Premetto che è la prima volta che ho speso tanti soldi per una IEM e poco prima avevo acquistato le IT07 della iBasso e le Monarch della Thieaudio che mi avevano già fatto capire dove si era spinta la ricerca e la produzione di queste piccole "casse per orecchie".
Onestamente ero un pò scettico, ma sappiamo che tutti noi, in questo mondo di appassionati, siamo dei piccoli Ulisse, vogliamo vedere coi nostri occhi o forse dovrei dire sentire con le nostre orecchie e così ho fatto.
Da subito ho capito che, un pò per il costo un pò per il fatto che praticamente in Italia non le vendono avrei solo dovuto affidarmi alla mia fortuna e buttarmi in un acquisto al buio.
Leggendo su un altro forum ho capito che molti la elogiavano senza remore ma molti erano anche degli sfegatati Sony fanboy. Insomma alla fine le ho ordinate e dopo 20 giorni mi sono arrivate direttamente da New York.
Devo dire in onestà che l'unboxing è stata una splendida esperienza, ma la cosa che mi ha lasciato davvero senza parole è stato il primo ascolto. Era semplicemente incredibile quello che sentivo, senza alcun rodaggio, senza alcun
accorgimento particolare riguardo al cambio di tips o di cavi... erano semplicemente stupefacenti. In un attimo ho capito la differenza che mi si parava davanti anche a confronto con le IT07 e le Monarch che tutt'ora giudico di altissimo livello.
Bassi caldi, corposi, profondi, sembrava di stare seduto davanti ad un impianto di livello e non di avere un paio di iem dentro le orecchie. La musica che avevo ascoltato per anni mi piaceva ancora di più, dettagli... dettagli... dettagli un modo di ascoltare completamente diverso. Per curiosità le ho subito provate con molti dei miei dap ed ho capito immediatamente l'errore che avevo fatto fino ad allora... spendere troppo in dap e poco in cuffie. Neanche le HD800S mi avevano fatto quell'impressione al primo ascolto forse anche perché le Hifiman Edition X v2 e soprattutto le HD6XX non sono così distanti da loro quanto le altre IEM che possiedo rispetto alle IER. Sono molto soddisfatto di averle acquistate e mi hanno insegnato molto anche rispetto a quello che percepivo nelle altre IEM, ora cercherò di prendere poca roba ma di livello, anche se devo ammettere che cambiare tipo di ascolto (quindi iem o dap) è sempre una cosa che apprezzo molto anche per capire la sinergia che più o meno si instaura fra i componenti. E' pur vero che ogni cuffia/iem ha una sua particolarità, i suoi pregi e difetti, ma le IER sono uno dei migliori acquisti io abbia mai fatto in campo audio (e non solo).
Ditemi le vostre impressioni, se le possedete, se le avete provate, se avete intenzione di acquistarle. Ora capisco perché costano così tanto anche da usate, ma quello che non capisco è come si faccia a venderle.