andrea@n ha scritto: Franz84 ha scritto:Perché spogliare una denon???? Se non appaga ilsuono della 103 andrei su altro, oppure tenderei di farla cantare davvero interfacciandosi al meglio, con sut adeguato e braccio ad altissima massa
...che poi questa storia che le 103 vogliono un braccio ad alta massa è tutta da verificare....ma ad orecchio e non per sentito dire...
Un giorno mi recai dal sig.Torlai ,quindi non uno qualsiasi,e aveva in prova una 103r su uno SME 3....mi spiego alcune cose ,ma vista la mia curiosità mi mise una 103 su un braccio ad alta massa ( credo un Ortofon ) ....bene all’ascolto le differenze erano nulle...
Ah,la 103r era con il suo conico e non ristilata...
Salve,
Concordo sull ascolto con le orecchie nel proprio impianto, oppure se non possibile nel proprio impianto, per evitare di essere influenzati dal ambiente con le proprie cuffie.
Con il mio modesto impianto cosi composto:
Giradischi auto costruito con piatto in acrilico di circa 5 KG, comandato da 3 cinghie e contrappeso di 500 grammi, flottante a lievitazione magnetica
Pre Phono Aria 1ma versione di Audio Analogue dettato per Denon DL 103
Integrato Pathos modello logos
Denon DL 103 standard
Diffusori Sonus Faber Cremona Auditor 1ma versione
Con la Denon DL 103 ho utilizzato i seguenti bracci
Rega RB 250, con modifica contrappeso, cavo della massa, aumentata la massa del braccio con spessore di 5 grammi
Jelco 750 L 12 pollici, braccio con una massa media, cablaggio interno standard Jelco ( meglio del Rega RB 250 )
DIY clone del Ref 1 di Frank Schroeder con massa 28 grammi e canna in Bambu appesantito, cablaggio in fase di sostituzione
DIY wood unipivot 12 pollici con geometria come il Jelco 750 e massa 30 grammi cablato in argento
Devo dire che il Rega e il Jelco li ho imballati e al momento utilizzo l unipivot ma come suono mi piaceva di più il clone del Ref 1 Schroeder che sto modificandolo nei cavi e contrappeso e utilizzarlo a breve.
Il cavo dal braccio al pre phono era uguale per tutti i bracci e in argento.
VTF utilizzato per la Denon DL 103: 2,6 grammi
Ultimamente in altri forum di lingua Inglese si parla molto bene del nuovo braccio Inglese Supatrac.......... lo standard e per fonorivelatori alta compliance, ma con possibilità di aumentare la massa per i fonorivelatori a bassa compliance.
In sintesi nel mio impianto il suono con il braccio ad alta massa e DL 103 standard mi piaceva di più specialmente con il clone Ref 1 Schroeder
Cordiali saluti
Adelmo