Cedo per passaggio a Thorens TD 160 Super.
Versione piu’ performante e costosa del TD 316,che rappresentava l’entry level di questa prestigiosa serie di fine anni ’80.
Acquistato in negozio fisico in quel di Torino.
Questo eccezionale giradischi dispone di un telaio flottante (completamente a sospensione su molle). Tale sistema serve ad impedire che il suono proveniente dai diffusori (soprattutto se l'ascolto avviene ad alto volume) vada ad interferire nel sistema dalla testina innescando il tanto spiacevole feedback.
Tale sistema a molle, oltre a minimizzare notevolmente il feedback, serve altresì a disaccoppiare il motore dal giradischi, minimizzando la trasmissione delle vibrazioni sulla puntina:
in realtà e’ come se il mobile fosse diviso in due:
una parte fissa dove è posizionato il motore e l'altra (che ospita il braccio con il piatto rotante), completamente sospesa.
Ecco perchè flottante.
Dispone anche di un anti-skating del tipo a magnete di precisione.
Come automatismi e’ presente solo lo stop a fine disco con il relativo spegnimento del giradischi.
Il TD-318 e’ del tipo completamente manuale, come la buona tradizione dell'HI-FI vuole, la partenza e completamente manuale come anche il fine disco, il braccio si alza solo e spegne il giradischi, esso va alzato e rimesso a riposo manualmente, sempre in modo manuale.
Il sistema di trasmissione e’ a cinghia,come da tradizione di questo indiscusso brand .
Telaio in legno laccato nero.
Alimentazione separata,con trasformatore a muro per evitare interferenze di tipo magnetico.
Un prodotto di elevata qualità, proprio per questo e molto ricercato per l'alta fedeltà d'ascolto e per la particolare estetica molto sobria ed elegante.
Il logo Thorens si trova al lato destra della parte anteriore ed è ben in vista ancora in eccezionale stato di conservazione, inciso su una barra in alluminio spazzolato.
Tutti i prodotti Thorens all'epoca si sono sempre contraddistinti per la loro alta qualità made in Germany e affidabilità nel tempo:
questo giradischi rappresenta la prova evidente di tutto ciò, considerando la sua longevità di decenni e di onorato e perfetto funzionamento.
Era a listino a circa 700.000 lire,quasi lo stipendio percepito da un operaio medio.
Chiedo 350 euro considerando che monta una testina Goldring nuova e una cinghia originale appena sostituita.
Cappa senza crepe o rotture,leggermente opacizzata dal tempo;cerniere integre e perfettamente funzionanti.
Preferirei il ritiro diretto dopo audizione.
Metodo di azionamento : trasmissione a cinghia.
Motore : motore sincrono a 16 poli con controllo elettronico a bassa tensione.
Sospensione : parte del mobile fluttuante.
Velocità di rotaazione : 33 e 45 giri / min.
Controllo di velocità : generatore a 2 fasi.
Peso del piatto ruotante : 2.7 Kg.
Diametro del piatto ruotante : 300 mm in lega di zinco, bilanciata dinamicamente.
Wow e flutter : 0,04%
Rumble : -70B.
Modello del braccio : TP 16 MKIII
con massa di 7,5 gr.
Lunghezza efficace del braccio : 232 mm
Massa effettiva : 12,5 gr.
Sporgenza (overhang) : 16.4 mm regolabili.
Angolo di offset : 23 gradi.
Antiskating : del tipo magnetico.
Alzabraccio : Meccanico a leva sullo chassis.
Automatismi : Solo l'autostop.
Capacita dei cavi BF : 100pF.
Dimensioni (L x H x P) : 44 x 17 x 35 Cm.
Peso : 10,5 Kg.
Versione piu’ performante e costosa del TD 316,che rappresentava l’entry level di questa prestigiosa serie di fine anni ’80.
Acquistato in negozio fisico in quel di Torino.
Questo eccezionale giradischi dispone di un telaio flottante (completamente a sospensione su molle). Tale sistema serve ad impedire che il suono proveniente dai diffusori (soprattutto se l'ascolto avviene ad alto volume) vada ad interferire nel sistema dalla testina innescando il tanto spiacevole feedback.
Tale sistema a molle, oltre a minimizzare notevolmente il feedback, serve altresì a disaccoppiare il motore dal giradischi, minimizzando la trasmissione delle vibrazioni sulla puntina:
in realtà e’ come se il mobile fosse diviso in due:
una parte fissa dove è posizionato il motore e l'altra (che ospita il braccio con il piatto rotante), completamente sospesa.
Ecco perchè flottante.
Dispone anche di un anti-skating del tipo a magnete di precisione.
Come automatismi e’ presente solo lo stop a fine disco con il relativo spegnimento del giradischi.
Il TD-318 e’ del tipo completamente manuale, come la buona tradizione dell'HI-FI vuole, la partenza e completamente manuale come anche il fine disco, il braccio si alza solo e spegne il giradischi, esso va alzato e rimesso a riposo manualmente, sempre in modo manuale.
Il sistema di trasmissione e’ a cinghia,come da tradizione di questo indiscusso brand .
Telaio in legno laccato nero.
Alimentazione separata,con trasformatore a muro per evitare interferenze di tipo magnetico.
Un prodotto di elevata qualità, proprio per questo e molto ricercato per l'alta fedeltà d'ascolto e per la particolare estetica molto sobria ed elegante.
Il logo Thorens si trova al lato destra della parte anteriore ed è ben in vista ancora in eccezionale stato di conservazione, inciso su una barra in alluminio spazzolato.
Tutti i prodotti Thorens all'epoca si sono sempre contraddistinti per la loro alta qualità made in Germany e affidabilità nel tempo:
questo giradischi rappresenta la prova evidente di tutto ciò, considerando la sua longevità di decenni e di onorato e perfetto funzionamento.
Era a listino a circa 700.000 lire,quasi lo stipendio percepito da un operaio medio.
Chiedo 350 euro considerando che monta una testina Goldring nuova e una cinghia originale appena sostituita.
Cappa senza crepe o rotture,leggermente opacizzata dal tempo;cerniere integre e perfettamente funzionanti.
Preferirei il ritiro diretto dopo audizione.
Metodo di azionamento : trasmissione a cinghia.
Motore : motore sincrono a 16 poli con controllo elettronico a bassa tensione.
Sospensione : parte del mobile fluttuante.
Velocità di rotaazione : 33 e 45 giri / min.
Controllo di velocità : generatore a 2 fasi.
Peso del piatto ruotante : 2.7 Kg.
Diametro del piatto ruotante : 300 mm in lega di zinco, bilanciata dinamicamente.
Wow e flutter : 0,04%
Rumble : -70B.
Modello del braccio : TP 16 MKIII
con massa di 7,5 gr.
Lunghezza efficace del braccio : 232 mm
Massa effettiva : 12,5 gr.
Sporgenza (overhang) : 16.4 mm regolabili.
Angolo di offset : 23 gradi.
Antiskating : del tipo magnetico.
Alzabraccio : Meccanico a leva sullo chassis.
Automatismi : Solo l'autostop.
Capacita dei cavi BF : 100pF.
Dimensioni (L x H x P) : 44 x 17 x 35 Cm.
Peso : 10,5 Kg.