Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio per un lettore tascabile di musica
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Consiglio per un lettore tascabile di musica

apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1200

Consiglio per un lettore tascabile di musica Empty Consiglio per un lettore tascabile di musica

Messaggio Da apeschi Dom Nov 21 2021, 23:19

Non sto piu' seguendo da un paio di anni il settore dei riproduttori di musica portatili.
    Personalmente sono rimasto ai vari modelli Fiio.

Per Natale vorrei regalare un lettore di buon livello, senza esagerare come spesa ma a parte guardare i prodotti Fiio non saprei su quali alternative guardare.

Sotto indico un po' di caratteristiche.

• Budget intorno ai 200 euro (50 euro piu' 50 euro meno), indicativamente.
    • Caratteristica fondamentale avere la possibilità di espandere la memoria con microSD. (Il mio 'vecchio' Fiio ha due slot microSD, me ne basterebbe anche uno solo visto che le dimensioni delle microSD sono aumentate).
    • Deve poter riprodurre files Flac (e in formati analoghi loseless), wav, ed mp3 (lo so mp3 non e' il massimo a livello di qualità audio ma mi serve possa riprodurli.
    • Deve soprattutto essere veloce, affidabile e con una buona interfaccia.
    • Non e' necessario che abbia funzioni aggiuntive particolari, se si potesse collegare via wifi sarebbe gradito, bluetooth non e' mandatorio.
    • Deve suonare dignitosamente (non l'ho specificato prima, ma e' ovvio che non deve essere una 'ciofeca' in termini musicali).

(Per dare un termine di paragone, io con Fiio ho da sempre avuto un rapporto di amore/odio in quanto secondo me i miei lettori fiio suonano benissimo, ma spesso si piantano, hanno interfaccia non molto aggiornabile (ne ho uno con android ormai obsoleto), e spesso sono lenti nei menu').

Vorrei un lettore per non usare il cellulare per una serie di motivi.

Esiste qualcosa che abbia senso comprare senza aprire un mutuo, e che a livello SW/Firmware funzioni bene e sia aggiornabile?

Non ho preclusioni per marche.
    Deve suonare bene, funzionare bene, essere intuitivo e facile da usare.

NB: Non e' per me ma per fare un regalo.

Grazie

Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 885

Consiglio per un lettore tascabile di musica Empty Re: Consiglio per un lettore tascabile di musica

Messaggio Da calcatreppola Lun Nov 22 2021, 12:02

io ti direi di guardare gli Hiby… forse un ibasso dx 160 usato potrebbe essere un affare… a trovarlo

ah… xduoo… me ne dimentico, perché io penso sempre al wifi. ma molti xduoo sono in quella fascia di prezzo
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

Consiglio per un lettore tascabile di musica Empty Re: Consiglio per un lettore tascabile di musica

Messaggio Da apeschi Lun Nov 22 2021, 17:58

Grazie.

L'usato lo escludo a prori in quando si tratta di un regalo per cui lo comprero' nuovo per una serie di motivi.

Il budget e' centrato intorno ai 200 euro circa (euro piu' euro meno).

Ho individuato i seguenti:

Hiby R3 Pro Saber 

YaGFeng Shanling Q1

Il primo scontato viene intorno ai 200 euro o poco piu', il secondo intorno ai 190 euro (entrambi nel budget previsto).

Restando invece su Fiio ho visto anche il FiiO M3 Pro (che costa meno), anche lui scontato.

Dovrebbero essere entrambi cinesi (non ho preclusioni in tal senso avendo gia' due lettori Fiio), l'importante e' che non si impallino quando devono caricare la musica dalla micro SD.

Li comprerei totalmente a scatola chiusa. Prendendoli online non posso ne' toccarli con mano e nemmeno provarli (se non renderli eventualmente).

Al momento andrei proprio a caso, non avendo parametri concreti di valutazione. Vorrei solo che fossero sufficientemente reattivi scorrendo l'elenco dei brani sia in base agli autori/escutori che in base al titolo dell'album.

Poi se c'e' la connessione wifi e/o bluetooth ben venga, se non ci fosse, importa un po' meno.
    Installerei una microSD sui 512Gb (anche se ho letto che dovrebbero tutti e tre supportare fino a 2TB massimi, ma poi temo che con simili dimensioni le letture dei files diventino veramente lente e pesanti se non impossibili).

Grazie

Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1277

Messaggio Da Rick1982 Lun Nov 22 2021, 18:05

apeschi ha scritto:Grazie.

L'usato lo escludo a prori in quando si tratta di un regalo per cui lo comprero' nuovo per una serie di motivi.

Il budget e' centrato intorno ai 200 euro circa (euro piu' euro meno).

Ho individuato i seguenti:

Hiby R3 Pro Saber 

YaGFeng Shanling Q1

Il primo scontato viene intorno ai 200 euro o poco piu', il secondo intorno ai 190 euro (entrambi nel budget previsto).

Restando invece su Fiio ho visto anche il FiiO M3 Pro (che costa meno), anche lui scontato.

Dovrebbero essere entrambi cinesi (non ho preclusioni in tal senso avendo gia' due lettori Fiio), l'importante e' che non si impallino quando devono caricare la musica dalla micro SD.

Li comprerei totalmente a scatola chiusa. Prendendoli online non posso ne' toccarli con mano e nemmeno provarli (se non renderli eventualmente).

Al momento andrei proprio a caso, non avendo parametri concreti di valutazione. Vorrei solo che fossero sufficientemente reattivi scorrendo l'elenco dei brani sia in base agli autori/escutori che in base al titolo dell'album.

Poi se c'e' la connessione wifi e/o bluetooth ben venga, se non ci fosse, importa un po' meno.
    Installerei una microSD sui 512Gb (anche se ho letto che dovrebbero tutti e tre supportare fino a 2TB massimi, ma poi temo che con simili dimensioni le letture dei files diventino veramente lente e pesanti se non impossibili).

Grazie
    Lo Shanling Q1 è un tantino sovraprezzato... è un prodotto da un centinaio di euro in qualsiasi store asiatico. Tra l'altro su Amazon è venduto da venditori terzi cinesi, non da Amazon.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da calcatreppola Lun Nov 22 2021, 18:15

guarda anche gli xduoo
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da apeschi Lun Nov 22 2021, 23:29

Ho cercato xduoo su amazon ma non ho trovato molto come lettori.
    Quelli che ho visto io mi sembrano un po' spartani come sistema operativo.
    Boh.
    C'e' qualche modello di xduoo in particolare?

Finora (almeno sulla carta perche' poi l'ideale sarebbe poterlo provare) quello che mi ha convinto di piu' finora e' l'Hiby R3 Pro Saber.

L'unico dubbio e' che non so come vada dal punto di vista della gestione dei files lato sistema operativo.

calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da calcatreppola Lun Nov 22 2021, 23:47

mi pare che qui se ne parli molto bene
    https://porta.fi/hiby-r3-pro-player-review-if-all-updates-could-be-like-this/

di xduoo io ho solo il dac/amp. Mi sembrano essenziali ed effettivamente si acquistano meglio dal sito loro... se ti convince lo hiby, io posso dirti che il mio w3 s è ottimo...
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1277

Messaggio Da Rick1982 Lun Nov 22 2021, 23:59

Ma visto il budget che inevitabilmente fa scendere a compromessi perché non consideri un dongle da attaccare allo smartphone che sicuramente il destinatario del regalo avrà?
    Stai nel budget, non hai problemi di software/firmware/Wi-Fi si o no… è ormai suonano come se non meglio di dap (lettori portatili) anche di costo ben superiore ai 200€.
    Dimenticavo, nessuno ti vieta di attaccarlo anche ad un pc o qualsiasi altra cosa abbia un’uscita usb.
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da apeschi Mar Nov 23 2021, 15:44

Rick1982 ha scritto:Ma visto il budget che inevitabilmente fa scendere a compromessi perché non consideri un dongle da attaccare allo smartphone che sicuramente il destinatario del regalo avrà?
    Stai nel budget, non hai problemi di software/firmware/Wi-Fi si o no… è ormai suonano come se non meglio di dap (lettori portatili) anche di costo ben superiore ai 200€.
    Dimenticavo, nessuno ti vieta di attaccarlo anche ad un pc o qualsiasi altra cosa abbia un’uscita usb.

Il tuo ragionamento non fa una grinza. In teoria condivido, in pratica purtroppo non e' applicabile al mio specifico caso.

Il discorso e' che lo vorrei regalare a una persona che ovviamente ha gia' anche il cellulare e le ho anche chiesto come mai non utilizzi il cellulare per ascoltare musica, visto che e' un iphone 7, non recentissimo ma nemmeno troppo vecchio.

La risposta e' stata che le piacerebbe avere un lettore di musica indipendente dal cellulare.

Parlava di lettore di mp3, io pensavo di regalarle un qualcosa di meglio tipo appunto un lettore che legga anche formati loseless e comunque migliori degli mp3.

Il discorso del budget e' dovuto al fatto che non essendo chi lo riceverà appassionata di hifi, di alta definizione, di dac, di teconologia non volevo da un lato esagerare come cifra ma dall'altro lato non volevo nemmeno comprare un banale lettore mp3 da pochi soldi che lascia il tempo che trova.

Da qui la mia richiesta che fosse valido, nuovo e non usato (essendo un regalo), non eccessivamente costoso, semplice da usare ed i limiti della scelta.
    Il discorso non e' che utilizzi il cellulare e voglia migliorare la resa del cellulare con dac esterno, ma non utilizza proprio il cellulare per ascoltare musica e vorrebbe un dispositivo separato.

Quindi, condivido e concordo con le osservazioni ed i suggerimenti indicati, pero' purtroppo devo fare certe scelte abbastanza obbligate.
    sunny

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 10:28