Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Streaming, concerti, radio e guadagni
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Streaming, concerti, radio e guadagni

    thesmiths
    thesmiths
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 07.04.22

    Streaming, concerti, radio e guadagni Empty Streaming, concerti, radio e guadagni

    Messaggio Da thesmiths Dom Apr 17 2022, 16:54

    Salve,
    sono iscritto a questo forum da poco tempo...e prima? per tanti,tanti anni non ho proprio avuto internet, quindi non scandalizzatevi se ora (ed altre eventuali più avanti) ho delle domande molto banali :
    - si sà come funzioni il pagamento alla band e/o alla casa discografica da parte dei siti di streaming (cioè un tot per ogni ascolto, che si tratti di tanti ascoltatori diversi o uno stesso ascoltatore che ascolta più volte la stessa canzone) ?
    - vil denaro: quanto riceve (anche solo +o- se non si sà con precisione) la band e/o la casa discografica per ogni ascolto ?   guadagnano di più dagli ascolti in streaming/download a pagamento/dischi o dai concerti ?  ...e dalle radio?(e dire che riguardo quest'ultima questione la risposta la conoscevo anche, ci son pure stato negli studi di qualche piccola radio, ma ora non ricordo più nemmeno se son pagati per mandare in onda una canzone o se invece devono pagare loro per poterla mandare..)

    Grazie :)
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Streaming, concerti, radio e guadagni Empty Re: Streaming, concerti, radio e guadagni

    Messaggio Da calcatreppola Dom Apr 17 2022, 17:15

    interessanti domande

    sullo streaming dá una risposta (non mi ricordo quanto completa) velut luna in un video su youtube

    magnatune ha una politica a parte che viene spiegata molto bene sul sito

    bandcamp anche mi pare dettagli il suo comportamento a riguardo.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 64
    Località : prov.Cremona

    Streaming, concerti, radio e guadagni Empty Re: Streaming, concerti, radio e guadagni

    Messaggio Da Giordy60 Dom Apr 17 2022, 17:36

    thesmiths ha scritto:Salve,
    sono iscritto a questo forum da poco tempo...e prima? per tanti,tanti anni non ho proprio avuto internet, quindi non scandalizzatevi se ora (ed altre eventuali più avanti) ho delle domande molto banali :
    - si sà come funzioni il pagamento alla band e/o alla casa discografica da parte dei siti di streaming (cioè un tot per ogni ascolto, che si tratti di tanti ascoltatori diversi o uno stesso ascoltatore che ascolta più volte la stessa canzone) ?
    - vil denaro: quanto riceve (anche solo +o- se non si sà con precisione) la band e/o la casa discografica per ogni ascolto ?   guadagnano di più dagli ascolti in streaming/download a pagamento/dischi o dai concerti ?  ...e dalle radio?(e dire che riguardo quest'ultima questione la risposta la conoscevo anche, ci son pure stato negli studi di qualche piccola radio, ma ora non ricordo più nemmeno se son pagati per mandare in onda una canzone o se invece devono pagare loro per poterla mandare..)

    Grazie :)
    qui un articolo ( del 2020 ) può aiutare a capire a quanto ammontano gli introiti dello streaming.

    https://latuamusica.com/quanto-guadagna-veramente-un-musicista-con-lo-streaming-online/


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Streaming, concerti, radio e guadagni Images10 Streaming, concerti, radio e guadagni Hqplay10Streaming, concerti, radio e guadagni 4b933e12

      La data/ora di oggi è Sab Giu 29 2024, 17:26