Le mie care trombazze sono bastardissime, sono diffusori praticamente senza fine, ogni giorno regalano qualcosa in piu'. il problema pero' e' che sono schizzinose, non vogliono brand, vogliono roba buona e con il loro caratterino dispotico hanno umiliato gryphon, pass, vitus, kondo (lasciamo perdere che e' meglio), copland, klimo (in realta' i piccoli beltaine prima serie rivalvolati western electric si sono dimostrati gran bei finalini pur con tutti i difetti oggettivi delle valvole), mcintosh (ma davvero c'e' qualcuno che pensa che i 275 siano amplificatori e non tostapane?!?) ed altri. Poi ho provato a fare un esperimento con un integratone improbabile anzi, improponibile se si ragiona con il metro audiofilo e mi si e' rivelato un mondo, tanto che per quasi 6 anni e' stato lui il signore incontrastato della sala d'ascolto. Ma la curiosita' e' traditrice e cosi' ho iniziato a mettermi in caccia di un bell'ampli (o sistema di amplificazione) che mi permettesse di migliorare ulteriormente la resa dei tromboni verde smeraldo. Precisazione: sua maesta' l'improponibile mi ha permesso di lavorare in multiamplificazione ed una volta provata questa soluzione indietro non si torna nemmeno morti. durissima ricerca, ma mi e' venuta incontro milan la gran milan, disseminata di gran bei negozi di hifi. Ho ascoltato la serie delta di classe' (bella), leben, naim, i nuovi technics, plinius, audioresearch (giusto per perdere due secondi di tempo, dato che non li digerisco), vtl, dan d'agostino (i relentless), roba carina, ma che non mi colpiva, non mi scatenava la "pancia". poi per combinazione ho ascoltato alcuni prodotti sugden, a21 (storico) e tutta la serie masterclass e nonostante non li stessi sentendo sui miei diffusori tutti quanti mi lasciavano la stessa sensazione, farfalle nello stomaco. Insomma, alla fine mi sono deciso ed ho acquistato il masterclass ia4, integrato in purissima classe a che ha pure un pre out in modo da poter lavorare in biamplificazione.il bello che e' stato il secondo acquisto alla cieca che io abbia mai fatto e pensando che il primo e' andato malissimo (una coppia di mc275, bleah) ero un po' titubante.
Meglio farla breve, il coso ancora e' in fase di rodaggio, ma ogni minuto che passa rimango esterrefatto come mai mi era capitato. nessun parametro e' indietro rispetto agli altri, ogni aspetto di questo piccolo mostro e' semplicemente sublime, o perlomeno cosi' e' in accoppiata con le mie trombette e con la sorgente. Ad ogni ascolto mi viene im mente una sola parola, realta'.
Ero partito per affiancargli una coppia di mpa4 per biamplificare le trombe dei medi, a banda intera, senza crossover, 27ohm d'impedenza, poi ho iniziato ad ascoltare ed alla fine ho configurato in maniera completamente differente, alti e medi amplificati dai finali interni e bassi dai 4 finali da 500watt l'uno (uno per ogni woofer) dedicati e collegati in sincrono (xlr). La cosa che mi ha fatto incazzare di piu' e' che in 13 anni di convivenza con le mie bestie non ne avevo mai sentito i bassi fino ad oggi. Non che non sentissi il colpo, per carita' roba da movimento tellurico, ma ora sono venuti fuori dei bassi che avevo ascoltato solo dal vivo, impressionante la resa delle grancasse, dei timpani, ma ovviamente anche delle casse armoniche di contrabbassi e violoncelli e la potenza devastante, ma musicalissima delle gravi degli organi, mai avuto il piacere fino a dieci giorni fa.
ampli carino insomma :-)
Meglio farla breve, il coso ancora e' in fase di rodaggio, ma ogni minuto che passa rimango esterrefatto come mai mi era capitato. nessun parametro e' indietro rispetto agli altri, ogni aspetto di questo piccolo mostro e' semplicemente sublime, o perlomeno cosi' e' in accoppiata con le mie trombette e con la sorgente. Ad ogni ascolto mi viene im mente una sola parola, realta'.
Ero partito per affiancargli una coppia di mpa4 per biamplificare le trombe dei medi, a banda intera, senza crossover, 27ohm d'impedenza, poi ho iniziato ad ascoltare ed alla fine ho configurato in maniera completamente differente, alti e medi amplificati dai finali interni e bassi dai 4 finali da 500watt l'uno (uno per ogni woofer) dedicati e collegati in sincrono (xlr). La cosa che mi ha fatto incazzare di piu' e' che in 13 anni di convivenza con le mie bestie non ne avevo mai sentito i bassi fino ad oggi. Non che non sentissi il colpo, per carita' roba da movimento tellurico, ma ora sono venuti fuori dei bassi che avevo ascoltato solo dal vivo, impressionante la resa delle grancasse, dei timpani, ma ovviamente anche delle casse armoniche di contrabbassi e violoncelli e la potenza devastante, ma musicalissima delle gravi degli organi, mai avuto il piacere fino a dieci giorni fa.
ampli carino insomma :-)