, certo, tutti i venditori hanno l'amplitrex.
Premesso che anche le curve tracciate possono venire influenzate da molti fattori, tieni presente che nei punti ad alta corrente, se non lavori con attenzione, non è che fai il bene del tubo. Strumenti più rudimentali, non hanno protezioni per sovracorrenti
Io mi sono divertito a tracciare 4 volte di fila le curve anodiche di un delicato barium tube. L'ultimo fascio di curve, era peggiore del primo.
Io, sapendo il punto di lavoro, non disdegno un test semplificato misurando la Gm per ampie variazioni di negativo di griglia simili a quelle previste nel circuito.
Poi, dipende sempre da come le usi. L'equilibrio dinamico migliore in un pushpull, dipende anche dal circuito non solo dai tubi perfetti.
Concludendo, sicuramente l'identità complessiva tra due tubi, c'è l'hai con la perfetta sovrapponibilità delle curve anodiche.
Serve? In certi casi si, in altri no. Aggiungo che i tubi, prima, andrebbero stabilizzati per almeno 100/150 ore altrimenti....
Pochi anni fa, vendevano tubi finti matched accoppiati con tube tester ridicoli. E tutti godevano con quelli. Ora si vola anche troppo in alto. Gli onanismi sono sempre in agguato.
Ultima modifica di mariovalvola il Sab Lug 09 2022, 11:25 - modificato 1 volta.