ovviamente non parlo di un pre specifico, anche se ho trovato nel tempo che alcuni pre sono meglio adatti di altri... gia', ma adatti a che? ecco, qui sta il punto: alcuni pre possono essere "adattati" in funzione del resto dell'impianto (sinergia anyone?? ) mediante il tube rolling, cosa ovviamente impossibile con un pre ss (da qui il titolo del thread )
fino ad un annetto fa avevo cablaggio Furutech su segnale e i classici pirelli su alimentazione, il pre era "tubato" con Telefunken NOS. ero arrivato a questa configurazione dopo molte prove, e in breve pur non essendo la migliore in tutto era molto equilibrata e mi piaceva molto nel complesso.
poi diversi mesi orsono ho sostituito i pirelli di alimentazione con i Furutech e il passo in avanti e' stato innegabile, miglioramenti in tutto, soprattutto in dinamica, grana (incredibile la differenza), dettaglio.
per un po' ho ascoltato cosi', pienamente soddisfatto.
poi un mesetto fa, causa domenica uggiosa e familiari assenti, mi sono messo a "giocare" con i cavi di segnale che avevo nel cassetto, e che avevo scartato con i pirelli. Nordost Red Dawn, mmmhhh no nessun chiaro miglioramento e anzi una grana lievemente peggiore; Nordost Heimdall, meglio dei Red Dawn, ma ancora nessun chiaro miglioramento rispetto ai furutech; Klotz 5000, noooo perdita di definizione e scena piu' confusa; Lynx pro audio, naaaaa peggio dappertutto; Kimber SilverStreak, ecco qui gia' ho qualche dubbio, cavolo gran bella dinamica soprattutto in basso, neutri, peccato per una certa sensazione di grana; RS Cables silver, cavolo... OH CAVOLO... dinamica strepitosa, basso potente e articolato, grana molto migliore, definizione stupenda.... pero' porcaccia miseriaccia zozza, c'e' una nota di metallico sul pianoforte che da proprio fastidio, ma proprio tanto fastidio.... inoltre c'e' una analiticita' un pelo eccessiva, a lungo andare diventa fastidiosa... ma mannaggia alla pupazza, peccato, proprio peccato perche' altrimenti i cavi sarebbero perfetti.
lascio li i cavi e telefono al collega americano che me li aveva consigliati, il quale mi dice: ma cavolo, mai sentito parlare di sinergia?, c'hai un pre a valvole e tanti tubi, provane qualcuno no?
detto fatto: sostituisco le ECC83 Telefunken NOS con delle TungSol di nuova produzione, naaa peggio... poi provo delle Tesla E83CC NOS (identiche in teoria alle TFK ECC803S), naaaaaaaa molto peggio.... Siemens NOS, Sovtek nuove, Teslovak nuove, Ei nuove, nulla da fare, rimane sempre una punta di metallico che proprio non mi piace.... provo anche le Telefunken Ribbed plate (avevo su le smooth), ma stessa storia... ultimo tentativo, provo le Mullard, che non mi sono mai piaciute perche' troppo "calde" per i miei gusti.... OH ARICAVOLO, incredibile, sembrano calzare a pennello... ma forse e' solo una impressione... spengo tutto (erano le due di notte...) e riprovo il giorno dopo: PERFETTO. le provo e riprovo per una settimana per evitare il solito abbaglio: perfette, dinamica eccellente (ma le TungSol erano un pelo meglio), timbro eccellente, trasparenza buona (le TFK erano un pelo meglio), grana buona (come sopra), medi strepitosi, pianoforte perfetto.
conclusione della storia, ora ho un setup che suona (abbastanza) meglio e soprattuto come piace a me con una spesa 0 (cavi e valvole li avevo gia'), solamente avendo avuto la pazienza di provare a trovare la migliore sinergia!!! e ovviamente, grazie ad un pre "camaleonte" che me lo ha permesso, se avessi avuto un pre ss probabilmente avrei dovuto spendere soldi per trovare i cavi che meglio si adattavano oppure accontentarmi di un risultato buono ma non ottimo....
insomma, viva i pre a valvole!!!!
vabbeh, lo so, e' un post che magari non serve a niente, ma oggi avevo un po' di tempo per scrivere e ho voluto raccontare l'esperienza, magari qualcuno e' nella stessa condizione (un elemento - elettronica o cavi non ha importanza - cambiato da poco) e non ha pensato di verificare se con qualche "residuo" in casa di altri upgrade si possa migliorare ancora la sinergia complessiva.
saluti e buona domenica
mike
PS ovviamente - lo dico per evitare polemiche - sto parlando di SFUMATURE, non certo di stravolgimenti.