Per la mia esperienza con il BT, le cuffie native BT hanno una loro timbrica, spesso tendente al bassoso velato in alto, dovuto al fatto che non tutte usano codec LDAC, finora il migliore.
Come ho risolto, Eastudio Radsone ES100, un oggettino capace di pilotare egregiamente cuffie fino ai 600 Ohm, e non si direbbe cosa è capace di fare, vedendolo.
Accetta tutti i codec fino a LDAC.
Poi la cuffia, che qui nessuno consiglia, perchè è un peccato non la si consideri, la 1more triple driver, 24 Ohm mi sembra, divina è dire poco, c'è un TD dove ho spiegato come definire i bassi, con pochissimo tempo e materiali, senza rompere nulla. Leggera, semplicemente fantastica per il suo prezzo.
La sto ascoltando con lo smartphone in BT LDAC ed ES100 cablato in bilanciato alla 1More.
Come suona ?
Benissimo. Non c'è bisogno di aggiungere altro.
Ho una Pioneer S9, BT AptxHD, che ho modificato per aprire le acute, era cupa... ma il peggio della cosa è la codifica AptxHD, si avverte differenza nella tessitura della maglia sonica, più grossolana rispetto al codec LDAC.
Ovvio, via cavo usb al DAC Es100, c'è un salto nel dettaglio, percepibile e migliorativo.
Se compri una cuffia BT, hai la sua timbrica, punto.
Se hai un modulo DAC BT USB, ibridizzi la portabilità, e ci colleghi le tue cuffie... è cosa interessante, visto che consideri investire in timbrica, come è giusto che sia, nelle cuffie in primis.
P.S. cablata in bilanciato, per me significa jack da 2,5mm 4 poli all' ES100, e i 2 jack da 2,5mm ai driver.
Es100 ha 2 modi di pilotaggio 1x voltage e 2x voltage in questa modalità.
Uso la modalità 1x voltage, via uscita da 2,5mm, che equivale al pilotaggio in SE puro, ma a masse separate, che apre di molto l'headtsage, e su qualsiasi cuffia. Anche il cavo stock è a 4 fili, quindi a masse separate dal DAC ai driver.
Infatti fra cavo stock e cavo in rame argentato, cambia poco.
La modalità 2x voltage, via uscita 2,5mm, attiva il collegamento a ponte dei 2 DAC AKM presenti, e quindi il pilotaggio in bilanciato, che non mi entusiasma molto.
Poi, se usi l'uscita dell'ES100 da jack 3,5mm, è l'uscita SE pura, e questa ha a sua volta altre 2 modalità di funzionamento:
1x current, che usa un solo chip AKM, e va bene per le cuffie a bassa impedenza, non importa l'efficienza.
2x current, che mette in parallelo i 2 chip DAC AKM, raddoppiando la corrente, capace di pilotare cuffie a bassa efficienza, e alta impedenza, direi con maggiore "corpo".
4 modalità di funzionamento, è piccolo, e viene spesso bistrattato... perchè? Non fa hype forse per molti, per me è un oggettino validissimo, nel suo range di utilizzo.