Buongiorno si può mettere una 6dj8 al posto della 6922? Ho fatto una ricerca ma ho trovato pareri discordanti in merito .
Cambio valvole da6922 a 6dj8
Teo- Member
- Numero di messaggi : 60
- Messaggio n°1
Cambio valvole da6922 a 6dj8
heartbreaker- Senior Member
- Numero di messaggi : 553
- Messaggio n°2
Re: Cambio valvole da6922 a 6dj8
Se non hai un Audible Illusion( e poi anche qui ci sarebbe da discutere), si.
Andrebbe verificata la tensione anodica cui viene fatta lavorare. Ti allego una vecchia discussione su www.audioasylum.com
La 6922 da data sheet può lavorare ad una tensione anodica superiore rispetto alla 6DJ8. Mediamente non c'è alcun problema nell'audio. Diverso può essere nella radiofrequenza.
Andrebbe verificata la tensione anodica cui viene fatta lavorare. Ti allego una vecchia discussione su www.audioasylum.com
A Note on Numbers
The 6DJ8 family was originally developed by Amperex. The first tube in the family was the steel pinned 6DJ8 followed by the gold pinned 6922 and 7308. These latter two were premium versions rated as 10,000 hour life tubes. The 6922 was a premium industrial version and the 7308 was the top of the line guaranteed low noise version. Frankly, I’ve measured & listened to a lot of these and there is no correlation between model # and sound quality. Some of the best sounding tubes in this family are 6DJ8s and some of the worst are 6922s & 7308s. So take each tube on it’s own individual merits rather than judging it by its model number or pin material (gold pins do not necessarily = better sound). The Europeans used different model numbers to identify these tubes, by the way. In their numbering system the 6DJ8 was an ECC88, the 6922 was an E88CC and the 7308 was an E188CC. Oh, by the way, a 7DJ8 is basically a 6DJ8 with a 7 volt heater voltage rather than the 6DJ8’s 6 volt rating. What does 6H23N mean? Who the hell knows! I sure don’t.La 6922 da data sheet può lavorare ad una tensione anodica superiore rispetto alla 6DJ8. Mediamente non c'è alcun problema nell'audio. Diverso può essere nella radiofrequenza.
Teo- Member
- Messaggio n°3
The Line 1 and Line 2 are supplied with six 6922 (6DJ8-type)tubes, while the Line 3 is supplied with ten 6922 (6DJ8-type) tubesand two 6GH8A tubes individually boxed. The 6GH8A tubes inthe Line 3 must be placed in the locations marked L V 2 and V 1 Sulle istruzioni dice questo .
Teo- Member
- Messaggio n°4
In sostanza un apparecchio che monta le 6922 oltre a poter montare la e88cc quali altre valvole può montare ??
sivagriva- Member
- Numero di messaggi : 6
- Messaggio n°5
Buongiorno, nel mio SF Line 2 utilizzo 2 Telefunken E88cc + 4 Siemens E88cc. Piu di ventanni fa mi sono fatto una scorta di tubi NOS (quando i prezzi non erano cosi proibitivi come oggi) paia: Siemens E88cc, E188cc, Siemens CCa, Telefunken E88cc, 6DJ8, Valvo E88cc, E188cc, e Tungsram E88cc. Il maggiore impatto sul suono si ottiene anche cambiando soltanto il primo paio di tubi (guardando dal retro dell apparecchio)
Teo- Member
- Messaggio n°6
Si ci avevo provato pure io a cambiare le prime due con due Philips., in mio possesso ma è stato peggiorativo . Le Telefunken come sono come rumorosità? L’è Siemens so nn sono rumorose se volessi provate con una sola coppia da abbinare alle 4 sovtek 6922 che mi
Di più impatto sonoro che consigli? Ammesso che poi riesco a trovarle. Il Line 2
Usciva di fabbrica sovtek 6922 se nn erro. Ps dimenticavo avrei la polpossibilita di prendere due Siemens mecciate gem che dici potrei avere cambiamenti evidenti ?
Di più impatto sonoro che consigli? Ammesso che poi riesco a trovarle. Il Line 2
Usciva di fabbrica sovtek 6922 se nn erro. Ps dimenticavo avrei la polpossibilita di prendere due Siemens mecciate gem che dici potrei avere cambiamenti evidenti ?
sivagriva- Member
- Numero di messaggi : 6
- Messaggio n°7
Le Philips non le conosco, Le Siemens sono piu neutre, piu dettagliate e musicali, se trovi un paio di CCa, sono il top del top, le Telefunken hanno il suono piu morbido, come detto le preferisco nella prima posizione. Tutte le valvole che possiedo non hanno nessun rumore o microfonicita, ovviamente la qualita della produzione 50/60 si sente.....
Le originali di fabrica Sovtek 6922 le ho ancora, ma non le uso piu.
Le originali di fabrica Sovtek 6922 le ho ancora, ma non le uso piu.
Teo- Member
- Messaggio n°8
Comunque se nn sbaglio nn so se ti è mai capitato di provare sonic frontiers dice la posizione centrale è quella dove, si ottiene la massima espressione , io nn ho mai provato sinceramente . Potrei iniziare con le Siemens . Comunque nn è facile reperire . Scusa intendevo e88cc siemens perché è scritto. Metà per la fretta