Salve a tutti,
Contattando prima Kingwa di Audio GD, poi Amanero direttamente (il D28 monta una scheda USB Amanero combo 384) ho scoperto che da Mac, via DoP, si poteva arrivare a DSD256. Il tutto tramite un firmware update.
Domenico di Amanero mi aveva molto gentilmente dato alcune istruzioni, ma alla fine ho seguito la procedura “standard” riportata sul sito di Audio GD: http://www.audio-gd.com/Pro/dac/Amanero/AmaneroEN.htm
Scaricato il tool oemtool117 dal sito di Amanero (https://www.amanero.com/combo384_firmware.htm), è necessario un computer Windows per farlo girare è un po’ di coraggio per aprire il D28 e cancellare il firmware esistente. È tutto spiegato nel sito Audio GD, ma lo riporto per completezza:
Update firmware guide: (Thanks for Headfi member SwissBear support the guide)
1) Unzip the update tool ( https://amanero.com/oemtool117u.zip ) downloaded from amanero.com, into a folder, for example on Desktop.
2) ERASE THE FLASH
Connect the DI20-HE to your computer using USB cable. Press the update button for 2 seconds. Then unplug the USB cable and shut the DI20-HE down.
Reconnect the USB cable and power the DI20-HE up.
3) When you replug the erased device, Windows can ask about a driver.
The needed driver info file atm6124_cdc.inf is among the unzipped files.
4) Be sure to be connected to internet.
5) Run ConfigTool.exe, select the CPLD firmware version (Use CPLD_for_1081 or CPLD_1081_SWAPPED) and press FLASH CPLD.
6) When done Unplug the USB Cable and Replug it.
7) Wait 3-4 seconds then Unplug the USB cable and Replug it again
8) Select the CPU firmware version (Use firmware_2006be11). Press FLASH CPU and when done unplug the USB cable
9) Replug the USB cable and if it's all ok the audio driver needs to detect the device.
Per cancellare il firmware, ho usato una grappetta di metallo aperta per fare un cortocircuito per 1 secondo tra i due buchi indicati come “short pads” nell’immagine sotto (quello col circuito quadrato intorno è quello accanto). Il tutto col D28 acceso e il cavo usb collegato al laptop windows aziendale, quindi con qualche timore iniziale, ma nessun problema alla fine.
Ho dovuto usare il firmware CPLD_1081_DSDSWAPPED, altrimenti i canali destro e sinistro nei DSD risultavano invertiti, ma tutto è andato piuttosto liscio:
Fatto ciò, il Mac (in qualsiasi software provato) vede come frequenze massime DSD256 e PCM 768 kHZ. Per i PCM la frequenza massima rimane 384 kHz, quindi 768 va ignorato (Domenico di Amanero mi aveva avvisato di questo comportamento)
Ho impostato quindi 384 come frequenza massima PCM in Roon, per evitare problemi da quel lato, e ora si possono mandare al DAC DSD256 over PCM senza problemi!
Non so quanto ce ne fosse davvero bisogno, ma al mio animo nerd dispiaceva non sfruttare quanto più possibile le caratteristiche tecniche del DAC. Lo stesso animo nerd mi impedisce di passare a Windows per arrivare a DSD512. Linux non sarebbe un problema, anzi, è il sistema operativo che conosco meglio, magari dal Rasperry Pi o con un mini PC dedicato (Gentooplayer mi sembra un progetto interessante), ma Windows no....
Divertitevi!
Ultima modifica di Fra il Sab Apr 03 2021, 13:23 - modificato 2 volte. (Motivazione : Firmware erase)