Ho qualche apparecchio fermo da un pò e sto ricollegando un secondo impiantino (Pre+finale schiit da 100W/8); cercavo delle casse da piedistallo, visto che non ho molto spazio.
Dovrebbero essere anche carine visto che sono un pò visibili, per l'effetto WAF...
Inizialmente ho ricollegato le mie vecchie SF concertino Home e... sorpresa! le ho un pò riscoperte.
Dopo qualche esperimento di posizionamento (non ho molto spazio) hanno cominciato a suonare morbide - ma comunque dettagliate, sparendo abbastanza. Molto bene con il jazz.
Visto i problemi di freddezza del mio impianto principale con le dipolo di bellino, le ho poi spostate al posto delle Dipolo; anche qui dopo vari esperimenti di posizionamento, hanno cominciato a cantare bene, con un buon dettaglio scaldando in gamma media il suono forse troppo asciutto delle Bellino (che suonano benissimo, ma non con tutto).
Certo altro suono... palcoscenico meno esteso delle dipolo, meno effetto Live! ma sono musicali, comunque trasparenti ed invitano ad ascoltare per lungo tempo. Sono ancora li, da qualche giorno.
Quindi nell'impiantino che ci metto ? le dipolo, ma hanno bisogno di più spazio ...
Ho ripensato subito alle SF concerto 1 serie (un vecchio pallino ascoltato anni fa, nella wishlist insieme alle diversissime Klipsch), ma forse sono troppo simili alle concertino; pensavo quindi di trovare delle SF electa (BW o AMATOR) o forse delle minima da ruotare tra i due impianti.
Guardando un pò il mercato dell'usato vedo però che i prezzi sono abbastanza alti (non è strano per SF) e che sotto i 1500e necessari per una electa amator (...) si trovano anche - magari con fortuna - delle Gran Piano o delle Liuto, cioè delle torri.
Gli ingombri sono altri, ma in tal caso potrei rimettere le concertino nel 2 impiantino e mettere le nuove nel primo impianto principale, con ARC e NUFORCE.
Insomma.... giocare un pò.
Tuttavia, non ho mai sentito bene nessuna di queste casse e non vorrei portarmi a casa dei doppioni delle concertino; ho letto un pò sul web (anche qui, con pro/contro che le SF provocano sempre) ma mi chiedevo se tra electa e gran piano a pari prezzo quale sia più musicale con Jazz & Rock.
Avete consigli ?