come dicevo nel post di saluti, sono un affezionato scroccatore di esperienze e conoscenze e ascolti, visto che di analogico so poco poco.
Questa in breve la storia: abbandonato il mio fedele Technics sl bd22 (taaante battaglie e taaanti dischi), ho da poco preso un Thorens TD 145.
Ho quindi provveduto a studiarlo e settarlo il più possibile ed è ora venuto il momento di scegliere la testina.
Al momento sono in possesso di una
a) Shure M92E che però necessita di cambio stilo
b) Technics p24, che è la testina che è stata usata diciamo per molti anni sul Technics - anche questa andrebbe ristilata, ma tenderei a conservarla per il valore affettivo e basta
c) Adc p30 - l'ho trovata montata sul Thorens acquistato da un simpatico austriaco. Stasera la controllerò con il microscopio, ma non ci faccio troppo affidamento
Vorrei quindi acquistare una testina (a meno che non mi diciate che valga la pena trovarmi uno stilo per la Shure). Il budget sarebbe sotto i 200 euri.
Il problema è che non ho idea del processo di acquisto: leggendovi capisco che ci sono differenze molto evidenti di timbro fra le varie testine, ma non credo che ci sia modo di ascoltarle prima di acquistare (giusto?).
Quindi immagino che dovrò "chiudere gli occhi", "aprire le orecchie" e fidarmi dei vostri consigli
Ho letto molti fan della nagaoka mp-110, e l'avrei trovata a 170 €.
Vado?
Dimenticavo: ascolto principalmente rock e jazz (per la classica continuo a preferire il digitale, non ammazzatemi). I miei dischi non sono tutti in splendida forma (un po' di acquisti da mercatini), quindi sarebbe meglio prendere qualcosa di permissivo.
Impianto: Rotel RA 06, casse Chario Pemium 2000T (e un Dac, ma qui non interessa)
Che ne pensate?