Ecco, approfittando di un momento tranquillo, mi accingo a descrivere meglio perchè il sound della 800 ha un palcoscenico ampio. Quoto quanto scritto da Metamorph in altro TD, col quale sono in accordo circa le caratteristiche della camera di risonanza fronte driver. La mia vuole essere un'analisi sull'acustica della cuffia, e non circa la sua bontà. Cerco con questo, di fare un distinguo fra ampi (SS o OTL) e capire perchè alla fine anche la 800 dopo qualche ora, stancava molto dall'ascolto, se pilotata dallo SS.
Un driver enorme, a ciambella, diverso dal solito, con una camera acustica molto ampia sul suo fronte, inclinata anche. La rete metallica a maglia fitta, la rendeva aperta, ma con uno scotto molto grande... il metallo risuona a frequenze alte, ecco il picco a 6 KHz che caratterizzava il sound sulle acute. Oggi, con l'esperienza accumulata sull'acustica delle cuffie, posso dire che la 800 era frizzante in alto per questo motivo.
Pilotarla con OTL, giocoforza, rende l'acustica in gamma alta meno incidente, perchè vengono prodotti meno riverberi.
La 800s, hanno inserito un pezzo di materiale fonoassorbente, per "assorbire" parte di quel fastidioso picco a 6 KHz di riverberi.
Se l'avessi oggi fra le mani, la prima cosa che farei sarebbe insonorizzare tutto il telaio in maglia metallica, ottenendo 2 effetti acustici: azzeramento picco 6 KHz, e maggiore presenza in gamma bassa. L'headstage o se volete, il palcoscenico ampio, rimarrebbe, con una maggiore pulizia acustica.
Sono un caso fuori dai contesti, non ci fate caso alle mie "divagazioni"...
Detto cio', al nostro amico consiglio prima di spendere una cifra importante, di leggere di più, e cercare di farsi un'idea un po' più ampia.
Le impressioni di chi ha determinate cuffie, possono differire dal come ci si aspetti suonino.
La domanda che verrebbe da fare, dovrebbe in realta' essere, fra queste caratteristiche, cosa piace di più ascoltare ?
suoni (note strumentali) più vicine e nitide, oppure più lontani ma con maggiore sensazione di palcoscenico più esteso ?
Possenza del medio basso, o pulizia del mediobasso ?
Medi, voci rese con vividezza, o con una nota di calore ?
Acuti, sprizzanti penetranti, o dolcemente veloci e non affaticanti ?
Punch, intesa come pugno dinamico su tutte le note riprodotte, o neutralità ?
Scegliere la cuffia che accomuni tutte queste "variabili", potrebbe non esistere.
Forse c'è quella che si avvivina alla combinazione che si sceglie.
Si parte dalla cuffia per avere l'impronta sonora, poi si passa all'amplificatore, che dovrebbe avere riserva di potenza e dinamica se un domani vogliamo pilotare altre cuffie, magari più assetate, come la AMT.