Da Teraphoto Sab Mag 13 2023, 12:07
Ciao a tutti, come promesso eccomi a condividere qualche nota sugli ascolti fatti fino ad ora.
Ovviamente, data la sua prematura dipartita, il confronto con la mia precedente Hana SL è fatto a memoria, comunque avendola ascoltata per circa 3 anni le caratteristiche principali le ho in mente....
Primo aspetto che mi è saltato all'occhio, anzi, all'orecchio, è la resa della gamma alta.
Voce femminile trasparente e precisa, molto dettagliata ma mai fastidiosa o troppo analitica, cosa a volte segno di qualche enfasi.
A questo si sposa un controllo assoluto delle sibilanti, sul quale anche la HANA non mi aveva dato problemi ma ora la voce ha una naturalezza esemplare.
L'altro aspetto dove ho trovato miglioramento è nella gamma media dove la resa degli ottoni è, quando serve, graffiante al punto giusto, oserei dire "pernacchiosi" quando lo devono essere: parlo di strumenti come trombe, corni, tromboni e compagnia bella resi bene senza essere mai troppo squillanti o fastidiosi.
Questi due aspetti, trasparenza e naturalezza delle alte, gamma media precisa e calda si sposano perfettamente con le mie Martin Logan che già mi erano piaciute per quello quando le scelsi.
Ho provato e cercato conferma su questi parametri con un disco da un box Telefunken-Das Alte Werk di musica medievale e devo dire che la resa di tutti i campanelli, flautini e piccole percussioni, oltre che delle chitarre e liuti è stata molto convincente.
Su queste prese in diretta o dal vivo si giudica anche l'aspetto della ricostruzione scenica che è resa con strumenti e voci stabili, una scena ampia, nel mio caso collegata anche al fatto che ho i due diffusori abbastanza separati tra loro, ma ho approfittato della versione su disco di Shades of Chet con Fresu e Rava per un check anche in cuffia che mi conferma quanto sopra oltre a valutare, dato il tipo di ascolto, la gestione del rumore del supporto. Qui abbiamo un taglio shibata come era sulla SL e posso confermare che anche questo punto è smarcato.
Alla fine giudizio molto valido, un miglioramento generale rispetto alla Hana SL quindi nella negatività di aver dovuto sostituire e quindi spendere in maniera imprevista almeno ne è valsa la pena!
Un saluto a tutti e un buon fine settimana di ascolti ma sopratutto di buona musica
Ciao
Paolo
Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175U – TV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate