Da Lorenz475 Gio Mar 31 2022, 15:28
Ti capisco, io sono in 20 mq e mi trovo bene con le 1.5. Secondo me dovresti pensare ad un upgrade in casa Proac (una D30, una D48??), poi ovvio dipende dal budget, un 3 vie darebbe di più? Non è detto. Dipende sempre dall’equilibrio e la sinergia con il resto dell’impianto. Inoltre un diffusore magari più complesso potrebbe portarti ad avere bisogno di volumi più alti per apprezzarlo a pieno. A che volumi ascolti? Io amo l’ascolto a volumi contenuti e da vicino, quindi andare su con il diffusore potrebbe non darmi la stessa emozione. A detta di tutti ho un gran bel diffusore, come lo hai tu, forse un po’ limitato per l’ambiente di 30mq. Ci sono tanti Monitor Inglesi da valutare, purtroppo devi andare ad ascoltare e affidarti alle sensazioni. Amando le voci e la musica acustica che voglio raffinata ma dettagliata e suadente non sono mai riuscito a trovare niente di meglio che Proac, spesso ho ascoltato Harbeth che si avvicina ma con altro impatto e con efficienza diversa e bisogno di altre amplificazioni, medie all’altezza ma meno dinamiche e più durette anche se molto affascinanti. Opera, Sonus Faber, B&W, Klipsch eritage, KEF, Focal, tante altre non mi hanno dato nulla in più, o in altri casi un suono troppo lontano dai miei gusti. Molto belle le Vienna Acoustic ma da posizionare ed amplificare a dovere, per non parlare delle Thiel che mi hanno sempre stregato ma servono ben altre amplificazioni e budget. Non è semplice…