Da Maz65 Sab Ott 09 2010, 22:33
ciao mike,
abito a 300 metri in linea d'aria dall'importatore Ayon/Lumen White e ho avuto modo di ascoltare le LW Aquila in numerose occasioni
e con differenti setup anche se sempre di stampo Ayon e quindi valvolare.
Premetto che non sono mai riuscito a farmi piacere i trasduttori ceramici, è un tipo di suono che ha sempre avuto un non so che di incompiuto alle mie orecchie: le precedenti Silver Flame, lodatissime dal giornalista che le testò su un numero di Guide di FdS (e se le acquistò al posto delle Karma non ricordo che modello) ascoltate da me alla paranoia, ne erano un esempio.
Le Aquila mi hanno fatto cambiare idea, nel senso che possiedono la precisione del ceramico pur senza essere chirurgiche e quindi te le godi anche per l'ottima musicalità.
Ho avuto modo di incontrare il progettista e proprietario di LW, e parlare con lui per molto tempo (una volta un pomeriggio intero), tale Hardmudt (spero di averlo scritto giusto). La sua più grande dedizione è sul suono dei singoli materiali, ne sperimenta in continuazione e ha una enorme esperienza in questo campo (magari me l'ha solo venduta bene perchè io credo a tutto
).
Quando gli espressi le mie perplessità sui diffusori ceramici in generale lui mi disse che sono i diffusori più difficili da progettare -e da far suonare sopratutto- in assoluto, in quanto il risultato finale non è mai scontato.
Divago: il diffusore che più mi ha colpito però è il nuovo Ayon ad alta efficienza, purtroppo per te non ceramico, quello fatto suonare al TAV di quest'anno. Ebbene, non so cosa ci fosse al TAV che non andasse, ma quello che veniva fuori come suono era ampliamente al di sotto di come l'ho sentito suonare in altre occasioni.
http://www.ayonaudio.com/products/loudspeaker/efficiency-series/blackbird.html
ciao, fammi sapere se riesci ad ascoltare le Aquila.