ok, dopo qualche tempo, penso di poter scrivere qlcsa di sensato su queste EE EVO.
sgombriamo subito il campo, cosi' poi siamo piu' liberi: sono bacarozzoni che consiglierei ad occhi chiusi? NO. assolutamente no. sono estremamente particolari, e dotate di una personalita' estremamente spiccata, e come sempre succede quando c'e' una personalita' cosi' forte, puo' piacere o no. il tutto ovviamente a prescindere dal prezzo, non perche' non sia importante, ma perche' ho sempre pensato (e continuo a pensarlo) che il prezzo di un qualunque oggetto assolutamente superfluo e ludico come una IEM sia una questione assolutamente di valutazione personale. nel mio piccolo, a prescindere dal prezzo compro quello che mi piace (o come in questo caso, quello che piu' mi attira in modo istintivo) se me lo posso permettere, sia che costi 300€ come le Tea, sia che costi 3000€ come le EVO.
quindi, come suonano?
beh, non credo di dover dire nulla riguardo i bassi, i migliori mai ascoltati per possanza e fisicita' (che non vuol dire semplicemente quantita'), velocita', texture, definizione. abbastanza inaspettatamente vista la fr, i bassi non sporcano assolutamente i medi, non ci sono code o sovrapposizioni.... interessante, non l'avrei detto, probabilmente la qualita' e velocita' del doppio W9+ ci mette molto del suo. se alle MEST MKII (con i giusti tips) do un 9, qui siamo tranquillamente a 10+.
i medi sono abbastanza buoni, non a livello di una MEST, ma direi nello stesso campionato. abbastanza saturi e definiti, molto dettagliati. unico limite, sono indietro sia rispetto ai bassi che agli alti, pero' e' direi scontato, e' una cuffietta dichiaratamente basshead, quindi nulla di inaspettato. se la MEST MKII e' 10 qui siamo direi tra 7+ e 8
e veniamo al punto piu' debole, cioe' gli alti. dividiamo in due, upper mids / lower treble (2k - 8k) e alti (>8k).
i lower treble sono ESTREMAMENTE pompati, se siete molto sensibili a queste frequenze questi bacarozzoni vi faranno sanguinare le 'recchie con qualunque chitarra elettrica molto distorta (specialmente con prog metal, ma anche rock duro). di contro, con altri generi (in sostanza tutto tranne prog metal e rock duro, faccio presente che non ho ascoltato troppo attentamente la classica) in modo abbastanza inaspettato diventano molto godibili, certamente sono sul lato "dettagliato", ma non sfociano nell' "analitico trapanante". con rock classico, prog, jazz, ambient, elettronica, neoclassica, sono assolutamente godibilissime, anzi direi che e' il loro terreno di caccia, probabilmente sono pensate proprio per questi generi. se alle MEST MKII do un 9, qui siamo direi intorno a 7+ (con il disclaimer di cui sopra, se siete sensibili e ascoltate roba con chitarre molto distorte, lasciate perdere).
gli alti sono discreti, abbastanza definiti e dettagliati, ma si sente che e' una BA e non EST. MEST MKII 9, EVO 7
per le technicalities, discreta/buona velocita' e stage (mi aspettavo di piu' dal BC, la MEST MKII e' piu' efficace da questo punto di vista, la EVO resta piu' "in testa"), ottimo microdettaglio.
infine la domanda cruciale: le tengo? per ora direi di si. non sono universali, non ci posso ascoltare gli Evanescence o i Nightwish ad esempio, ma con alcuni generi specifici sono estremamente godibili, e ovunque ci sia una linea di basso predominante o essenziale (che non vuol dire solo elettronica) sono meglio delle MEST MKII. che e' poi il motivo per cui le ho prese, volevo una cuffietta basshead che si affiancasse alla MEST MKII e che mantenesse delle caratteristiche "audiophile" (qlcsa che mi ricordasse le Abyss, tanto per fare un paragone improprio... ma non troppo.... me le hanno ricordate molto... molto molto molto....).
magari in futuro cambiero' idea e le mettero' sul mercatino, ma per ora me le godo
foto della classe 2021 (perche' in realta' le EVO le ho prese a ottobre 2021... anche se poi me le hanno consegnate solo a gennaio 2022
)