essendo alle prime armi con il mondo della musica HiFi, volevo chiedervi qualche consiglio in merito ad un piccolo impiantino per cellulare, e successivamente per un pc portatile. Mi scuso anticipatamente nel caso non stessi scrivendo nella sezione adatta.
Avevo in mente di andare oltre gli auricolari con/senza fili che utilizzo attualmente per ascoltare la musica sul mio cellulare. In particolare, dopo tempo passato su spotify, sto ora utilizzando qobuz e amazon music HD, in prova, prima di scegliere a quale dei due servizi abbonarmi (nota: non ho una libreria di musica personale sul dispositivo, ma la importo sempre tramite una di quelle applicazioni). La musica che ascolto è piuttosto varia, non di un genere specifico (escludo a priori metal & affini), probabilmente sconosciuta ai più. Provo a lasciare qualche traccia selezionata a caso dalla mia playlist, nel caso qualcuno volesse farsi qualche idea:
- Tracce:
Egzod - Mirage
Lukhash - H8 U 2
So Below - Bone
Post Malone - Hollywood's Bleeding
4RR - Hide
Cercando di estrarre il massimo date queste premesse, avreste qualche componente da consigliarmi in termini di dac/amplificatore/cavi/altro e cuffie (o auricolari)? Come poter costruire un buon piccolo impianto con un budget possibilmente non superiore ai 400€? Aggiungo che l'utilizzo che ne farei sarebbe quello di tipo prevalentemente domestico (o comunque in luogo privato, senza arrecare disturbo ad altri) ma in caso di cuffie chiuse non mi dispiacerebbe neanche troppo poterle utilizzare in giro. Non ho una qualche preferenza in termini di peso, portabilità, ergonomia, ecc... dei componenti, se non per la qualità audio, stanti sempre le premesse di cui sopra. Avreste ancora qualche altro consiglio in merito all'utilizzo in sé e per sé, a prescindere dall'attrezzatura, riguardo l'ascolto tramite telefono cellulare, ad esempio su di una particolare applicazione per interfacciarsi con dac o simili?
Infine, come ultima cosa, nell'ambito di un ascolto tramite computer portatile (via le stesse applicazioni di cui sopra, più in caso qualche gioco), stavo considerando (dopo un periodo di circa un anno con gli stessi apparecchi utilizzati per il cellulare, se possibile) di comprare cuffie, dac e quant'altro necessario ad hoc. Non potrei prendere una scheda audio interna per il momento, ma al limite esterna. Considerate le stesse premesse di cui sopra, avreste da consigliarmi caldamente qualcosa, con budget massimo circa 1000€?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Se sono necessarie ulteriori informazioni riguardo preferenze o dispositivi attuali, chiedete pure.
Ultima modifica di Extra il Mer Nov 17 2021, 17:33 - modificato 1 volta.