Da NSoft Lun Mag 17 2021, 02:12
Come dicevo nell'altro post, dalle mie ultime prove, Roon Server su Mac Mini 2018 suona sostanzialmente uguale in USB diretto rispetto all'Hermes connesso al Morpheus sia in AES/EBU che in Coax. In un test A/B ci sono alcune sfumature a favore dell'Hermes, ma davvero poco per giusticarne il costo.
Per completezza riporto anche qui la mia prova.
Dopo il primo ascolto a "sentimento", oggi mi sono preso due ore di ascolto diretto e confronto A/B fra Il Morpheus connesso in USB diretto al Mac Mini e il Morpheus+Hermes.
Il test ha previsto anche ascolti in cieco, cosa che personalmente faccio spesso per identificare se effettivamente la miglioria è sensibile in modo concreto.
CONNESSIONI
DIRETTO:
Mac Mini Roon Server -> [USB WireWorld Starlight 8] -> Morpheus -> AuroraSound HEADA -> SpiritTorino Twin Pulse
CON STREAMER:
Mac Mini Roon Server -> [Ethernet] -> Hermes -> [AQVOX AES-EBU 110-Ohm] -> Morpheus -> AuroraSound HEADA -> SpiritTorino Twin Pulse
--------------------------------------------------------------------------------------
BRANI TEST SCELTI PER LA PROVA: tutti flac 44.1Khz-192Khz
Jennifer Warnes - Rock you Gently
Gaia Quatro - Habanera
Allan Taylor - Winter
Chris Jones - No sanctuary here
Brian Bromberg - Come on, Come over
Paul Simon - I was born in puerto rico
Dave Matthews Band - The best of wath's around
Dave Matthews Band - What would you say
Dalis Car - Dali's Car
Dalis Car - The judgment is the mirror
Pink Floyd - High Hopes
Rachelle Ferrell - I'm Special
Robert Stewart - Blue gardenia
Robert Stewart - Make her mine
Sugar Blue - She
Tal Wilkenfeld - Cosmic Joke
Tim Bowness - I goo deeper
GoGo Penguin - Bardo
--------------------------------------------------------------------------------------
In alcuni casi, anche se non tutti, ho potuto ravvisare un leggero aumento della scena sonora in termini di larghezza e un piccolo aumento di controllo/presenza del registro
basso nell'accoppiata Morpheus+Hermes. Le impressioni avute a "sentimento", come spesso accade, erano un po' "esagerate". Una differenza c'è, ma il tutto si ridimensiona un po'.
Devo dire che non si tratta di marco-migliorie, siamo più quasi a livello di fine-tuning. Considerando il prezzo dell'Hermes trovo che il gioco non valga la candela in termini sonori.
Il morpheus suona già da Dio in USB da solo. Questo almeno nel mio impianto, con le mie orecchie e la mia configurazione sui pezzi testati. Pensavo di ottenere più "peso"
nell'ottimizzare Roon (spostando l'output su macchina dedicata) ma così non è stato. O meglio, non lo è in modo particolarmente sensibile.