Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Spogliare Denon DL 103
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Spogliare Denon DL 103

pierluigi50
    pierluigi50
    Member
    Member

Numero di messaggi : 4

Spogliare Denon DL 103 Empty Spogliare Denon DL 103

Messaggio Da pierluigi50 Dom Ott 31 2021, 16:15

Salve , ho raggiunto mille ore di ascolti con una Ortofon Quintet Black "spogliata" cioe' senza il guscio protettivo.
    La sostituisco provvisoriamente con una Denon DL 103 nuova acquistata da tempo.
    Vorrei ottimizzare la risonanza del braccio diminuendo la massa totale "spogliando" la DL 103.
    Con la Ortofon e'stato semplice con la Denon incontro difficolta'.
    Qualcuno ha esperienza su questo tipo di interventi?
    Cordialmente
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 553

Spogliare Denon DL 103 Empty Re: Spogliare Denon DL 103

Messaggio Da heartbreaker Lun Nov 01 2021, 22:00

Ci sono molti esempi in rete, questo è uno: https://www.youtube.com/watch?v=-ENq8PoXhaU
    Ha comunque bisogno di un nuovo corpo.
    Per quanto relativamente poco costosa, sfasciarla da nuova non è bello; non è nemmeno bello sfasciarsi qualche dito con il bisturi, per cui occhio!!
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11924

Messaggio Da Banano Mar Nov 02 2021, 21:36

Come andava la ortofon? 
    Perché la cambi?

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Messaggio Da Nimalone65 Ven Nov 05 2021, 14:57

pierluigi50 ha scritto:Salve , ho raggiunto mille ore di ascolti con una Ortofon Quintet Black "spogliata" cioe' senza il guscio protettivo.
    La sostituisco provvisoriamente con una Denon DL 103 nuova acquistata da tempo.
    Vorrei ottimizzare la risonanza del braccio diminuendo la massa totale "spogliando" la DL 103.
    Con la Ortofon e'stato semplice con la Denon incontro difficolta'.
    Qualcuno ha esperienza su questo tipo di interventi?
    Cordialmente

Non peserà meno la Denon 103 senza guscio , suonerà “ diversamente “ , non meglio a mio modo di vedere e sarà più soggetta a danni accidentali .

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 439

Messaggio Da Rexie Sab Nov 06 2021, 10:22

Esatto, l'influenza del guscio sul peso complessivo è trascurabile. Semmai, si può cambiare abito alla 103 per questioni di controllo o accordo delle risonanze. Sulla baia c'è un inserzionista tedesco che vende ogni genere di guscio in legno con relative istruzioni per lo sgusciamento della 103. Esistono poi i gusci in grafite, altrettanto validi.
    Una curiosità. Di solito la tendenza è quella di appesantire la 103. Come mai tu vuoi alleggerire? Su quale braccio la usi? Che FR riscontri col disco di test?
    Personalmente ho voluto appesantire anche la mia Quintet Blue, perché su braccio SME la FR era altina.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 335

Messaggio Da Adelmo Sab Nov 06 2021, 12:01

Salve,

Io penso che una Denon DL 103 modificata non suoni più come una Denoin DL 103 che se interfacciata con un bracciodella massa giusta ( e decisamente più di 20 grammi ) e il suo giusto pre phono ( gain e carico ) o un buon SUT  non abbia bisogno di ulteriori modifiche che la snaturerebbero. Poi i gusti e le preferenze del suono sono fattori molto personali e certi abbinamenti (braccio, testina sgusciata o con case diverso e anche cambio di stilo ) possono anche ottenere le personalizzazioni del suono dei singoli.

Io utilizzo Denon DL 103 e DL 103 R non modificate, ho giocato con bracci di tipo e massa diversa e cavi del braccio soltanto. Alla fine nel mio semplice set up trovo che la DL 103 R non si paga la differenza di costo in resa sonora......

Con la DL 103 R o normale il guscio oltre a proteggerla rende l allineamento anche più facile e forse preciso.

Che braccio stai usando e che pre phono o sup stai usando ?

Saluti

Adelmo
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 849

Messaggio Da Franz84 Dom Nov 07 2021, 10:46

Perché spogliare una denon???? Se non appaga ilsuono della 103 andrei su altro, oppure tenderei di farla cantare davvero interfacciandosi al meglio, con sut adeguato e braccio ad altissima massa

Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 817

Messaggio Da andrea@n Mar Nov 09 2021, 15:24

Franz84 ha scritto:Perché spogliare una denon???? Se non appaga ilsuono della 103 andrei su altro, oppure tenderei di farla cantare davvero interfacciandosi al meglio, con sut adeguato e braccio ad altissima massa
    ...che poi questa storia che le 103 vogliono un braccio ad alta massa è tutta da verificare....ma ad orecchio e non per sentito dire...
    Un giorno mi recai dal sig.Torlai ,quindi non uno qualsiasi,e aveva in prova una 103r su uno SME 3....mi spiego alcune cose ,ma vista la mia curiosità mi mise una 103 su un braccio ad alta massa ( credo un Ortofon ) ....bene all’ascolto le differenze erano nulle...
    Ah,la 103r era con il suo conico e non ristilata...
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Mar Nov 09 2021, 16:35

andrea@n ha scritto:
    Franz84 ha scritto:Perché spogliare una denon???? Se non appaga ilsuono della 103 andrei su altro, oppure tenderei di farla cantare davvero interfacciandosi al meglio, con sut adeguato e braccio ad altissima massa
    ...che poi questa storia che le 103 vogliono un braccio ad alta massa è tutta da verificare....ma ad orecchio e non per sentito dire...
    Un giorno mi recai dal sig.Torlai ,quindi non uno qualsiasi,e aveva in prova una 103r su uno SME 3....mi spiego alcune cose ,ma vista la mia curiosità mi mise una 103 su un braccio ad alta massa ( credo un Ortofon ) ....bene all’ascolto le differenze erano nulle...
    Ah,la 103r era con il suo conico e non ristilata...

Salve,

Concordo sull ascolto con le orecchie nel proprio impianto, oppure se non possibile nel proprio impianto, per evitare di essere influenzati dal ambiente con le proprie cuffie.

Con il mio modesto impianto cosi composto:

Giradischi auto costruito con piatto in acrilico di circa 5 KG, comandato da 3 cinghie e contrappeso di 500 grammi, flottante a lievitazione magnetica
    Pre Phono Aria 1ma versione di Audio Analogue dettato per Denon DL 103 
    Integrato Pathos modello logos
    Denon DL 103 standard
    Diffusori Sonus Faber Cremona Auditor 1ma versione

Con la Denon DL 103 ho utilizzato i seguenti bracci 

Rega RB 250, con modifica contrappeso, cavo della massa, aumentata la massa del braccio con spessore di 5 grammi
    Jelco 750 L 12 pollici, braccio con una massa media, cablaggio interno standard Jelco ( meglio del Rega RB 250 ) 
    DIY clone del Ref 1 di Frank Schroeder con massa 28 grammi e canna in Bambu appesantito, cablaggio in fase di sostituzione
    DIY wood unipivot 12 pollici con geometria come il Jelco 750 e massa 30 grammi cablato in argento

Devo dire che il Rega e il Jelco li ho imballati e al momento utilizzo l unipivot ma come suono mi piaceva di più il clone del Ref 1 Schroeder che sto modificandolo nei cavi e contrappeso e utilizzarlo a breve.

Il cavo dal braccio al pre phono era uguale per tutti i bracci e in argento.

VTF utilizzato per la Denon DL 103: 2,6 grammi

Ultimamente in altri forum di lingua Inglese si parla molto bene del nuovo braccio Inglese Supatrac.......... lo standard e per fonorivelatori alta compliance, ma con possibilità di aumentare la massa per i fonorivelatori a bassa compliance.

In sintesi nel mio impianto il suono con il braccio ad alta massa e DL 103 standard mi piaceva di più specialmente con il clone Ref 1 Schroeder 

Cordiali saluti

Adelmo
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 913

Messaggio Da AlessandroCatalano Mar Nov 09 2021, 16:40

Ciao a tutti,

se la DL 103 fosse una bella ragazza lo comprenderei di più !!! Spogliare Denon DL 103 650957Spogliare Denon DL 103 775355

Un saluto

Alessandro

AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Spogliare Denon DL 103 972395
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Mar Nov 09 2021, 17:14

AlessandroCatalano ha scritto:Ciao a tutti,

se la DL 103 fosse una bella ragazza lo comprenderei di più !!! Spogliare Denon DL 103 650957Spogliare Denon DL 103 775355

Un saluto

Alessandro

Molto probabilmente anche con una bella ragazza alla fine si ritornerebbe a discutere sulla massa ....

Saluti

Adelmo
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 849

Messaggio Da Franz84 Mar Nov 09 2021, 19:20

Se una 103 suona in modo identico su di un Rega e su di un 64S, RMG ecc, qualcosa non va o nell'impianto o nelle orecchie dell'ascoltatore .. si tratta di fisica non di concetti opinabili .. se fossi a Roma ti farei sentire in casa come cambia una 103 all'aumentare della massa del braccio, passando da 12 grammi a 25 grammi di massa, dello stesso braccio, semplicemente utilizzando uno shell molto più pesante ed idoneo contrappeso.

Se ne è parlato al'infinito ...

A cosa serve poi spogliare la 103???? spiegatemelo tecnicamente ...

Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    pierluigi50
    pierluigi50
    Member
    Member

Numero di messaggi : 4

Spogliare Denon DL 103 Empty Spogliare Denon DL 103

Messaggio Da pierluigi50 Ven Nov 12 2021, 11:57

Salve, grazie per i consigli ,rispondo alle domande scusandomi del ritardo.
    Tentavo di spogliare la 103 D per verificare l'eventuale risonanza del braccio Rega P3.
    Uso il pre phono dell'integrato Denon PMA 1500 R alternandolo al Cambridge 651P.
    La Quintet Black ha raggiunto le mille ore di uso, anche se non colgo distorsioni preferisco non rischiare eventuali danni al vinile.
    A questo proposito, le mille ore sono un limite massimo per una MC ?
    Ho sentito affermare e scrivere possibilita' di duemila e oltre di impiego sicuro .
    Cordialmente 
    Pierluig
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36380

Messaggio Da carloc Ven Nov 12 2021, 13:52

pierluigi50 ha scritto:
    La Quintet Black ha raggiunto le mille ore di uso, anche se non colgo distorsioni preferisco non rischiare eventuali danni al vinile.
    Ho sentito affermare e scrivere possibilita' di duemila e oltre di impiego sicuro .
    Cordialmente 
    Pierluig
    Non è assolutamente un limite ma una risposta precisa può darla solo un esame al microscopio del diamante così da verificarne lo stato.

Se il braccio è in ordine, se la testina è stata dimata con precisione e se il peso di lettura è sempre stato corretto puoi dormire sonni tranquilli.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Mar Nov 16 2021, 13:18

pierluigi50 ha scritto:Salve, grazie per i consigli ,rispondo alle domande scusandomi del ritardo.
    Tentavo di spogliare la 103 D per verificare l'eventuale risonanza del braccio Rega P3.
    Uso il pre phono dell'integrato Denon PMA 1500 R alternandolo al Cambridge 651P.
    Cordialmente 
    Pierluig

Se hai un P3, ti consiglio vivamente di valutare la modifica del braccio effettuata dall'Origin Live.....semplicemente strepitosa....https://www.originlive.com/

Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Mar Nov 16 2021, 13:19

https://www.originlive.com/hi-fi/rega-tonearm-upgrade-modification/

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22 2024, 09:59