Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli su dac+ampli
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Consigli su dac+ampli

Giuliano2
    Giuliano2
    Member
    Member

Numero di messaggi : 16

Consigli su dac+ampli Empty Consigli su dac+ampli

Messaggio Da Giuliano2 Mar Gen 04 2022, 00:26

Salve a tutti, provengo da una breve esperienza di ascolto da un DAP Onkyo DP_X1, abbinato alle cuffie Fidelio X2HR della Philips. Diciamo che per i generi di musica che ascolto io (leggera, etnica, un po' di classica) e, soprattutto, per le mie orecchie, ero molto soddisfatto. Poi, un brutto giorno, il mio DAP non si è più riacceso ed ora è presso un centro assistenza in Germania: nutro poche speranze di rivederlo funzionante.
    Sto valutando l'opportunità di acquistare un DAC ed un amplificatore per cuffie, per continuare ad utilizzare le Fidelio. Io l'impianto lo uso solo in casa, tra una stanza e l'altra, quindi mi servirebbe "trasportabile" e non proprio portatile, anche per evitare le batterie interne. Poi avrei la necessità di poter usare solo la parte DAC, perché ho un vecchio ma ottimo impianto Bang&Olufsen, che vorrei nutrire con segnali di qualità. I file musicali che utilizzo, provengono da Tidal e Spotify, con abbonamenti che mi permettono di avere la loro migliore qualità. La libreria dei brani la terrei su un disco rigido esterno al PC e da questo, via cavo USB, li invierei al DAC in "bit-perfect", con SW Daphile. In alternativa, anche via Smartphone, utilizzando l'adattatore USB-OTG e app dedicata.
    Ora chiedo a voi un consiglio, perché più leggo delle vostre esperienze con apparecchiature diverse, meno ci capisco. Tra Topping, Chord, SMSL, e altri, non mi raccapezzo più. Capisco che l'ascolto è come la degustazione di un buon vino: lo stesso trova persone estasiate ed altre, ad essere buoni, indifferenti, però, magari, qualcuno mi potrebbe indicare qualcosa che mi possa dare un suono morbido, senza lo stridore degli acuti tipico ci certi DAC e ampli troppo analitici, senza rinunciare comunque ad una buona definizione e spazialità? Non mi servono uscite bilanciate, non avendo in previsione di acquistare cuffie  di quel tipo. Il il mio budget di spesa è sotto i 1000 eur
    Grazie per i vostri consigli.

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 885

Consigli su dac+ampli Empty Re: Consigli su dac+ampli

Messaggio Da calcatreppola Mar Gen 04 2022, 09:06

parlo per ricerche di ottenere qualcosa per me, non per esperienza diretta. Forse i Burson (ma qui te li consiglierebbe solo Amuro Rey) e forse gli ifi, per ottenere un suono "friendly" come si legge dell'Onkyo, ma in entrambi i casi penso che la qualità del dettaglio scali paurosamente, per quello che si legge...
    Giuliano2
    Giuliano2
    Member
    Member

Messaggio Da Giuliano2 Mar Gen 04 2022, 13:02

Grazie, da quello che leggo sembra anche a me che scadrei di qualità. Aspetto notizie di qualche esperienza diretta con altri marchi e modelli, perché è una vera jungla. Caratterialmente, sarei portato a scegliere modelli costosi e performanti, però non vorrei buttar via dei soldi su qualcosa che sia ottimo come misure da laboratorio, ma all'orecchio risulti troppo freddo ed analitico. Valuterei anche qualche buon usato, se conforme ai miei desiderata. Vediamo cosa salta fuori.
    Intanto grazie e buona giornata.

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36413

Messaggio Da carloc Mar Gen 04 2022, 14:08

DAC + Ampli entro i 1000 euro non è difficile. I marchi che hai citato vanno tutti bene. Come DAC, tra quelli che ho provato, mi sento di consigliarti il Topping D70s che è molto valido in base al prezzo ed ha un suono non aggressivo e naturale. Come ampli puoi scegliere nel mare magnum che trovi sempre online. La Philips è abbastanza facile da pilotare, se l'ampli è neutro non avrai problemi.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Giuliano2
    Giuliano2
    Member
    Member

Messaggio Da Giuliano2 Mar Gen 04 2022, 16:20

Effettivamente, il D70s è un modello che tenevo in considerazione. Avevo visto anche il D50s che, non avendo l'uscita bilanciata, costa notevolmente meno. Siccome a me il bilanciato non serve, ci sono differenze notevoli tra questo ed il D70s, a livello di qualità nella conversione ? accoppiandolo con l'ampli A50s, otterrei qualcosa di valido, secondo la tua opinione ?

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36413

Messaggio Da carloc Mar Gen 04 2022, 17:11

Giuliano2 ha scritto:Effettivamente, il D70s è un modello che tenevo in considerazione. Avevo visto anche il D50s che, non avendo l'uscita bilanciata, costa notevolmente meno. Siccome a me il bilanciato non serve, ci sono differenze notevoli tra questo ed il D70s, a livello di qualità nella conversione ? accoppiandolo con l'ampli A50s, otterrei qualcosa di valido, secondo la tua opinione ?
    Il D50s non l'ho mai provato ma così, a sensazione, preferirei il D70s che ho preferito anche al top di gamma D90s.

Per l'ampli io ho provato sia l'A90 sia il L50. In relazione al loro costo non sono affatto male. Un domani puoi rivenderli facilmente e passare a prodotti più performanti.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    balza
    balza
    Member
    Member

Numero di messaggi : 65

Messaggio Da balza Mar Gen 04 2022, 17:17

Io ho lo stack Topping A30Pro e D30Pro: non posso farti comparative con altre soluzioni ma con quella che ho sinceramente mi trovo molto bene.

Come cuffie ho Denon D7200 e Hifiman Ananda ma l'ho provato anche con Beyerdynamic da 250ohm (990Pro e Amiron) e con le Sennheiser HD599 e HD660s.

Member
    Member

Messaggio Da Giuliano2 Mar Gen 04 2022, 18:41

Scusa Carloc, come faccio a rispondere ad un messaggio, includendo copia del messaggio originale, come hai fatto con il mio ? Non ci arrivo.

Member
    Member

Numero di messaggi : 65

Messaggio Da balza Mar Gen 04 2022, 18:56

Giuliano2 ha scritto:Scusa Carloc, come faccio a rispondere ad un messaggio, includendo copia del messaggio originale, come hai fatto con il mio ? Non ci arrivo.

Clicca qui:

Consigli su dac+ampli Gmlzjy11

Member
    Member

Messaggio Da Giuliano2 Mar Gen 04 2022, 19:04

balza ha scritto:
    Giuliano2 ha scritto:Scusa Carloc, come faccio a rispondere ad un messaggio, includendo copia del messaggio originale, come hai fatto con il mio ? Non ci arrivo.

Clicca qui:

Consigli su dac+ampli Gmlzjy11
    Grazie !

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 09:06