Premetto che non sono un audiofilo ma mi piace ascoltare musica con una certa qualità audio. Mi sono documentato e in base alle ottime recensioni e haimè al mio portafogli ho deciso di acquistare il mio primo ampli cuffie ibrido: Loxjie P20.
Lo userei connesso all'uscita pre (TAPE-REC) del mio amplificatore integrato DENON PMA-520 AE con sorgente il lettore CD PMP-600NE. Ho comprato dei cavi RCA "decenti" almeno da quello che a me sembra la qualità costruttiva e comunque ritengo buoni comparati al resto delle apparecchiature in mia dotazione, si tratta dei "SKW audiophile" da 50cm su amazon a circa 25€ con il black friday. Lo connetterei quindi agli ingressi RCA dell'ampli ma sono disposto a comprare dei nuovi RCA-XLR (o degli adattatori RCA-XLR F-M da connettere tra il mio nuovo cavo e l'ampli) per usare l'ingresso bilanciato se secondo voi ne vale la pena in base anche alle cuffie che comprerò.
Premetto che al momento ho delle umilissime cuffie Superlux HD681 EVO che suonano abbastanza bene (sopratutto sul PC e collegate alla TV) ma che ritengo non all'altezza di questo ampli. Inoltre, collegate allo stereo mi capita di dover alzare piuttosto il volume per avere un suono decente in termini di spazialità e udire bene tutte le frequenze ... questo mi provoca immediato dolore ai timpani...
Detto ciò vorrei acquistare delle nuove cuffie. Le vorrei chiuse per non disturbare chi mi sta vicino (visto che lo stereo è nel soggiorno) ma credo anche che possano darmi quel livello di intimità con la musica che invece si "disperderebbe" (perdonate il termine poco audiofilo) all'esterno della cuffia...
Il budget è max 150€ e ho visto che ci sono delle buone cuffie su quest'ordine di prezzi: Beyerdynamic DT-770 (80 o 250 Ohm?), le AKG K271, Sony MDR-7506, Audio-technica AT-M50x ...
Ascolto ogni genere musicale, dalla classica, al jazz al rock e elettronica ... quindi vorrei una cuffia general purpose in termini di generi musicali.
Vorrei un suono ben definito e che sia anche ricco di alti e bassi (leggermente a "V" in termini di equalizzazione) ma senza perdere definizione ... diciamo delle cuffie un pochino "ruffiane" ma non troppo per non perdere definizione, niente picchi "poco credibili e impastati" ...
E poi ... se volessi sfruttare al massimo ingressi e uscite e oltre a collegare gli ingressi in bilanciato usassi l'uscita bilanciata delle cuffie? le cuffie che ho indicato sopra la supportano? quali adattatori/cavi dovrei comprare?
Scusate ... forse ho messo troppa carne al fuoco, vorrei concentrarmi sulle cuffie per poi vedere come sfruttarle al massimo col mio loxjie e gli ulteriori "dettagli" di interconnessione ...
Spero di non aver scritto troppe fregnate e vi ringrazio tutti per l'aiuto che potrete darmi ...
Ciao
Andrea